View Full Version : PC nuovo (1000e circa)
chiccoz81
07-09-2010, 18:24
Ciao Ragazzi
un parere spassionato su questa configurazione:
Mod SoAM3 GBT GA-890FXA-UD5 (890FX/ATX)
Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp
CPU AMD AM3 Phenom II X6 1090T Bl.E. Box
GRA PCX Sapphire HD5770 1GB Vapor-X
HDSSD 2,5 40GB Corsair Force
PS 650W CoolerMaster GX650
Revoltec Sixty 2 - Black
ho fatto un preventivo in un negozio qua dalle mie parti e mi è saltato fuori 969e
Utilizzo della macchina principalmente internet, programmazione, vedere divx, ascoltare musica, un minimo di gioco. Uso quasi esclusivamente con Linux. Mediamente tengo molte app aperte contemporaneamente, browser sopratutto. Causa programamzione spesso devo compilare programmi. Mi piacerebbe molto giocare con macchine virtuali (adesso piu di una non riesco a far partire! :))
Leggevo un po' di post di molti che sconsigliano di comprare pc nuovi adesso. Eventualmente mi consigliate una configurazione da 400 - 500e non troppo penosa, cosi in caso dimezzo la cazzata :)
Tenete conto che adesso vado avanti con un ahtlon Barton 3200+, il che significa che un pc lo compro una volta ogni morte del papa, motivo per il quale volevo puntare molto sulla bonta della scheda madre per eventuali upgrade.
grazie
Ciao Ragazzi
un parere spassionato su questa configurazione:
Mod SoAM3 GBT GA-890FXA-UD5 (890FX/ATX)
Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp
CPU AMD AM3 Phenom II X6 1090T Bl.E. Box
GRA PCX Sapphire HD5770 1GB Vapor-X
HDSSD 2,5 40GB Corsair Force
PS 650W CoolerMaster GX650
Revoltec Sixty 2 - Black
ho fatto un preventivo in un negozio qua dalle mie parti e mi è saltato fuori 969e
Utilizzo della macchina principalmente internet, programmazione, vedere divx, ascoltare musica, un minimo di gioco. Uso quasi esclusivamente con Linux. Mediamente tengo molte app aperte contemporaneamente, browser sopratutto. Causa programamzione spesso devo compilare programmi. Mi piacerebbe molto giocare con macchine virtuali (adesso piu di una non riesco a far partire! :))
Leggevo un po' di post di molti che sconsigliano di comprare pc nuovi adesso. Eventualmente mi consigliate una configurazione da 400 - 500e non troppo penosa, cosi in caso dimezzo la cazzata :)
Tenete conto che adesso vado avanti con un ahtlon Barton 3200+, il che significa che un pc lo compro una volta ogni morte del papa, motivo per il quale volevo puntare molto sulla bonta della scheda madre per eventuali upgrade.
grazie
Non per altro ma la configurazione potrebbe anche starci ma il prezzo al quale si trova è esagerato ci sono quasi 300 in piu....
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Antec Three Hundred
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box
ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
totole:
IVA INCLUSA 656e
IVA ESCLUSA 547e
EDIT: solo ora ho visto l'SSD :D
Comunque al momento attuale ti sconsiglio l'acquisto di questi poichè il rapporto prezzo prestazioni è pessimo meglio se prendi du hdd e li configuri in raid raggiungendo prestazioni simili ma avendo anche piu spazio e costi inferiori...
il prezzo tutto sommato non è male
ma mi sembra un tantino esagerata come configurazione
con quei pezzi potresti mettere anche un Corsair 450W e probabilmente un Phenom x4 955/965 sarebbe già adeguato
lascia ram a 1333MHz che se vuoi fare OC con i Phenom BE vanno comunque bene, perchè agisci prevalentemente sul moltiplicatore già sbloccato
per la gpu se vuoi anche giocare allora sappi che la hd5770 è un'ottima scheda, ma non lo regge bene il fullHD ovvero per giocare fluidamente dovresti abbassare un pò i dettagli, mentre su risoluzioni HD va benissimo...quindi dovresti indicare cosa vuoi e su che monitor andresti a giocare per una scelta più adeguata...un buon compromesso per entrambe le risoluzioni potrebbe essere la gtx460 da 768Mb
forse lascerei l'acquisto dell' ssd al prossimo anno, quando dovrebbero finalmente uscire i nuovi modelli e nel frattempo prenderei un buon disco meccanico (samsung spinpoint F3-Western Digital Caviar Black-Seagate 7200.12) che successivamente diventerà per storage
chiccoz81
08-09-2010, 10:31
grazie ad entrambi per le risposte.
Per Ubro92: per quanto riguarda la conf, toglierei il masterizzatore che sono anni che non lo uso. Per quanto riguarda l'ssd mi sono innamorato della bassa latenza che anche con un raid 0 di 4 dischi non riesci ad ottenere con dischi magnetici. Me ne basta uno da 40GB dato che ci metterei solo sistema operativo, il resto lo metterei in qualche altro disco magnetico e costa "solo" un centinaio di euro.
Per quanto riguarda la scheda video sono molto indeciso. Anche io avevo preso in considerazione la gtx460 ma piu che altro per una questione di driver. In Linux il driver Ati open sta procedendo a grandi passi ma c'è ancora molto da fare per le schede nuove, oltre al fatto che nel sito c'è scritto in maniera esplicita che i driver, fin tanto che non saranno coperti tutti i chipset, non punteranno ad essere molto ottimizzati o performanti ma sopratutto a coprire il prima possibile tutte le feature.
D'altra parte Nvidia fornisce driver closed source che sono fatti abbastanza decentemente e ti permettono di sfruttare praticamente tutte le caratteristiche della scheda.
per iagarek: il processore 1090t lo prendevo in vista del fatto che probabilmente terrò il pc ben oltre l'usura normale e vista la difficoltà che ho fatto a prendere il barton quella volta non volevo ripetere l'esperienza. Almeno prendo direttamente il meglio che c'è cosi sono a posto per un bel po'. Stesso dicasi per scheda madre. Ho scartato la UD7 perche alla fine mi sono accorto che non l'avrei sfruttata per quel che costa pero volevo cmq una cosa decente.
Per quanto riguarda il gioco ho esigenze bassissime. A parte Diablo III (se e quando uscirà :) ) gioco solo un po' a UrbanTerror (motore di q3a) e mi piace vedere qualche novita giusto per sfizio ma non ci gioco intensamente. Mi interessa molto di piu' l'aspetto del desktop 3d e quant'altro anche se immagino che con i pc attuali basterebbe una scheda da 20e per far girare il tutto decentemente.
Infine il monitor per ora non ho in programma di cambiarlo anche se mi piacerebbe in futuro. Ho un 23" non fullHD (1680) e un 19". Li il problema sarebbero anche le porte della scheda in quanto adesso sto usando una porta dvi e una vga. Per continuare a usare questi due monitor mi servirebbero almeno due dvi (adattatore passivo) visto che leggevo in giro che non posso usare DisplayPort senza adattatori attivi.
Di nuovo grazie
Ineffetti la 460 da 798mb non si distanzia dalla 5770 anzi prestazionalmente va come una 5830 pero visti i prezzi tantovale puntare alla versione da 1gb che prestazionalmente è molto simile ad una 5850 ma costando molto meno...
Ineffetti la 460 da 798mb non si distanzia dalla 5770 anzi prestazionalmente va come una 5830 pero visti i prezzi tantovale puntare alla versione da 1gb che prestazionalmente è molto simile ad una 5850 ma costando molto meno...
bhè...la Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) costa circa 200€, mentre la Gainward GeForce® GTX 460 768MB GDDR5 Pci-E Dual DVI / VGA / Mini HDMI viene 160€ e gia sull' HD che ha sul suo monitor è ottima...inoltre con uno SLI di queste due (gtx460 768mb) ottiene prestazioni superiori ad una hd5870 nel caso volesse passare al fullHD, ma spendendo complessivamente 320€ ovvero quanto o meno della hd5870 stessa...vista anche la mobo e l'alimentatore che ha intenzione di acquistare
PS...io non sono daccordo su questi acquisti. la scelta della mobo dipende dall'uso che se ne vuol fare e il maggior costo non è sinonimo di maggior longevità...quella mobo è adatta a OC pesanti e crossfire/sli ecc ecc e la longevità è pari ad una Asrock 870 Extream 3
stessa cosa per il processore...attualmente un x6 ha un senso solo per editing video e rendering immagini da 3d e il maggior costo rispetto ad un Phenom II x4 965 per l'uso dichiarato non è a mio avviso giustificato, ma se la previsione è di tenere il procio e il resto per almeno 5/6 anni allora forse quei 100€ in più saranno ammortizzati...
"il meglio che c'è" lo si dovrebbe prendere in funzione delle proprie necessità, anche perchè altrimenti sul versante intel andresti a prendere un i7 980 invece di un i5 750 con ben altri prezzi
chiccoz81
08-09-2010, 12:34
PS...io non sono daccordo su questi acquisti. la scelta della mobo dipende dall'uso che se ne vuol fare e il maggior costo non è sinonimo di maggior longevità...quella mobo è adatta a OC pesanti e crossfire/sli ecc ecc e la longevità è pari ad una Asrock 870 Extream 3
stessa cosa per il processore...attualmente un x6 ha un senso solo per editing video e rendering immagini da 3d e il maggior costo rispetto ad un Phenom II x4 965 per l'uso dichiarato non è a mio avviso giustificato, ma se la previsione è di tenere il procio e il resto per almeno 5/6 anni allora forse quei 100€ in più saranno ammortizzati...
"il meglio che c'è" lo si dovrebbe prendere in funzione delle proprie necessità, anche perchè altrimenti sul versante intel andresti a prendere un i7 980 invece di un i5 750 con ben altri prezzi
Si ti do abbastanza ragione ed è il motivo per cui dopo aver visto le caratteristiche della UD7 ho capito che non me ne sarei fatto nulla. D'altra parte ho la brutta esperienza di quando ho fatto il mio vecchio pc, avevo preso una asus con chipset via quando anche una con chipset nforce2-x sarebbe stato molto meglio in quanto a prestazioni.
Da quella esperienza ne ho ricavato che se poi voglio aggiornare il pc la scheda madre è l'unica cosa che rimane. Se cambio scheda madre tanto vale cambiare pc.
Per quello volevo puntare sulla qualità della mobo. So che Gigabyte fa cose egrege e vedendomi un po' di recensioni mi aveva fatto gola.
La scelta AMD è praticamente obbligata per non spendere uno sproposito anche se in effetti vedendomi alcuni benchmark sono rimasto sorpreso dalla differenza di prestazioni fra i due elementi di punta di AMD e Intel e che molti Intel "intermedi" danno molta paga al 1090t.
Grazie
Si ti do abbastanza ragione ed è il motivo per cui dopo aver visto le caratteristiche della UD7 ho capito che non me ne sarei fatto nulla. D'altra parte ho la brutta esperienza di quando ho fatto il mio vecchio pc, avevo preso una asus con chipset via quando anche una con chipset nforce2-x sarebbe stato molto meglio in quanto a prestazioni.
Da quella esperienza ne ho ricavato che se poi voglio aggiornare il pc la scheda madre è l'unica cosa che rimane. Se cambio scheda madre tanto vale cambiare pc.
Per quello volevo puntare sulla qualità della mobo. So che Gigabyte fa cose egrege e vedendomi un po' di recensioni mi aveva fatto gola.
La scelta AMD è praticamente obbligata per non spendere uno sproposito anche se in effetti vedendomi alcuni benchmark sono rimasto sorpreso dalla differenza di prestazioni fra i due elementi di punta di AMD e Intel e che molti Intel "intermedi" danno molta paga al 1090t.
Grazie
Non sono tanto daccordo dipende anche dall'uso che se ne fa di un pc nel videoediting e nelle applicazioni multicore (piu di 4) al momento il 1090t è la miglior proposta che si possa trovare sul prezzo al quale si trova se poi il pc lo si utilizzera per giocare e le applicazioni supporteranno al massimo 2 core o 4 tantovale prendere un i5 760 che se la cava molto meglio in quegli ambiti o se si vuole risparmiare e se non si fanno overclock meglio un phenom II x4 955 che in default a 3.2 va uguale all'i5 750 a 2.6
non è molto corretto
dipende dopo quanto vorresti fare upgrade e da quali cambiamenti ci saranno stati nel frattempo...e quindi come già dicevo, la longevità sta nel socket e non nel modello della mobo...una scheda madre da 170€ potrebbe , anzi, ha la stessa longevità di una da 100€ o meno
il prossimo anno usciranno i x8 e molto probabilmente si passerà ad AM3+...è possibile che amd cerchi di mantenere una compatibilità dei processori anche con le piattaforme am3, ma non è sicuro
il socket 1156 degli i5 750/760 e della serie i7 8xx ad inizio anno cambierà in 1155 e quindi anche in questo caso non ci sarà compatibilità tra nuovi proci e mobo di ora...idem per gli 1366 della serie i7 9xx
quindi valuta bene che cosa ti serve e cosa vuoi fare e pensa a quella mobo se vuoi fare OC elevati e più gpu altrimenti puoi tranquillamente risparmiare...IMHO
non è molto corretto
dipende dopo quanto vorresti fare upgrade e da quali cambiamenti ci saranno stati nel frattempo...e quindi come già dicevo, la longevità sta nel socket e non nel modello della mobo...una scheda madre da 170€ potrebbe , anzi, ha la stessa longevità di una da 100€ o meno
il prossimo anno usciranno i x8 e molto probabilmente si passerà ad AM3+...è possibile che amd cerchi di mantenere una compatibilità dei processori anche con le piattaforme am3, ma non è sicuro
il socket 1156 degli i5 750/760 e della serie i7 8xx ad inizio anno cambierà in 1155 e quindi anche in questo caso non ci sarà compatibilità tra nuovi proci e mobo di ora...idem per gli 1366 della serie i7 9xx
quindi valuta bene che cosa ti serve e cosa vuoi fare e pensa a quella mobo se vuoi fare OC elevati e più gpu altrimenti puoi tranquillamente risparmiare...IMHO
Quoto ma ora mi domando attualmente che che componenti hai perchè se si tratta di acquistare la sola scheda madre ad un cifra modica mantenendo un ottimo pc tanto vale farlo e casomai aspettare per upgradare tutto dato che ora qualunque cosa si farà non sarà aggiornabile in futuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.