PDA

View Full Version : [.NET] info .net framework

crashrade
07-09-2010, 16:27
ciao!
in questi ultimi tempi, sto notando che i linguaggi .net, vengono usati sempre più nel mondo lavoro, ma anche in generale... questo lo si può notare soprattutto con il c#.
detto questo, volevo sapere, il perchè..cioè...che vantaggi comporta il .net framework??
io trovo solo svantaggi, in quanto credo che i linguaggi .net siano fortemente limitati, per vari motivi..ne dico 2:
i programmi girano solo su windows e richiedono il .net framework installato.

vi sembrerà una discussione stupida, ma sono curioso di leggere i vostri messaggi :)

WarDuck
07-09-2010, 16:41
.NET è una piattaforma vastissima e mette a disposizione moltissime classi già fatte.

Ci sono varie implementazioni di .NET su sistemi open, come Mono ad esempio, però non essendo ufficiale è indietro rispetto allo sviluppo .NET per Windows.

Il fatto che .NET debba essere installato è poco rilevante da Vista in poi, dato che .NET è integrato (mi sembra la versione 3) e in 7 è integrata la 3.5 (non vorrei sbagliarmi).

D'altro canto anche Java va installato, anche se con molti computer OEM lo trovi già.

E' anche vero che sia per .NET che per Java ci sono dei programmi che convertono il codice in eseguibile compilato per cui in teoria potresti anche non aver bisogno della VM, ma questi sono casi particolari.

Per quanto mi riguarda a livello di linguaggio C# è superiore a Java, mette a disposizione molti più costrutti (non è sempre un vantaggio intendiamoci).

Un esempio per tutti è LINQ, dacci un'occhiata.

Poi credo che uno dei vantaggi è anche l'IDE: Visual Studio su Windows è quanto di meglio puoi trovare.

crashrade
07-09-2010, 16:56
grazie della risposta!! :)
per ora programmo solo in python, ma dopo di esso vorrei studiarmi un solo linguaggio, ma bene. sono sempre stato dell'opinione che conoscere un solo liguaggio BENE sia meglio di conoscere molti linguaggi.
pensavo ad un linguaggio che potesse darmi anche un futuro lavorativo e python nonostante sia molto potente e semplice, non sembra abbia questa caratteristiche.
java ora è sicuramente il piu usato, ma vedo che è in forte scesa. c/c++ è sempre lì, "nelle prime posizioni", mentre c# viene usato sempre più.
cosa mi consigliate di studiare??

grazie in anticipo e spero non venga ritenuto come un OT questa domanda :)

tomminno
07-09-2010, 16:59
ciao!
in questi ultimi tempi, sto notando che i linguaggi .net, vengono usati sempre più nel mondo lavoro, ma anche in generale... questo lo si può notare soprattutto con il c#.
detto questo, volevo sapere, il perchè..cioè...che vantaggi comporta il .net framework??

Tempi di sviluppo ristretti?
Integrazione con tutti i prodotti Microsoft, siano essi Exchange, Office, Sharepoint o SqlServer?
Ottimo framework per completezza delle funzionalità?
Linq e le sue derivazioni sono una manna.

io trovo solo svantaggi, in quanto credo che i linguaggi .net siano fortemente limitati, per vari motivi..ne dico 2:
i programmi girano solo su windows e richiedono il .net framework installato.

vi sembrerà una discussione stupida, ma sono curioso di leggere i vostri messaggi :)

Se consideri il numero di computer che hanno Windows installato non è che sia proprio tutta questa gran limitazione.
Per il secondo punto da Vista in poi .NET è già installato con il sistema operativo, eventualmente serve l'aggiornamento per i progetti in .NET 4.

I grossi progetti desktop multipiattaforma (Maya e Autocad ad esempio, si Autocad per ora non è multipiattaforma ma è imminente l'uscita per Mac) più spesso si rivolgono a Qt, mentre in ambito Web generalmente l'essere multipiattaforma difficilmente è qualcosa di cui preoccuparsi.
I grossi applicativi enterprise in Java girano su sistemi Linux, e difficilmente faranno ricorso alla portabilità, stesso discorso per gli applicativi di medio-grande dimensione in ASP.Net in quanto le esigenze verranno più o meno sempre soddisfatte allargando la base hardware, senza andare a scomodare soluzioni al di fuori del mondo x86 o comunque soluzioni molto particolari non supportate da Windows.

crashrade
07-09-2010, 17:26
grazie anche a te!
mi servirebbe un altra info riguardo ai linguaggi compilati, come ad esemoio c/c++...

ma il codice sorgente è lo stesso per tutti i sistemi operativi, oppure cambia?

banryu79
07-09-2010, 17:41
C'è un topic in evidenza sui vari linguaggi di programmazione, puoi leggerlo per raccogliere un po' di opinioni generiche: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444