PDA

View Full Version : Workstation 2d budget 800€

Sliverfox85
07-09-2010, 16:34
Salve a tutti
Mi trovo a dover consigliare al mio capo una configurazione per una nuova workstation 2d.
E ho pensato di rivolgermi a voi visto che mi avete già aiutato ottimamente con altre configurazioni.
Software Utilizzati
-Adobe Design Premium cs5
-Lightroom II
-Adobe Premiere cs5
-Office.
Sistema Operativo
Windows 7
Tipo di utilizzo
Principalmente grafica 2d, anche vettoriale (illustrator), Montaggio video in quantità inferiore, gestione aziendale; essendo un'azienda multiservizio che oltre alla grafica si occupa anche di oroscopi, vendite assistite online, araldiche ecc. si farà un massiccio uso di multitasking
Prestazioni richieste
In relazione al budget
Budget
800 euro (N.B. Windows deve essere calcolato all'interno del budget, monitor e altre periferiche escluse, in sostanza 800€ per case+componentistica+windows)
Acquisto con partita IVA
Si
Note addizzionali
Vista la mole di programmi che gireranno assieme avevo pensato a un 1055t, per quanto riguarda la scheda grafica non credo sia il caso di andare su una fascia troppo alta (visti i programmi utilizzati sempre se non sbaglio, comunque che sia almeno dual dvi in modo da poter lavorare su due monitor, poi ci sarebbe anche una tv fullhd da gestire, ma quella la potremmo anche relegare ad un altra macchina già in nostro possesso), per l'hd non serve nulla di troppo capiente, evitiamo tranquillamente il tera, magari basterebbero anche 320 tanto c'è un nas per i backup, sulla mobo se non andiamo troppo su di prezzo usb 3.0 non sarebbe da buttar via, mentre per ali e ram non ho nessuna idea.
Comunque sia questi sono solo miei pensieri, sono apertissimo a qualsiasi consiglio visto che sarete sicuramente più preparati di me sull'argomento.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questo post.
Grazie ragazzi :)

XB-J
07-09-2010, 17:43
Le idee che hai postato su processore e quant'altro vanno bene.
Io ti suggerisco infatti questa soluzione, con un sistema molto reattivo e silenzioso.

Case + Alimentatore : Antec Sonata III, EarthWatts EA 500D Green [0761345-08142-9] € 120,04
Scheda Madre : ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX - Usb3 - Sata3 [870 EXTREME3] € 77,59
Processore : AM3 AMD Phenom II X6 1055T 9MB (2.8 GHz) 125W Thuban Box [HDT55TFBGRBOX] € 166,44
Dissipatore Cpu : ARCTIC Freezer 7PRO REV2 775/939/1366/1156 [FREEZER 7 PRO REV2] € 22,79
Memoria Ram : OCZ Gold DDR3 4GB PC1333 CL9 - KIT 2x2GB retail [OCZ3G1333LV4GK] € 65,22
Hard Disk S.O. : SSD 60GB OCZ 2,5" SATA Vertex 2 Extended retail [OCZSSD2-2VTXE60G] € 128,69
Scheda Video : Gainward GT240 1024MB DVI/HDMI DDR5 - CUDA [0834] € 75,79
Masterizzatore : LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA] € 20,51
Sistema Operativo : WINDOWS 7 Home Premium 64b DSP ITA [GFC-00607] € 88,15
Assemblaggio Avanzato € 60,00
Installazione Sistema Operativo € 15,00

Costo Totale IVA Compresa : € 840,22
Costo Totale IVA Esclusa : € 672,18

Sliverfox85
07-09-2010, 17:59
Grazie della configurazione, ti chiedo due piccole modifiche, come case riusciamo a prendere qualcosa di più economico? basta che abbia una linea sobria/essenziale, e l'ssd lo sostituirei con un normale sata II da 250Gb a salire da 10000 rpm in modo da risparmiare qualcosina anche li per poi salire a 8gb di ram con la differenza (sempre se valuti sensata l'idea di portare la ram a 8gb)
Possiamo pure togliere l'installazione dell' OS, quello posso farlo da me e scendiamo di altri 15 euro.
Un ultima domanda, windows 7 home posso utilizzarlo tranquillamente in azienda o necessito del professional? Abbiamo la necessità di essere perfettamente in regola con tutti i sw, e nel caso andasse bene l'home edition quali features andremo a perdere?

Grazie ancora, gentilissimo

Edit

Abbiamo deciso assieme all'altro tecnico di rimanere sui 4gb di ram, e di passare a win 7 professional (perchè a dir suo possiamo gestire meglio la rete).
Andando a risparmiare su case/ssd c'è qualcos'altro di migliorabile?

XB-J
07-09-2010, 18:57
Grazie della configurazione, ti chiedo due piccole modifiche, come case riusciamo a prendere qualcosa di più economico? basta che abbia una linea sobria/essenziale,
Tieni presente che nei 120€ è già compreso case e alimentatore 80+ percui anche volendo separare i componenti fai un 50€ di case (restando su case di buona qualità e ben aerati) e almeno un 60/70€ di alimentatore di buona qualità e con certificazione 80+ e il conto è presto fatto..
Te lo consiglio l'Antec Sonata III anche perchè è studiato per essere molto silenzioso..
Guarda la pagina del produttore.. LINK (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1Nw==)
e l'ssd lo sostituirei con un normale sata II da 250Gb a salire da 10000 rpm
HD da 10000 giri te li sconsiglio, non ti danno un valido incremento prestazionale e sono molto rumorosi.
Percui il consiglio è o di rimanere su un 7200 veloce e silenzioso come può essere il Samsung Spinpoint F3 oppure un SSD come quello che ti ho consigliato che è uno dei migliori con controller Sandforce.
Anche perchè tieni presente che un 10000 giri da 300 gb è già sui 150€.
in modo da risparmiare qualcosina anche li per poi salire a 8gb di ram con la differenza (sempre se valuti sensata l'idea di portare la ram a 8gb)
8 Gb di ram è una cosa che dovete valutare voi in base al quantitativo di ram che solitamente viene allocata nei lavori.
Tieni presente che se photoshop è a 32bit, il massimo che puo' allocare è sui 3.2 gb, se invece è a 64bit ne puoi allocare quanta ne vuoi.

Un ultima domanda, windows 7 home posso utilizzarlo tranquillamente in azienda o necessito del professional? Abbiamo la necessità di essere perfettamente in regola con tutti i sw, e nel caso andasse bene l'home edition quali features andremo a perdere? Grazie ancora, gentilissimo
Per quanto riguarda windows, si, è meglio la professional anche perchè ti assicura la funzione che ti permette la compatibilità con programmi di XP

Windows 7 Professional

Tutto ciò che ti serve, a casa e in ufficio
Con Windows 7 Professional*, la strada
verso il successo è in discesa.
Puoi eseguire numerosi programmi di produttività
per Windows XP grazie alla modalità Windows XP
e ripristinare facilmente i dati con i backup
automatici sulla tua rete domestica o aziendale.
Puoi collegarti alle reti aziendali in maniera più
facile e sicura con Aggiunta al dominio.
Con tutte le sue eccezionali funzionalità di
intrattenimento, Windows 7 Professional è
l'edizione perfetta per casa e per ufficio.

XB-J
07-09-2010, 19:23
Risparmiare su case e alimentatore è una pessima scelta, ed il vostro tecnico dovrebbe saperlo.
L'alimentatore è il motore del Pc e il case il filtro dell'aria per farti un paragone.
Quindi restando su componenti di buona qualità con case aerato e alimentatore affidabile (anche perchè alimentatore e case, se sono buoni potranno essere riutilizzati, e se l'alimentatore è affidabile, se muore, non si porta dietro anche altri componenti rischiando di bruciare tutto..)

Percui puoi fare così

Case : Cooler Master Elite 370 34,00EUR
Alimentatore : Be Quiet PURE POWER BQT L7 - 430 Watt 80+ 46,00EUR
Scheda Madre : ASROCK 870 EXTREME3 AM3 - Usb3 - Sata3 73,00EUR
Processore : AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 2.8GHz AM3 9MB Cache 125W BOX 163,50EUR
Dissipatore Cpu : SCYTHE "SAMURAI-ZZ" 3Heat Pipes SCSMZ-2000 26,50EUR
Memoria Ram : KINGSTON DDR3 ValueRam 4GB (2GBx2) 1333MHz CL9 KVR1333D3N9K2/4G 75,00EUR
Hard Disk S.O. : Samsung SpinPoint F3 250GB SATA2 16MB HD253GJ 36,90EUR
Scheda Video : Gainward GT240 1GB GDDR5 - Cuda 78,00EUR
Masterizzatore : LG GH22NS50 22x SATA bulk Black 19,00EUR
Sistema Operativo : Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD 121,50EUR
Assemblaggio e Test PC (24 ore di test) 30,00EUR

Totale IVA compresa : 703,40EUR
Totale IVA esclusa : 562,72EUR