PDA

View Full Version : Dubbio sul dual channel...

paulalastor
07-09-2010, 17:37
Buon giorno ragazzi,vorrei chiedervi,essendo io non molto ferrato in materia di ram,una cosa riguardo al dual channel con i banchi di ram di cui ora dispongo:

avendo un kit da 2x2Gb Corsair Dominator cm2x2048-8500c5d con frequenza 5-5-5-15 e una vecchia Kingston da un 1Gb modello kvr667d2n5/1g (quest'ultima proveniente dal vecchio pc),come dovreei comportarmi per avere il dual channel con il kit da due nuovo corsair e il single channel con la vecchia kingston??:boh:Se non è chiaro il mio dilemma cerco di spiegarmi meglio:ho una scheda madre asus m3a con quattro slot per la ram,due gialli e due neri a partire dalla sinistra del procio.Se vado a mettere la coppia nuova insieme nei due gialli o neri,cpuz mi segna il dual channel,ma se voglio mettere anche la kingston accanto mi segna ancora il single anche se ora ho inserito ben 5 Gb..:cry: :cry: :cry:.Se sposto all'ultimo slot la kingston non mi parte neanche il computer all'avvio con la schermata del bios..Soluzioni???

skyhawk
07-09-2010, 18:36
se non erro il dual channel si può fare solo con coppie di ram quindi o 2 banchi o 4, se ne vuoi mettere 3 sbagli!

oltre tutto per il dual channel è preferibile che le ram siano uguali tra di loro e non di marche o modelli differenti...

paulalastor
07-09-2010, 18:59
Grazie per la risposta.Si,questo lo sapevo già,ma io ero in dubbio se usare in dual channel la coppia nuova e basta o se usare anche la kingston che però,non essendo come hai detto tu uguale(di marca,di frequenza e così via)mi porta ad usare 5 Gb in single channel...Ma alla fine mi conviene fare il dual channel con la coppia nuova delle corsair e raggiungere 4gb oppure è meglio avere 5 giga di super potenza non sfruttata al massimo???:help:

skyhawk
07-09-2010, 19:02
per me il dual channel con 4gb... perchè sicuramente con 5gb andrai alla frequenza della ram più bassa... non è tanto importante la memoria a volte! (vedi schede video con grande memoria che però hanno frequenza basse che le rendono inutili)

Micha90
07-09-2010, 19:07
nel dual channel le dua coppie di ram devono avere la stessa frequenza , altrimenti il sistema lavora alla velocità più bassa . . . ma non è necessario che le due coppie dual channel siano della stessa marca . . . perchè ogni coppia lavora a parte :)

paulalastor
07-09-2010, 21:49
In sintesi,me la dovrei cavare solamente con le corsair nuove fiammanti in dual channel che dovrebbero rendere più performante il carico di lavoro del procio rinunciando(non tanto a malincuore per carità;) ;) )ad un bel giga di ram in più,seppur quest'ultimo arriva a rallentare,causa frequenza e marca diverse,l'intero sistema???

Micha90
07-09-2010, 22:06
sì , comunque rallenta non tanto per la marca , ma per la frequenza

paulalastor
07-09-2010, 22:23
Grazie mille sia a Micha90 sia a Skyhawk per avermi fatto lumi su ciò che volevo...Ciauu:) :)