PDA

View Full Version : Android vs Symbian

Alexand3r
08-09-2010, 09:30
ciao,

volevo sapere un pò i pro e i contro dei 2 sistemi operativi mobili...
è un bel pò di tempo che non seguo molto il mondo dei cell...
finora ho avuto 3 cell symbian...vengo da un glorioso 6630 passando x un N70 e un 5800 che purtroppo è andato perso :muro:

e ho visto che Android sta riscuotendo un successo considerevole e quindi stavo valutando se comprare un altro Nokia 5800 o andare per terre finora inesplorate per me...

premetto che sono uno che ci smanetta parecchio con i cell a livello di FW, apps e games ecc...

per cui mi rivolgo a voi per fare un pò una valutazione dei 2 S.O. sopracitati a livello di applicazioni, programmi e FW e funzionalità tipo wifi. gps, navigatori, reti domestiche ecc...ma anche affidabilità e velocità.

ho fatto un pò di ricerche e ho notato questi punti pro e contro:

Android:

PRO:
veloce per utilizzi lato web (e-mail, browser, flash...ecc)
interfaccia grafica ottima

CONTRO:
si scarica subito
richiede di stare quasi sempre connesso a internet per poterlo usare (mi sto esprimendo male lo so)

Symbian

PRO:
affidabilità (più dell'Android)
non ti lascia a terra
maturità HW e SW

CONTRO:
poco svilupo e lentezza lato web (e-mail browser ecc..)
HW inferiore rispetto all'Android (alcuni modelli)

Ho letto inoltre che alcuni Android presentano delle "pecche" lato fotocamera, video ecc...
Sul lato Apps tipo Ovi e Market sembrano equivalersi ma ho letto di applicazioni che sò native nel symbian che sono assenti nell'Android.

C'è qualche simbianizzato/andronizzato che vuole dire la sua opinione/esperienza?

sarebbe cosa molto gradita e utile.

checo
09-09-2010, 14:00
dunque correggo alune tue inesattezze.

ovi e market non sono certo equivalenti, anzi manco li paragonerei.

gli android non hanno necessità di essere sempre connessi a internet per usarli, certo è meglio per poterne sfruttare a pieno le potenzialità, se lo usi come un symbian la rete non serve.

maturità hw dei symbian vuol dire che hanno hw vecchio vero?

con froyo, ma già da eclair direi che android è maturo al 100%

la batteria dura poco vero, ma dipende da che uso ne fai, se ti stacchi dal 3g dura abbastanza.

litocat
09-09-2010, 17:15
Android:

PRO:
veloce per utilizzi lato web (e-mail, browser, flash...ecc)
Falso. E-mail, browser, flash ci sono anche per Symbian.
interfaccia grafica ottima
Questa è un'opinione, non una valutazione oggettiva.

CONTRO:
si scarica subito
Vero.
richiede di stare quasi sempre connesso a internet per poterlo usare (mi sto esprimendo male lo so)
Falso. Può essere usato anche offline.

Symbian

PRO:
affidabilità (più dell'Android)
non ti lascia a terra
Vero.
maturità HW e SW
Vero per quanto riguarda sulla maturità SW, non è chiaro cosa sia la maturità HW.

CONTRO:
poco svilupo e lentezza lato web (e-mail browser ecc..)
Vedi sopra.
HW inferiore rispetto all'Android (alcuni modelli)
Che alcuni Symbian abbiano hw inferiore ad alcuni Android è vero. Come è vero il viceversa.

.

tulifaiv
12-09-2010, 17:49
premetto che sono uno che ci smanetta parecchio con i cell a livello di FW, apps e games ecc...

E ci stai ancora a pensare? :D

Android.