View Full Version : Problema con lo stand-by
Salve a tutti! possiedo un imac 24'' comprato meno di due anni fa, da 2 mesi a questa parte ho uno strano problema, vi spiego: ho installato windows xp con bootcamp e per piu di un anno tutto ok, poi da due mesi a questa parte quando provavo lo stand-by usciva schermata blu,il pc si riavviava, e alla schermata bianca inziale esce una cartella bianca con un punto interrogativo, allora ho pensato fosse un problema software e ho provato windows 7, ma idem!
a quel punto siccome non uso spesso leopard ho pensato bhò proviamo con lo stand by di apple magari è un problema del pc stesso e ieri dopo averci provato, al ritorno dallo stand by il mio mac si è piantato completamente e ho dovuto riavviarlo manualmente....
Cosa può voler dire???
Ho scritto in questa sezione perchè sembra essere un problema hardware, dite che è possibile?
Lostdog 81
08-09-2010, 18:27
Probabilmente visto che non usi spesso Leopard (quindi non capisco percè tu abbia comprato un Apple) il tuo Mac ti odia e si é suicidato! ;)
ehehe scherzi a parte, cosa potreste consigliare?
The Stig94
09-09-2010, 15:35
Un bel hardware test... metti il disco di leo n°1 e all'avvio premi "d" ed esegui un test esteso
fatto! ecco una fotografia fatta allo schermo con il numero dell'errore
http://sitoinprova2.altervista.org/errore5.jpg
preciso che al riavvio è riuscita di nuovo la cartellina con il pto interrogativo!
e dopo 5 minuti che l'ho spento poi è ripartito... è un problema dell'hard disk?
The Stig94
10-09-2010, 08:11
Non ho idea di che errore sia, però il fatto che alla seconda volta ti si sia avviato mi fa pensare che qualche file sia come si dice in gergo win "corroto"; prova a fare una riparazione dei permessi, se non cambia la situazione, opterei per un ripara disco
Edit: prova ad avviare con alt e seleziona la partizione mac come disco d'avvio, poi vai in preferenze di sistema e sotto disco d'avvio selezioni l'hdd di leo
Da una veloce ricerca su Google (http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=4m0t&ie=UTF-8&oe=UTF-8#hl=en&expIds=17259,18167,25900,25981,26441,26459,26512,52728&sugexp=ldymls&tok=EVsn8Ge4G77tocsjUWjYAA&xhr=t&q=4m0t/1/40000003&cp=15&pf=p&sclient=psy&client=safari&rls=en&aq=f&aqi=&aql=&oq=4m0t%2F1%2F40000003&gs_rfai=&pbx=1&fp=6052204b889acdd8) sembrerebbe si tratti di un errore dovuto all'hard disk (indicato anche dal codice HDD in fondo al codice di errore).
Puoi fare un tentativo utilizzando l'utility disco per correggere gli errori (dopo aver fatto un backup ovviamente!) e poi eseguire nuovamente il test con Apple Hardware test. Il mio consiglio sarebbe, comunque, di riportare il Mac allo store oppure contattare l'assistenza di Apple se è ancora in garanzia. Va da sè che in quel caso è imperativo fare un backup
In bocca al lupo :)
ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte, ho seguito il consiglio di thestig e fino ad oggi tutto è andato bene, ma all'improvviso ho fatto stand by oggi per la 5 volta e mi è uscita di nuovo la schermata blu del male supremo...
proverò aseguire il consiglio di Maggix e vi terrò informati, infinite grazie.:muro:
The Stig94
14-09-2010, 13:42
Non c'è problema siamo quì per questo... tienici agiornati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.