PDA

View Full Version : XP: Avvio lento o addirittura impossibile


lorezz
07-09-2010, 16:57
Salve a tutti....

Sono ormai parecchi giorni se non addirittura settimane che il computer sta facendo le bizze ad ogni avvio (a volte occorrono interminabili minuti o addirittura l'avvio fallisce ritornando poi al bios e di nuovo fallisce il caricamento di Windows)....dopo vari tentativi e supposizioni ho continuato a riavviare finchè il caricamento di Windows è iniziato (passando però per il controllo di coerenza che da solo si è avviato)....ora il computer è normalmente in attività,ma al prossimo spegnimento penso possa verificarsi di nuovo....quindi mi rivolgo a voi per eventuali suggerimenti....

Ringrazio in anticipo per la risposta....!

p.s ad ogni riavvio il sistema esegue il controllo di coerenza dei dischi....

Khronos
07-09-2010, 17:41
inizia col fare copie dei tuoi documenti ovunque tranne che su quel pc.
meglio se usi un cd live per gli spostamenti, link in firma.
sospetterei qualcosa appunto agli harddisk, se la partizione risulta sempre dirty.
vediamo cosa dice un software come hdtune o speedfan (sezione SMART).
Puoi scollegare gli harddisk e collegarli esternamente a un pc funzionante (così non massacri il resto dell'hardware a furia di riavvii).

lorezz
07-09-2010, 18:48
una controllata con hdtune pro l'avevo già data....

cmq il risultato è questo....

http://it.tinypic.com/r/2ajdf9x/7

AMIGASYSTEM
07-09-2010, 22:31
Quoto quanto detto da Khronos,però mi insospettisce il fatto che torni da solo sul Bios,questo fa pensare a qualcosa di hardware che non viene riconosciuto correttamente,hai aggiunto nuovo hardware sul PC,come schede TV o altri tipi di schede.

lorezz
07-09-2010, 22:38
no,non ho aggiunto nessun tipo di periferica....

ora mi torna in mente però,che qualche settimana fa si era presentato lo stesso problema e avevo risolto spostando la sata dell hdd dall 1 alla 2 (avendone a disposizione 6) e tutto era ritornato almeno apparentemente a funzionare in modo corretto....non so se quest'informazione può essere utile....

AMIGASYSTEM
07-09-2010, 23:26
Verifica nel bios se l'Hardisk viene visto nella posizione giusta,eventualmente fai un load default e salva.Verifica pure che tutti cavi siano ben serrati,eventualmente staccali e riattaccali,questo vale anche per schede.

lorezz
08-09-2010, 00:39
grazie,ora proverò con i vostri consigli....anche se comincio a sospettare che l'hdd sia danneggiato....