PDA

View Full Version : AC'97 su XP non si installa

lOllO2313
07-09-2010, 23:04
Sarò breve:
Ho un PC con installato XP su C e Seven su D
con Seven, provo a installare manualmente o tramite il processo guidato, i driver audio ma mi da l'errore "Code 10: This device cannot start". Disperato lascio perdere e continuo a personalizzare il PC: avvio gli aggiornamenti automatici e risolvono tutto loro.
Invece su XP stessa rottura: Codice 10, bla bla bla, ma Gli aggiornamenti automatici non mi risolvono una mazza.
So di certo che i driver che ho usato sono quelli giusti, eppure non mi installa la scheda.
Ho una Scheda madre Asus P4R800-VM - Scheda audio AC'97 Realtek
(Ci sto sbattendo la capoccia da 3 giorni, e quando ho visto che su Seven si è ritolto tutto da solo mi sono cadute le palle :D )

mentalrey
08-09-2010, 01:06
seven installa dei driver generici che vanno bene sulle periferiche che conosce.
XP NON conosce.

i driver devi veramente essere sicuro che siano quelli scaricati dal sito
del produttore della scheda madre, l'AC97 e' uno standard audio abbinato al chip
e asus puo' modificarne l'implementazione come le pare,
difatti spesso i driver della Realtek originali non funzionano.

lOllO2313
08-09-2010, 10:18
:/ Insomma l'unica possibilità che ho è quella di trovare i driver sul sito ASUS? Lì ci sono solo driver audio SuondMax per la mia scheda madre, quindi diciamo che sono leggermente fo**uto?
Ma possibile che non posso più installare la scheda audio per queste piccolezze..

mentalrey
08-09-2010, 11:35
:/ Insomma l'unica possibilità che ho è quella di trovare i driver sul sito ASUS? Lì ci sono solo driver audio SuondMax per la mia scheda madre, quindi diciamo che sono leggermente fo**uto?
Ma possibile che non posso più installare la scheda audio per queste piccolezze..

ricontrolla il codice della scheda madre, a volte cambiando una lettera
trovi un modello leggermente differente, che puo' montare appunto
un chip audio e un altra piccolezza diversa e stop.

lOllO2313
08-09-2010, 11:54
In un impeto di pazzia sono andato sul sito dell'ASUS, ho scaricato i driver Soundmax e mi sono detto "Peggio di così non va, quindi proviamo"
Oh, mo ci sento. Ma SoundMax e Realtek non erano 2 schede audio diverse? E pensare che questi driver li ho trovati subito e non li ho installati, ho perso 2 giorni a sbattere la testa al muro

mentalrey
08-09-2010, 13:10
e qui sorge spontaneo un dubbio

Siccome asus mette a disposizione i driver sound max per la tua scheda
e funzionano,
non e' che hai preso un abbaglio sulla realtek?

lOllO2313
08-09-2010, 19:16
Comincio a pensarlo anche io.. mah. Comunque cercando su internet ho notato che moltissime persone hanno avuto il mio stesso problema, chissà com'è che siamo stati tutti indotti a pensare che la scheda audio fosse Realtek invece che SoundMax.. ricordo anche che ho usato Everest per essere sicuro dell'identità del dispositivo e poter scaricare il driver esatto