PDA

View Full Version : consigli per configurazione HD (no SSD)

peg1987
07-09-2010, 11:53
Ciao a tutti.
sto facendo ricerche per farmi un nuovo pc.
ora mi sono bloccatto sugli hd.

PREMETTO CHE AL MOMENTO NON CONSIDERO GLI SSD PER VIA DELL'ELEVATO RAPPORTO €/GB, QUINDI NON CONSIGLIATEMI, ANCHE PERCHE' SO CHE A LIVELLO PRESTAZIONALE SONO IL MEGLIO, MA NON ME LI POSSO PERMETTERE.

Il primo pensiero era prendermi un WD caviar black da 1Tb sataIII ma poi ho pensato che a livello prestazionale mettere dati e il sw nello stesso disco non era il massimo (faccio video editing a livello amatoriale).
Allora ho pensato che mi conviene prendere 2 HD tipo samsung F3 o WD green (ho abbreviato i nomi, ma credo si capisca). Tipo l'f3 da 500GB e il WD da 1TB. il samsung lo terrei per l'os e i software, mentre il WD per lo storage. So che 500 Gb per l'os e i sw è eccessivo, ma il 250Gb costa 2 € in meno, quindi per 2€ meglio il 500, no?

Poi leggendo, mi è venuta in mente l'idea del raid (in particolare raid 0). Ovviamente per un discorso prestazionale sarebbe l'ideale, però ci sono molti più rischi.
La mia situazione è questa...io sono un po' smanettone e faccio diverse prove su PC installo e disinstallo software, provo a installare diversi sistemi operativi, farò overclock ecc...

Allora da quello che ho letto:
- qualsiasi operazione sul MBR è pericolosa per il raid...bene eviterò test su vari OS nel raid.
- Problemi meccanici...qui non ci posso fare molto...è una questione di fattore C. Certo terrei sotto controllo lo stato di salute dei vari HD costantemente con i vari sofware, ma non so quanto siano realmente affidabili...

Ora mi chiedo:
-durante l'OC è facile incorrere nel bsod o altri crash in generale. Anche durante l'uso normale il pc si può impallare e quindi va spento in modo non corretto"...bene, definito questo scenario, è possibile che un bsod o equivalente mi comprometta il raid?

-quali sono le reali probabilità che un HD abbia un problema meccanico al giorno d'oggi?

-il livello prestazionale in un raid è tale da essere equivalente a gestire file su un disco (non partizione) diverso quando si fa video editing?

-ha senso porsi questi problemi quando si dice che tra qualche mese ci sarà un crollo dei prezzi degli SSD tanto da costare 1€/Gb?

-se la risposta alla domanda precedente è SI, ha senso considerare un raid 0+1. La risposta è legata alle domande 2 e 4. (si vede che studio ingegneria, vero?)

Ringazio tutti per l'attenzione e la pazienza che hanno avuto per leggere la mia richiesta fino in fondo!!

peg1987
08-09-2010, 09:02
Raga possibile che nessuno sia in grado di rispondere ad almeno una delle mie domande?