PDA

View Full Version : AseTek : sistema VapoChill Pentium 4 @ 3 Ghz

Redazione di Hardware Upg
13-03-2002, 10:33
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5842.html">http://news.hwupgrade.it/5842.html</a>

<p>AseTek ha annunciato al CeBit 2002 un nuovo sistema basato sul sistema di raffreddamento
VapoChill che ha permesso di portare una cpu Pentium 4 alla frequenza di ben
3 Ghz. Il sistema è stato progettato in collaborazione con Asus, che
fornirà le schede madri P4B266 (basate su chipset Intel i845D) utilizzate
nel sistema.</p>
<p>Il sistema girerà al padiglione 20, stand B18, e i fortunati "spettatori"
potranno vederlo in azione per tutta la durata della fiera tedesca.</p>
<p>Gli overclockers più incalliti ben sanno che da tempo la frequenza di
3 Ghz è stata superata con sistemi di raffreddamento estremamente "spinti",
tuttavia questa souzione proposta da AseTek offre un prodotto testato per poter
essere utilizzato in condizioni più o meno "normali", senza
particolari accorgimenti di manutenzione (sistemi di raffreddamento a liquido,
celle di peltier, riadattamenti vari, etc).</p>
<p>Trovate l'intero documento a <a href="http://www.asetek.com/cebit2002/english/3GHz_asus.htm">questo
indirizzo</a>, sul sito ufficiale AseTek.</p>

Sig. Stroboscopico
13-03-2002, 14:49
ma un VapoChill fa romore o è silenzioso?

yuza
13-03-2002, 16:07
credo come un frigo

NiKo87
13-03-2002, 17:06
Come un frigo, perke fa evaporare acqua sulla CPU...
Il nome della societa è un po copiato dalla AsusTek...

lucusta
13-03-2002, 18:36
evaporare un gas..
comunque il vapochill e' una mezza fregatura;
se andate a vedere sul sito i prodigi di questo case, vedrete che sotto c'e' una dicituara che avverte che il case "vapochill" utilizzato e' stato parzialmente modificato...
e ci credo! pretendono di raffreddare una cpu che sprigiona 100w di calore con un compressore che consuma 55w di corrente, e percio', se si ipotizza anche un rendimento macchina del 100%, raffredda per 55w...
se fosse da 100w la temperatura finale sarebbe piu' o meno quella ambiente, ma la' indicano temperature molto vicine allo zero, percio' usano compressori da circa 120W, ma il prodotto che vendono ha un compressore da 55w...

vegetozzo
13-03-2002, 19:18
Lucusta, anche qui... ^__^ e io che ero pronto a postare la news su icho...
PS a breve mi faro' sentire sul NG (appena mi compro il Pc).

AlexRossi
13-03-2002, 19:32
azz lucu, ke imbroglioni ..

borda_g
13-03-2002, 21:10
lucusta, ma ti rendi conto di quello ke dici? se fosse così come spiegeresti i vari proc amd super o/c ke consumano + di 150w ke con vapo nn superano i -10°???? semplicemente xè il ragionamento del rendimento qui nn ha alcun significato... hai ida di quanta potenza dovresti usare per fare il freddo di un freezer se funzionasse secondo la tua teoria (ovvero quella dwelle celle di peltier? beh... ti dico ke 10kw nn ti sarebbero sufficenti!!!!! :rolleyes:

kaioh
13-03-2002, 22:32
i sistemi di rafreddamento hanno un rendimento in refrigearzione quasi sempre superiore ad 1.Per esempio se consuma 55W il compressore allora può assorbire una potenza(calore per unità di tempo) ben superiore a 100W.

nosunbeam
14-03-2002, 13:08
Sui libri di fisica dell'asilo c'è scritto che per effeto Joule-Thompson si può avere un rendimento teorico massimo di 1.... ovvero 55W consumati raffreddano meno di 55W di calore... o il compressore è più potente oppure nel vapochill avviene la trasformazione di materia in energia, così perlomeno dice la teoria della relatività.

borda_g
14-03-2002, 15:43
allora spiegate come fanno a tenere a -10° le cpu ke dissipano 150w!!!
e come mai una cella di peltioer da 150w (di Qmax, ovvero ke assorbe 300w) tiene una cpu ke dissipa 150w a 10° se 6 fortunato! :rolleyes:
lo so ank'io della storia del rendimento e blabla bla, ma qui nn è applicabile!!!

nightmare82
14-03-2002, 19:19
ma ke c'entra la potenza del compressore con i watt dissipati????....secondo questo bel ragionamento un frigorifero ( ke poi è quello ke è il vapochill!) che tiene la temp a circa 6°ke compressore dovrebbe avere...nn c'entrano i watt assorbiti dal compressore...quella potenza deriva dalle leggi di ohm!!!P=V(tensione)*I(corrente assorbita!!)........poi magari ho detto una strunzata....mah!

nightmare82
14-03-2002, 19:21
e poi non confondiamo temperatura, calore e potenza....ke sono 3 cose legate tra loro ma ben distinte!

MarcoMarco
14-03-2002, 21:24
Con circa 1000W di consumo elettrico un climatizzatore da casa fisso riesce a raffreddare una stanza da 75MT cubici posti al sole ed alla radiazione della temperatura corporea umana di almeno 6 gradi in meno. Il rendimento di una macchina del genere va da 3 a 4 volte, diciamo pure 3.5 in media.
In questo caso non bisogna rafreddare 75 MT cubici ma alcuni mmq.....quindi lasciamo perdere i confronti, magari il problema di questo sistema è la capacità di raggiungere temperature suficienti sotto lo zero per compensare la temperatura raggiunta dalla CPU, (non poca importanza ha il gas contenuto nel sistema, che offre caratteristiche di accumulo del calore e superfice di contatto) mi spiego meglio: se la sezione del contatto del sistema refrigerante è di 1600mmq(40x40mm)cioè per un bel processorone, e viene garantito un -50C gradi, mentre la nostra CPU ne raggiunge di norma 50C avremo che (trascurando le perdite per semplicità):
50-50=0C. Naturalmente questo esempio è molto grossolano ma forse può aiutare qualcuno.

daddino
14-03-2002, 23:06
Scusate ma voi credete che un processore che consuma 100w produca 100w in calore??? mica è la stufetta della nonna. Oltre a scaldare credo che faccia anche qualche conto considerate anche che con t più basse si riduce la resistenza (anche se di poco) e aumenta il trasferimento termico da cpu a dissipatore che dunque si scalda più facilmete e porta via più calore.

borda_g
15-03-2002, 05:46
se nn lo sai, ma tutta l'energia ke si ciuccia un elemeno elettrico, viene smaltita sotto forma di calore!
l'energia si deve trasformare, tutta, e nn c'èaltra maniera x smaltirla ke quella di passare da corrente a calore x l'effetto joule.. quindi, se un proc assorbe 150w (dalla legge r*I^2), ovvio ke quando lavora full load disperdeuna quantità di calore di 150w...

nosunbeam
15-03-2002, 07:34
Bravo borda_g. Il frigo consuma poco (se per voi 1000W sono pochi) perchè la bistecca che c'è dentro non produce calore ovvero il frigo deve solo compensare le perdite di calore. La CPU è attiva: assorbe 150W? La trsfprma in energia meccanica? no, di conseguenza la eroga sotto forma di calore... se si parla di potenza (in Watt) deve sempre valere entrata=uscita indipendentemente dai tipi di energia, sempre che a meno di qualche nuova teoria l'energia non si accumuli nella CPU... ma qualla è un'altra storia.... sono le batterie e loro non fanno calcoli.

borda_g
15-03-2002, 14:18
appunto! c@zzo... misurate con l'amperometro la corrente assorbita dal vapo e poi mi dite!!! :mad:
Un frigo nn ciuccia 1000w... sto par di palle... ne ciuccia si eno 300w... e ti assicuro ke le xdite di un frigorifero sono abbastanza elevate anke se nn sembra...
il fatto è ke assorbendo 55w un vapo riesce a raffreddare un proc da 150w senza problemi!!!

borda_g
15-03-2002, 14:20
...il motivo è da cercare nel fatto ke si limita a riportare il gas sotto forma di liquido e basta... il calore della cpu viene spostato all'esterno dal radiatore! cercatedi ragionare azz enn date retta al primo ke parla di rendimento etc...

daddino
15-03-2002, 18:42
Avete provato mai a mettere una manina su una lampadina da 40w? scalda di + o di - di un processore? credo molto di + stimiamo 80° e in + emette molta nergia luminosa. Prendiamo la nostra cpu da 100w quanto dovrebbe scaldare visto che non emette luce? 200° Le resistenze dentro una cpu sono il + basse possibili e tndono a ridurre al minimo l'effetto Joule le cpu servono per fare i conti non per scaldare le case.

djrudy
15-03-2002, 20:33
e la bolletta ki la paga?? solo x tenere un p4 @ 3000??? meglio prendere un Xp 2000+ e con il raffreddamento originale si risparmia in bolletta com prestazioni leggermente inferiori!!!

nosunbeam
16-03-2002, 09:40
X daddino: la die temp di una CPU diciamo e di 80° e se togli la ventolina vive pochissimo, continua tu con le deduzioni.
X borda_g: 1)le perdite di un frigo sono inferiori a quelle di un case 2)nel frigo non ci sono sorgenti di calore a differenza di un computer che ne ha svariate.

borda_g
16-03-2002, 17:28
ma cavolo lo avete mai provato ke sapete così bene ke nn funziona come dicono?????????
Una cpu se assorbe 100w ne libera altrettanti!!!!!!!
Tengono le resistenze del proc basse??? ma nn sapete neanke quello ke dite!! Resistenze dentro il die di una cpu?? ma vi rendete conto?? in una cpu c sono transistor, non resistenze!!
se nn credi ke una cpu sprigiona 150w, prova ad usare un raffreddamento a liquido con 0.5lt di acqua senza rad e far lavorare la cpu in full load... l'acqua dopo 30min se ne sta a 60° se il systema nn è crashato prima!!!!! :rolleyes:

MarcoMarco
19-03-2002, 02:16
Tutta dissipata in calore borda_g?
L'ho letta anchio da qualche parte.
Qualcuno sotto il tuo post ha osato anche scrivere che il processore ha le resistenze basse.
Comunque il mio post-esempio serviva solo a far capire il funzionamento di tale sistema, non a definirne il rendimento.
Ti sei mai chiesto perchè Intel o AMD riducono lo spessore del DIE della CPU e di conseguenza funzionano con meno Volt (quindi, possibilmente, meno Ampere) e possono aumentare la frequenza di clock?
Se lo sai, pensandoci bene, il tuo post non è perfetto.
Se non lo sai, prova a leggere quello che ho scritto sotto:

L'effetto joule, giustamente come dicevi tu, si genera sempre in apparecchi elettrici ed elettronici come dispersione di energia sotto forma di calore. Tale processo è ottimo da sfruttare per le stufe, forni, foni, ecc...
Ma non è vero che tutta la potenza che assorbe un processore la sviluppa in calore (magari gran parte), quello è l'effetto indesiderato dovuto non solo al passaggio della corrente nei transistor ma anche agli Hz di tale componente.
Per quanto riguarda le "resistenze" "???" se mai sono alte: infatti in un componente elettronico attivo (come la CPU), si tende ad avere ingresso ad un valore alto d'impedenza per poter permettere il minimo assorbimento di corrente, ed un valore basso d'impedenza in uscita per poter permettere di gestire carichi (per esempio, le ram) ad alto assorbimento.
Il tutto, deve essere correlato per dare il massimo rendimento al minimo consumo, per diminuire appunto le perdite in calore (per effetto joule).
Purtroppo, il processore per rendere (non stò parlando del rendimento frigorifero), con una determinata tecnologia, ha bisogno di molti MHz per non dire GHZ, perchè no THz, NON di WATT!!!

Ciao a tutti.