View Full Version : Programma per rippare CD AUDIO?
Ciao a tutti,
forse sarò una "creatura in via di estinzione" ma amo ancora comprare i CD audio e proprio per questo ho la necessità di ripparli e convertirli in MP3.
Il problema è il seguente, quale programma utilizzare? Ho un lettore da 32 GB e non voglio perdite eccessive di qualità quindi visto che già di per se l'MP3 è un formato non eccellente, ho sempre preferito utilizzare la codifica a 320 kbps, lo so è uno spreco di spazio, ma tanto ne ho a quintali nel lettore.
Il problema è ora capire quale programma usare per il ripping.
Voi cosa usate di solito per rippare e codificare e catalogare la vostra collezione musicale?
Ciao
magisterarus
07-09-2010, 22:45
Ciao a tutti,
forse sarò una "creatura in via di estinzione" ma amo ancora comprare i CD audio e proprio per questo ho la necessità di ripparli e convertirli in MP3.
Il problema è il seguente, quale programma utilizzare? Ho un lettore da 32 GB e non voglio perdite eccessive di qualità quindi visto che già di per se l'MP3 è un formato non eccellente, ho sempre preferito utilizzare la codifica a 320 kbps, lo so è uno spreco di spazio, ma tanto ne ho a quintali nel lettore.
Il problema è ora capire quale programma usare per il ripping.
Voi cosa usate di solito per rippare e codificare e catalogare la vostra collezione musicale?
Ciao
I migliori sono dbpoweramp Music Converter, EAC e CDex.
Un prova ti consentirà di valutare quello in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze.
Io utilizzo con gran soddisfazione da mesi XrecodeII.
http://www.xrecode.com/
È intuitivo e ricco di opzioni, mi ci sono trovato talmente bene da decidere di acquistare la licenza anche se la versione "free" è comunque funzionale al 100%.
Utilizzo da sempre EAC (Exact Audio Copy) con codec esterno (Lame, scaricato a parte) perché:
- Facile da utilizzare
- Molto potente (esegue la verifica della conversione appena eseguita e il file finale risulta di buona qualità)
- Permette di scaricare da un enorme DB on line i tag ID3
- E' freeware
- ... e molto altro.
ciao.
Spostato in audio.
Come ti hanno già detto... EAC ;)
Matt_245
15-07-2011, 19:44
Ragazzi EAC trova il compositore?
Voglio ri-rippare di nuovo l'intera collezione CD perché manca il compositore e alcuni files sono corrotti, ora però dbPoweramp non trova il compositore! aiuto!
E i miei cds di musica classica??? :muro: :muro:
Ragazzi EAC trova il compositore?
Voglio ri-rippare di nuovo l'intera collezione CD perché manca il compositore e alcuni files sono corrotti, ora però dbPoweramp non trova il compositore! aiuto!
E i miei cds di musica classica??? :muro: :muro:
Beh il compositore lo trovi se c'è sul db, non è questione di programma.
Una volta che hai rippato le tracce puoi sempre intervenire con un programma di tagging per correggere le informazioni mancanti.
Sicuramente EAC è il più affidabile programma di ripping freeware disponibile.
Visto che hai intenzione di convertire in file la tua collezione di CD ti consiglierei di farti una copia in formato FLAC dei file ( mediamente occupi 3-400Mb per un CD da un sessantina di minuti ) ed archiviarla su un HD.
Dai FLAC puoi sempre produrre dei file con compressione a perdita ( tipo MP3, WMA, OGG o AAC ) senza dover rippare nuovamente il CD.
Inoltre nella compressione lossy usa la modalità VBR, che varia automaticamente il bitrate in funzione del brano musicale.
Se il tuo lettore supporta i FLAC puoi usare direttamente questo formato che mantiene al medesima qualità del CD. Altrimenti se supporta l'OGG Vorbis, usa questo codec, chedi solito è meglio dell'MP3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.