PDA

View Full Version : Connettore 8 pin... entra ma...

highcla
08-09-2010, 12:35
Ciao a tutti,

ho montato ieri una Asus P6X58D- E (x58) con Intel i7 930 e GTX480. L'alimentatore è un Corsair CMPSU-850HXEU 850 watt. Il dubbio è il seguente: la scheda madre ha il connettore a 4 pin e a fianco una sua estensione di altri 4 pin con una copertura removibile, quindi, arriviamo ad 8 pin. L'alimentatore ha il cavo a 8 pin divisibile in 2, quindi 4 + 4 pin. Per ora ho montato solo 4 pin e ho lasciato coperti gli altri 4.
Gli altri 4 pin restanti sull'alimentatore hanno forma differente (ovvero uno dei 4 anzichè essere quadrato, come sulla scheda madre è "semitrapezoidale" (sapete cosa intendo)) ma, dopo un tentativo (a pc spento) cmq può entrare senza fatica.

La domanda è: lo inserisco o lascio perdere? Per ora tutto funziona perfettamente con 4 pin anche con Crysis a palla... non capisco però il vantaggio dei restanti 4 pin e, soprattuto, se anche hanno forma diversa se ce li posso inserire o meno.

Grazie mille a tutti.

F1R3BL4D3
08-09-2010, 12:41
La forma diversa serve ad impedire che qualcuno sbagli ad inserirli. Metterli aiuta a gestire in maniera migliore la potenza richiesta dalla CPU (visto che l'8pin è dedicato alla sua alimentazione). Se puoi, mettilo.

highcla
08-09-2010, 14:33
La forma diversa serve ad impedire che qualcuno sbagli ad inserirli. Metterli aiuta a gestire in maniera migliore la potenza richiesta dalla CPU (visto che l'8pin è dedicato alla sua alimentazione). Se puoi, mettilo.

Certo, ma il punto è che, pur essendo di forma diversa (uno dei 4 pin aggiuntivi dell'ali è "trapezoidale", mentre il corrispondente sulla mobo è quadrato) riesco ad infilarcelo. Non vorrei che non sia da fare. Eppure entra... che faccio?! Ora lo sto usando a 4 e funziona tutto... ma in overclock, per esempio, mi servono tutti e 8?

F1R3BL4D3
08-09-2010, 15:08
Certo, ma il punto è che, pur essendo di forma diversa (uno dei 4 pin aggiuntivi dell'ali è "trapezoidale", mentre il corrispondente sulla mobo è quadrato) riesco ad infilarcelo. Non vorrei che non sia da fare. Eppure entra... che faccio?! Ora lo sto usando a 4 e funziona tutto... ma in overclock, per esempio, mi servono tutti e 8?

Se vuoi essere proprio sicuro, basta che guardi i cavi gialli sul connettore che hai già messo. Gli altri gialli presenti sull'altro cavo (quello ancora scollegato) devono essere dalla stessa parte. Quindi ti troverai quattro gialli da una parte e quattro neri dall'altra.
E' consigliato utilizzarli tutti e 8 se si ha un alimentatore compatibile.

In questa immagine si capisce bene come deve essere (ovviamente è quello SOPRA):
http://www.mangione.com.br/upload/cablemod2.jpg

highcla
08-09-2010, 15:55
Se vuoi essere proprio sicuro, basta che guardi i cavi gialli sul connettore che hai già messo. Gli altri gialli presenti sull'altro cavo (quello ancora scollegato) devono essere dalla stessa parte. Quindi ti troverai quattro gialli da una parte e quattro neri dall'altra.
E' consigliato utilizzarli tutti e 8 se si ha un alimentatore compatibile.

In questa immagine si capisce bene come deve essere (ovviamente è quello SOPRA):
http://www.mangione.com.br/upload/cablemod2.jpg

Uhm... non ho visto nulla di giallo... provo a postare delle foto domani, grazie, intanto.