View Full Version : Aiuto nella scelta Bridge
Mikele74ap
08-09-2010, 11:38
salve a tutti e un grazie a chi vorrà aiutarmi...
ero indeciso tra una reflex e una bridge e sto cercando di farmi chiarezza.
Le foto che andrò a fare sono prevalentemente quelle delle gite, vacanze, quindi paesaggi, primi piani e quelle familiari, quali feste e cene, nioente di che, per cui una reflex mi sembrava troppo oltre che ingombrante.
allora mi è balenata l'idea delle bridge (che fanno anche filmati in HD che potrebbe essere un ulteriore plus)...ma non ne conosco e mi trovo in difficoltà dato che vorrei come sempre la botte piena e la moglie ubriaca, quindi uno strumento all-in-one che soddisfi sia la qualità delle foto che andrò a scattare sia la possibilità di avere uno strumento grandangolo/zoom il più ampio possibile.
Ho trovato nei vari store on line queste che vi riporto:
-FUJI S200EXR..........369€
-FUJIS2500HD...........249€
-PANASONIC FZ38......299€
-OLYMPUS SP-800UZ..299€
-SAMSUNG WB5500.....326€
-NIKON COOLPIX P100..359€
-SONY DSC-HX1..........389€
-FUJI HS10.................436€
-FUJI S100FS..............433€
Ho letto che per la qualità della foto è importante non tanto i mpxl quanto la grandezza del sensore...e che uno zoom troppo elevato va a discapito della qualità...
tra queste (o altre se avete da segnalare) quale mi consigliate? e perchè? grazie infinite
salve a tutti e un grazie a chi vorrà aiutarmi...
ero indeciso tra una reflex e una bridge e sto cercando di farmi chiarezza.
Le foto che andrò a fare sono prevalentemente quelle delle gite, vacanze, quindi paesaggi, primi piani e quelle familiari, quali feste e cene, nioente di che, per cui una reflex mi sembrava troppo oltre che ingombrante.
allora mi è balenata l'idea delle bridge (che fanno anche filmati in HD che potrebbe essere un ulteriore plus)...ma non ne conosco e mi trovo in difficoltà dato che vorrei come sempre la botte piena e la moglie ubriaca, quindi uno strumento all-in-one che soddisfi sia la qualità delle foto che andrò a scattare sia la possibilità di avere uno strumento grandangolo/zoom il più ampio possibile.
Ho trovato nei vari store on line queste che vi riporto:
-FUJI S200EXR..........369€
-FUJIS2500HD...........249€
-PANASONIC FZ38......299€
-OLYMPUS SP-800UZ..299€
-SAMSUNG WB5500.....326€
-NIKON COOLPIX P100..359€
-SONY DSC-HX1..........389€
-FUJI HS10.................436€
-FUJI S100FS..............433€
Ho letto che per la qualità della foto è importante non tanto i mpxl quanto la grandezza del sensore...e che uno zoom troppo elevato va a discapito della qualità...
tra queste (o altre se avete da segnalare) quale mi consigliate? e perchè? grazie infinite
la s200exr se cerchi bene la trovi a 309€
quella che ti offre la maggior qualità è ovviamente la s100fs :cool: che però ha peso ed ingombro simile alle reflex(un paio di utenti la vendono,prova a vedere il thread ufficiale)
la hs10 è molto versatile...24-720mm 30x e full HD ma pecca nella qualità delle foto rispetto alle 2 sopracitate.è comunque un ottima "bridge"
Mikele74ap
08-09-2010, 15:05
la s200exr se cerchi bene la trovi a 309€
quella che ti offre la maggior qualità è ovviamente la s100fs :cool: che però ha peso ed ingombro simile alle reflex(un paio di utenti la vendono,prova a vedere il thread ufficiale)
la hs10 è molto versatile...24-720mm 30x e full HD ma pecca nella qualità delle foto rispetto alle 2 sopracitate.è comunque un ottima "bridge"
ciao e grazie per la risposta...mi sembra di capire che la s100fs sia la migliore come qualità fotografica mentre la hs10 ha il miglior zoom...però il miglior zoom a discapito della qualità fotografica non è un grande affare, preferisco scendere un po li ma avere una qualità superiore...delle altre? possibile che la migliore sia ancora s100fs che è un modello cmq non più recentissimo? è il miglior compromesso? (si sono certo ci siano prezzi migliori, io avevo visto quello delle maggiori catene e che siano vicino a me)
Corleone_Vito
09-09-2010, 08:49
Ciao michele anche io mi trovo nella tua stessa situazione e più leggo e piu mi informo e piu ne scopro delle nuove e piu mi trovo in difficoltà!:)
Ero partito,da profano in materia, spedito verso una nikon(ma solo per il marchio) ma leggendo anche il thread ufficiale della p100 su questo forum sembra che sia stata un po un flop-.-
Ora come ora la mia scelta si è ristretta sulla lumix fz38(molti dicono sia una delle migliori e molto versatile) e sulla fujis200 anche se la vedo un po troppo ingombrante.
La sony hx1 mi attira molto e come estetica forse è quella che mi piace di piu(anche se mamma sony si fa pagare), ho letto che ha vinto il premio di miglior bridge e volevo chiedere agli esperti un loro parere(sembra che monti lenti che sony mette sulle reflex):quanto contano sti premi???
io ne ho trovata una(hx1) a 299€ la prendo??o voi consigliate sempre una fz38 o fuji???
Mikele74ap
09-09-2010, 09:15
ciao amico, ho notato che molti sono restii a dare consigli su queste bridge... anche io leggendo leggendo riesco solo a confondermi le idee..quel che ho capito con certezza è che con le bridge devi sacrificare o la qualità (soprattuto per via del piccolo sensore che montano e soprattutto in quelle con zoom importanti e con scarsa luce tipo gli interni) o la versalità (che poi dovrebbero essere il loro punto di forza per cui preferirle alle reflex, venuto meno quello..viene meno la bridge). Solo che uno con la fotocamera deve farci fotografie, come si può rinunciare alla qualità???
Ora io non farò mai foto artistiche, la goccia nell'acqua o che ne so...però vorrei che le mie foto delle vacanze, delel gite con amici, della famiglia, le foto del bimbo...vengano bene, non sgranate, a fuoco e che se voglio stamparmene una non ci sia perdita di qualità!! Non credo di pretendere molto...altrimenti ho visto anche una reflex Nikon D5000+18-55VR (stabilizzato)+SD 4GB a 539€.
Allora mi chiedo e chiedo agli esperti...qual'è il miglior compromesso? Quali le novità a proposito? Cosa preferire? Vorrei foto di buona qualità, nitide da una bridge che mi permetta uno zoom ed un grandangolo decenti, non giocattolo. Esiste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.