PDA

View Full Version : Undervoltare...la pompa!

MarColas
13-03-2002, 11:04
Sono quasi riuscito ad ottenere il silenzio assoluto :). La pompa da acquario (800l/h) del raffreddamento a liquido però vibra un pochino, e di notte dà un po' fastidio. Secondo voi attaccandola ad un trasformatore a 160V si danneggia? Ammesso, naturalmente, che il getto d'acqua resti sufficiente per raffreddare la cpu...ma prima di provare volevo essere rassicurato sul fatto che la pompa non si danneggi.
Altre idee possibili:
-avvolgere la pompa nella gommapiuma per smorzarne le vibrazioni?
-verniciarla con vernice antirombo?
-verniciare con la vernice di cui sopra il vaso (di vetro) che la contiene?
-"attaccarle" un oggetto pesante che ne aumenti la massa, facendo diminuire le vibrazioni?
-altro?

sandropallini
13-03-2002, 14:45
io l'ho fissata ad una base pesante con sotto le guarnizioni di gomma e nn si sente niente :D ho una 1000lt/h ;)
Ciao

mind12
13-03-2002, 19:00
Originariamente inviato da MarColas
[B]Sono quasi riuscito ad ottenere il silenzio assoluto :). La pompa da acquario (800l/h) del raffreddamento a liquido però vibra un pochino, e di notte dà un po' fastidio. Secondo voi attaccandola ad un trasformatore a 160V si danneggia? Ammesso, naturalmente, che il getto d'acqua resti sufficiente per raffreddare la cpu...ma prima di provare volevo essere rassicurato sul fatto che la pompa non si danneggi.
Altre idee possibili:
-avvolgere la pompa nella gommapiuma per smorzarne le vibrazioni?
-verniciarla con vernice antirombo?
-verniciare con la vernice di cui sopra il vaso (di vetro) che la contiene?
-"attaccarle" un oggetto pesante che ne aumenti la massa, facendo diminuire le vibrazioni?
-altro?

la mia è dotata di 4 ventose e sento solo il rumore dell'acqua che torna nella tanica....a mo di fontanella....strarelax....
downvoltarla non ti conviene....gia è da 800 lt....se la downvolti magari te ne fa 500lt...e magari non basta....
la vernice e l'avvolgere la pompa le scarterei (soprattutto la vernice) a proposito...è a immersione la tua pompa vero?
l'oggetto pesante potrebbe essere una soluzione.....ma è così fastidioso???:D

sandropallini
13-03-2002, 19:45
hehe bella la fontanella :D solo che se la metto dopo 10 min sclero :D:D:D sai sono rilassato come un'antilope rincorsa da un ghepardo....
Cmq il peso funzia, e poi magari copri le pareti di materiale fonoassorbente.
Per me sono solo sofisticazioni dato che la pompa nn la sento nemmeno, solo la ventola dell'ali ma ci penso io tra poco :D downvolto tutto, ah nn si sciuperà mica l'ali se downvolto la sua ventolina?

mind12
13-03-2002, 19:50
Originariamente inviato da sandropallini
[B]hehe bella la fontanella :D solo che se la metto dopo 10 min sclero :D:D:D sai sono rilassato come un'antilope rincorsa da un ghepardo....
Cmq il peso funzia, e poi magari copri le pareti di materiale fonoassorbente.
Per me sono solo sofisticazioni dato che la pompa nn la sento nemmeno, solo la ventola dell'ali ma ci penso io tra poco :D downvolto tutto, ah nn si sciuperà mica l'ali se downvolto la sua ventolina?

no no....non succede nulla a downvoltare la ventola dell'ali....mai sentito nessuno a cui sia successo qualcosa :)

MarColas
15-03-2002, 07:36
La pompa si è calmata senza che facessi niente, adesso nemmeno nel cuore della notte si sente niente. Forse prima c'era una microbolla d'aria o qualcos'altro che la faceva vibrare un po' di più...o forse si è accorta che le avrei fatto qualsiasi cosa per farla star zitta e si è impaurita :D:D:D

mind12
15-03-2002, 18:03
[B]La pompa si è calmata senza che facessi niente, adesso nemmeno nel cuore della notte si sente niente. Forse prima c'era una microbolla d'aria o qualcos'altro che la faceva vibrare un po' di più...o forse si è accorta che le avrei fatto qualsiasi cosa per farla star zitta e si è impaurita :D:D:D

magari non era immersa bene...non so che tanica hai ma se hai una vaschetta tipo la mia deve avere un paio di CM di acqua oltre il suo bocchettone

MarColas
15-03-2002, 22:37
Non è il mio caso, di acqua ce n'è molto più di un paio di cm sopra la pompa ;).

mind12
16-03-2002, 00:42
[B]Non è il mio caso, di acqua ce n'è molto più di un paio di cm sopra la pompa ;).

come non detto :D