View Full Version : Upgrade cpu AMD
Salve a tutti, sono in possesso di un pc con scheda madre AM2NF3-VSTA (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AM2NF3-VSTA), un processore amd Athlon 64 x2 3600+, scheda video SAPPHIRE HD 3850 512MB GDDR3 AGP e 2 GB di RAM.
Vorrei cambiare il processore con uno più performante, ma non ho le idee chiare su cosa convenga prendere.
Pensavo un Athlon x2 255 (ADX255OCK23GQ nella lista dei cpu supportati dalla scheda), ma essendo un Socket AM3 perderei qualcosa per colpa della scheda madre.
Avete idee migliori?
ciao e grazie
CORROSIVO
08-09-2010, 22:49
Avevo la stessa scheda madre e video fino a pochi giorni fa.
Come cpu avevo un Athlon X2 6400+, e devo dire che andava molto bene nell'insieme.
Ora per avere una migliore gestione del risparmio energetico sono passato ad una con pci xpress più recente, ho conservato la cpu ed ho messo una 4830.
La differenza c'è, ma la fa praticamente solo la scheda video (prima 3d mark 06 8.000 abbondanti e adesso 11.000 abbondanti).
Credo comunque con cpu più recenti dovresti riuscire a consumare meno e aver un miglior rendimento del sistema.
Prima di prendere cpu nuove, però se hai un buon dissipatore, proverei a tirare per il collo la cpu attuale, costa meno e magari tra un pò cambi tutto in blocco che è comunque la soluzione migliore.
Se cerchi tra i vari post trovi anche qualche guida dettagliata, la scheda non è il top per l'overclock ma il mio a 3,5 ghz e rotti l'avevo portato senza problemi.
Grazie per la risposta, penso proprio che aspetterò ancora un po e poi cambierò tutto.
ciao e grazie
AleLinuxBSD
10-09-2010, 05:40
Ottima idea.
Considerando che il prossimo anno ci sarà un cambio di piattaforma (pure in campo amd dopo un certo numero di anni accade questo avvenimento), a maggior ragione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.