PDA

View Full Version : Truffe via carte di credito ed email sospette


sniper_shot
07-09-2010, 16:16
Salve a tutti,

apro questo thread dove poter raccogliere le testimonianze di quanti hanno avuto disavventure sulla rete, anche sospette, che hanno colpito le loro carte di credito; inoltre, si possono postare anche modelli di email sospette, per avere meglio una visione da più punti di vista di quello che succede a livello di phishing.

Riporto la mia testimonianza:
L'hanno scorso ho riscontrato un pagamento illecito effettuato con la mia PostePay, a Luglio. Feci denuncia alla polizia postale, ma ancora non mi hanno detto niente; erano solo 10€, vabbè, ma mi secca non poter sapere chi sia stato per non ricascarci in futuro.

Oggi ho ricevuto una mail che contiene il mio nome completo e che proviene da un sito che non conosco. Per quanto riguarda i siti UK, sono iscritto ad Amazon, dvd.co.uk, cdwow.co.uk, e shopto.net.

Questo giusto per vedere se la cosa si ripete.

sampei.nihira
07-09-2010, 16:36
L'Ente italiano più bersagliato in tal senso è Poste Italiane.
Comunque nel database di Antiphishing Italia ci sono quotidianamente "esempi" del genere:

http://database.anti-phishing.it/

Per immunizzarsi in via preventiva:

1) Far lavorare sempre il cervello e non fidarsi mai.

2) Usare un browser che sia efficiente nel caso del phishing (secondo me il migliore in un certo lasso di tempo preso in esame resta sempre Opera)

3) Usare dei DNS protettivi (ad esempio i Norton DNS)

xcdegasp
07-09-2010, 17:30
il phishing ha colpito praticamente tutte le grosse aziende italiane, certo è che poste è una quelle che è risultata "più gradita" agli spammer/truffatori..
vien da chiedersi se è per l'indice di gradimento dei consumatori (nel senso di uutenti che gradiscono i servizi di poste italiane) oppure se sia a causa delle vittime che consegue all'attuazione del phishing... :confused: