View Full Version : accensioni brevi
Saggio TiaMantova
08-09-2010, 12:07
ho un problema, quando accendo il pc si avvia 2 volte brevemente poi parte tranquillamente...ho provato 2 alimentatori ma lo fa lo stesso, ho guardato sulla scheda madre eventuali condensatori gonfi ma non ce ne sono, inoltre è nuova. il pc sembra funzionare bene, non ho riscontrato rallentamenti e nei giochi tutto tranquillo.
può essere altro? solo il pensiero di dover smontare tutto mi fa smadonnare :asd:
aled1974
08-09-2010, 14:28
i due alimentatori testati sono seri o delle cinesate? Riescono a reggere la tua configurazione hardware a noi sconosciuta? Maggiori info sugli alimentatori le trovi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=364 :D
puoi anche provare il sistema fuori dal case per vedere se il comportamento è analogo, se sì non dipende da un (falso) contatto con il case. Puoi anche testare un banco ram alla volta (se ne hai più di uno) e vedere che succede ;)
ciao ciao
Saggio TiaMantova
08-09-2010, 17:56
prima di tutto thanks per l'interessamento:D
asus p5g41-m lx, e5300, 2GB kingston, ati 4850. l'ali è un coolermaster m520, comunque mi sa che ho trovato chi causa il problema, dopo varie prove (orthos, memtest, scollegato un componente alla volta) ho visto che è la ati 4850 a causare i riavvii ravvicinati:mbe: non so devo impostare qualcosa di particolare nel bios? ho solo controllato che sia giusto l'initiate graphic adapter e disattivato l'igd graphic mode.
ps: nessun beep particolare della mobo
aled1974
08-09-2010, 18:07
sto scaricando il manuale della mobo, intanto che guardo, hai per caso aggiornato tutti i driver della tua macchina? A partire da quelli del chipset della scheda madre (che è intel quindi dal sito intel)?
vediamo il manuale e il bios :D
ciao ciao
Edit 1:
advanced-chipset-initiate graphic adapter : PEG/PCI
advanced-chipset-igd graphics mode select: Disabled
Blue_screen_of_death
08-09-2010, 19:01
Ciao a tutti,
Ho lo stesso e identico problema anch'io con una Asrock. Che può essere?
Saggio TiaMantova
08-09-2010, 20:31
sto scaricando il manuale della mobo, intanto che guardo, hai per caso aggiornato tutti i driver della tua macchina? A partire da quelli del chipset della scheda madre (che è intel quindi dal sito intel)?
vediamo il manuale e il bios :D
ciao ciao
Edit 1:
advanced-chipset-initiate graphic adapter : PEG/PCI
advanced-chipset-igd graphics mode select: Disabled
ho impostato proprio cosi :)
Ciao a tutti,
Ho lo stesso e identico problema anch'io con una Asrock. Che può essere?
ciao, speriamo ci sia qualcuno che abbia risolto:D non è molto fastidioso più che altro penso non faccia troppo bene ai componenti
aled1974
08-09-2010, 20:45
ne ero praticamente sicuro sulle impostazioni bios ;) per quanto riguarda qua sopra?
ciao ciao
Saggio TiaMantova
08-09-2010, 21:26
driver tutti aggiornati:)
aled1974
08-09-2010, 21:33
se comunque hai identificato il problema nella scheda video rimane da stabilire se è un problema hw o sw :D
condensatori rigonfi sul pcb della scheda, specie in zona alimentazione?
cambiando linea di alimentazione video proveniente dall'ali?
disinstallando i driver ati, facendone pulizia dei rimasugli e reinstallando gli ultimi usciti?
ciao ciao
P.S. @ Blue_screen_of_death
stessa scheda video?
Blue_screen_of_death
08-09-2010, 21:45
P.S. @ Blue_screen_of_death
stessa scheda video?
no, ho una nVidia GeForce2 MX
Saggio TiaMantova
09-09-2010, 14:22
nessun condensatore gonfio, la scheda era di un mio amico che non ha mai dato problemi ai suoi pc sempre con mobo asus...cambiato linea di alimentazione ma niente...il problema me l'ha fatto anche al primo avvio senza driver installati, comunque avevo installato subito gli ultimi usciti (10.8)
che palle http://forum.gta-expert.it/public/style_emoticons/default/dsa.gif
aled1974
09-09-2010, 21:05
la prova del nove è testare questa scheda video su un'altra macchina ed un'altra scheda video su questa
immagino che non sia proprio semplice, ma forse te la cavi con gli amici e un po' di sbattimento. Per limitare (ma anche testare) puoi avviare una distro live di ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) senza dover toccare i vari O.S. windows dei pc coinvolti nel test ;)
ciao ciao
Saggio TiaMantova
26-09-2010, 14:35
alla fine è il fake boot ed è anche normale, ma non lo sapevo. meglio cosi:)
cassiel72
27-09-2010, 06:42
alla fine è il fake boot ed è anche normale, ma non lo sapevo. meglio cosi:)
Ho anche io lo stesso problema con una asrock P5b-de..quando si toglie alimentazione alla mobo scollegando il pc dalla rete elettrica fà un fake boot, se lo si lascia collegato dal secondo boot in poi nessun problema, purtroppo è un problema del chipset P965 e non c'è soluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.