Alexand3r
08-09-2010, 09:30
ciao,
volevo sapere un pò i pro e i contro dei 2 sistemi operativi mobili...
è un bel pò di tempo che non seguo molto il mondo dei cell...
finora ho avuto 3 cell symbian...vengo da un glorioso 6630 passando x un N70 e un 5800 che purtroppo è andato perso :muro:
e ho visto che Android sta riscuotendo un successo considerevole e quindi stavo valutando se comprare un altro Nokia 5800 o andare per terre finora inesplorate per me...
premetto che sono uno che ci smanetta parecchio con i cell a livello di FW, apps e games ecc...
per cui mi rivolgo a voi per fare un pò una valutazione dei 2 S.O. sopracitati a livello di applicazioni, programmi e FW e funzionalità tipo wifi. gps, navigatori, reti domestiche ecc...ma anche affidabilità e velocità.
ho fatto un pò di ricerche e ho notato questi punti pro e contro:
Android:
PRO:
veloce per utilizzi lato web (e-mail, browser, flash...ecc)
interfaccia grafica ottima
CONTRO:
si scarica subito
richiede di stare quasi sempre connesso a internet per poterlo usare (mi sto esprimendo male lo so)
Symbian
PRO:
affidabilità (più dell'Android)
non ti lascia a terra
maturità HW e SW
CONTRO:
poco svilupo e lentezza lato web (e-mail browser ecc..)
HW inferiore rispetto all'Android (alcuni modelli)
Ho letto inoltre che alcuni Android presentano delle "pecche" lato fotocamera, video ecc...
Sul lato Apps tipo Ovi e Market sembrano equivalersi ma ho letto di applicazioni che sò native nel symbian che sono assenti nell'Android.
C'è qualche simbianizzato/andronizzato che vuole dire la sua opinione/esperienza?
sarebbe cosa molto gradita e utile.
volevo sapere un pò i pro e i contro dei 2 sistemi operativi mobili...
è un bel pò di tempo che non seguo molto il mondo dei cell...
finora ho avuto 3 cell symbian...vengo da un glorioso 6630 passando x un N70 e un 5800 che purtroppo è andato perso :muro:
e ho visto che Android sta riscuotendo un successo considerevole e quindi stavo valutando se comprare un altro Nokia 5800 o andare per terre finora inesplorate per me...
premetto che sono uno che ci smanetta parecchio con i cell a livello di FW, apps e games ecc...
per cui mi rivolgo a voi per fare un pò una valutazione dei 2 S.O. sopracitati a livello di applicazioni, programmi e FW e funzionalità tipo wifi. gps, navigatori, reti domestiche ecc...ma anche affidabilità e velocità.
ho fatto un pò di ricerche e ho notato questi punti pro e contro:
Android:
PRO:
veloce per utilizzi lato web (e-mail, browser, flash...ecc)
interfaccia grafica ottima
CONTRO:
si scarica subito
richiede di stare quasi sempre connesso a internet per poterlo usare (mi sto esprimendo male lo so)
Symbian
PRO:
affidabilità (più dell'Android)
non ti lascia a terra
maturità HW e SW
CONTRO:
poco svilupo e lentezza lato web (e-mail browser ecc..)
HW inferiore rispetto all'Android (alcuni modelli)
Ho letto inoltre che alcuni Android presentano delle "pecche" lato fotocamera, video ecc...
Sul lato Apps tipo Ovi e Market sembrano equivalersi ma ho letto di applicazioni che sò native nel symbian che sono assenti nell'Android.
C'è qualche simbianizzato/andronizzato che vuole dire la sua opinione/esperienza?
sarebbe cosa molto gradita e utile.