PDA

View Full Version : Delusione WD Scorpio Black 7200 rpm 16 MB

ilbitecnico
08-09-2010, 12:47
Salve a tutti.

Dopo aver acquistato 2 HD WD da 320 GB: WD3200BEKT e WD3200BEVT

Ho voluto fare due test la prima volta con box esterno USB la seconda volta collegato all'interno del computer.

Premesso che la differenza pubblicizzata (prorpio sul sito) tra i due dischi è la velocità sono rimasto basito mentre prendevo il tempo di copia dello stesso file ISO da 3GB. Non è il solito test dei benchmark, ma un uso pratico.

Per farla breve:
Tramite Box esterno la copia con il disco "normale" la serie blu da 5400rpm ha impiegato 1 minuto e 58 lo stesso tempo del black che ho successivamente cronometrato.

Quando invece ho utilizzato ( a presa diretta) gli attacchi SATA del pc oltre alla normale riduzione di tempi a 1 minuto e 5 secondi ho notato che il black ha impiegato ben 1 minuto e 4 secondi. cioè 1 secondo di meno rispetto al classico HD 2.5 pollici economico...

Vorrei sapere se la prova che ho fatta è corretta e se qualcuno sa darmi qualche spiegazione su questa inspiegabile lentezza.

rob-roy
08-09-2010, 21:15
La principale velocità la si vede nell'uso comune del PC.
Io ho messo uno scorpio Black al posto di un Blue da 5400 e il notebook è semplicemente rinato...;)

Nel sequenziale la differenza magari non la vedi.

lucky85
09-09-2010, 11:57
La principale velocità la si vede nell'uso comune del PC.
Io ho messo uno scorpio Black al posto di un Blue da 5400 e il notebook è semplicemente rinato...;)

Nel sequenziale la differenza magari non la vedi.

quoto,! hai fatto una prova sbagliata,nn devi copiare una iso,prova a copiare un bel numero di file piccolini e vedrai la differenza ;)

ilbitecnico
10-09-2010, 11:00
appena posso farò la prova con file piccoli e vi dico... grz mille