PDA

View Full Version : Sovraimprimere Sottotitoli Definitivamente

BuddhaMatrix
08-09-2010, 01:01
Ciao a tutti. Avrei un piccolo problema nel creare un file .avi con sottotitoli sovraimpressi. Uso una guida facile ma completa, trovata su internet, per imprimere i sottotitoli direttamente nel video al momento della conversione in divx. Il problema è che nonostante usi VDM e il relativo filtro subtitler.vdf, il video che viene creato non ha i sottotitoli. Ho ripetuto il processo varie volte, sempre seguendo detta guida alla lettera, ma il risultato non è cambiato. Avete qualche suggerimento da darmi? Qualche altro programma che mi permetta di comprimere il video e al tempo stesso di inserire i sottotitoli?
Grazie mille...
PS: Non posso usare il metodo di Aviaddxsubs perché il mio lettore da tavolo non supporta cmq i sottotitoli così creati (so benissimo di poterli attivare e disattivare col telecomando).

Esavoc
09-09-2010, 22:03
Ciao.
Potrebbe essere solo un problema di posizionamento e per editare gli .ssa puoi usare Aegisub oppure, se non contengono elaborazioni speciali tipo colori diversi, scroll ecc. ma sono semplici sottotitoli che dovrebbero vedersi in basso e nel centro del filmato, puoi convertirli in .srt con Subtitler Workshop e verranno eliminati tutti i comandi di formattazione speciale.

Dando per scontato che il file dei sottotitoli sia di per sè funzionante.

Già... oltre che subtitler.vdf puoi provare il filtro TextSub 2.23 che entro certi limiti permette di editare gli .ssa ed accetta anche gli srt, sub, ass...

kernelex
09-09-2010, 23:43
si chiama hardsub.
usa avirecomp.
con questo software, il codec di compressione è xvid e non divx. il tuo lettore jie a fa?

BuddhaMatrix
20-09-2010, 16:53
Ciao.
Potrebbe essere solo un problema di posizionamento e per editare gli .ssa puoi usare Aegisub oppure, se non contengono elaborazioni speciali tipo colori diversi, scroll ecc. ma sono semplici sottotitoli che dovrebbero vedersi in basso e nel centro del filmato, puoi convertirli in .srt con Subtitler Workshop e verranno eliminati tutti i comandi di formattazione speciale.

Dando per scontato che il file dei sottotitoli sia di per sè funzionante.

Già... oltre che subtitler.vdf puoi provare il filtro TextSub 2.23 che entro certi limiti permette di editare gli .ssa ed accetta anche gli srt, sub, ass...

Allora il file .ssa (l'unico che il filtro per vdm riconosce) funziona bene, ma non so cosa tu intendi per problemi di posizionamento. Comunque ora sto utilizzando un'altra guida con il filtro textSub 2.23 e spero di riuscire finalmente nell'impresa.

si chiama hardsub.
usa avirecomp.
con questo software, il codec di compressione è xvid e non divx. il tuo lettore jie a fa?

Non posso usare avirecomp semplicemente perché non ho il video già pronto, ma lo sto creando con vdm. e cmq sia vorrei evitare il più possibile di ricodificare un video già codificato in divx/xvid

Esavoc
20-09-2010, 18:28
Nel caso (probabile) che nemmeno TextSub riesca a riprodurlo l'unico motivo valido è che il file sia sbagliato, il filtro lo riconosce ma non lo interpreta.

Prova ad editarlo con il blocco note, la struttura giusta deve essere così

[Script Info]
; This is a Sub Station Alpha v4 script.
; For Sub Station Alpha info and downloads,
; go to http://www.eswat.demon.co.uk/
; or email [email protected]
;
; Note: This file was saved by Subresync.
;
ScriptType: v4.00
Collisions: Normal
PlayResX: 640
PlayResY: 480
Timer: 100.0000

[V4 Styles]
Format: Name, Fontname, Fontsize, PrimaryColour, SecondaryColour, TertiaryColour, BackColour, Bold, Italic, BorderStyle, Outline, Shadow, Alignment, MarginL, MarginR, MarginV, AlphaLevel, Encoding
Style: Default,Arial,20,&Hffffff,&H00ffff,&H000000,&H000000,0,0,1,2,2,2,10,10,10,0,0

[Events]
Format: Marked, Start, End, Style, Name, MarginL, MarginR, MarginV, Effect, Text
Dialogue: Marked=0,0:01:36.50,0:01:41.50,Default,,0000,0000,0000,,{\fnAlexis 3D\fs20\pos(301,476)}Coccodrillo
Dialogue: Marked=0,0:02:27.46,0:02:32.46,Default,,0000,0000,0000,,{\fnAlexis 3D\fs48\pos(373,291)}Nuvolona

Questo file funziona sicuramente con entrambi i filtri, puoi provarlo su VDM per avere conferma e se nel tuo lo script è diverso nella struttura potresti provare a convertirlo in un'altro formato ma non so se può funzionare.

Allora il file .ssa (l'unico che il filtro per vdm riconosce) funziona bene

In che senso, con VDM vedi i sottotitoli nella finestra di output?

BuddhaMatrix
20-09-2010, 18:56
Nel senso che il filtro in questione (subtitler.vdf) riconosce in input solo sottotitoli in formato .ssa (da me precedentemente convertiti da .srt con SubtitleWorkshop). E comunque nella finestra di out di vdm NON vedo i sottotitoli, il che già mi sembra di cattivo auspicio.
PS: Se può interessarti, questa è la struttura del mio file .ssa

[Script Info]
Title: <untitled>
Original Script: <unknown>
ScriptType: v4.00

[V4 Styles]
Format: Name, Fontname, Fontsize, PrimaryColour, SecondaryColour, TertiaryColour, BackColour, Bold, Italic, BorderStyle, Outline, Shadow, Alignment, MarginL, MarginR, MarginV, AlphaLevel, Encoding
Style: Default,Tahoma,24,16777215,16777215,16777215,12632256,-1,0,1,1,1,6,30,30,415,0,0

[Events]
Format: Marked, Start, End, Style, Name, MarginL, MarginR, MarginV, Effect, Text
Dialogue: Marked=0,0:04:55.44,0:04:59.67,Default,NTP,0000,0000,0000,!Effect,Capitolo Uno
Dialogue: Marked=0,0:05:05.36,0:05:08.12,Default,NTP,0000,0000,0000,!Effect,La città di\NPASADENA, CALIFORNIA

Esavoc
20-09-2010, 19:42
Come ho detto, i filtri riconoscono il formato quindi lo accettano ma nel tuo caso non lo interpretano.

Subtitler Workshop è un gran programma ma gli .ssa ottenuti dalla conversione da altri formati hanno la struttura sbagliata, proprio uguale alla tua. (Sempre da prove fatte)

Comunque convertire un .srt in un .ssa o .ass ha senso solo se si vogliono inserire scritte con una particolare formattazione altrimenti sono sufficienti per la sovraimpressione ma se ti serve convertirli usa SubResync, un'eseguibile che trovi nella cartella di VobSub 2.23 (http://www.free-codecs.com/download/vobsub.htm), altro filtro per VirtualDub (& Mod).

BuddhaMatrix
20-09-2010, 20:32
Ok fatto, grazie mille. Mi è bastato usare il filtro di VobSub 2.23 e i sottotitoli in .srt sono stati sovraimpressi sul video. Grazie per l'aiuto!!!