PDA

View Full Version : Mirroring (o RAID) HD esterni


zat81
07-09-2010, 09:39
Buongiorno a tutti, spero che il titolo del post sia effettivamente congruente alla mia richiesta, giusto da poco ho sentito parlare di "mirroring", quindi non so se è il termine esatto per quello che servirebbe a me.
Ho acquistato un secondo hd esterno (la prudenza non è mai troppa) e mi piacerebbe che il backup che faccio dal mio pc all'hd possa avvenire contemporaneamente su entrambi gli hd esterni, senza lanciare due processi distinti e separati.
Mi chiedevo se fosse possibile dunque ottenere una specie di RAID tra i due hd esterni, in modo che se vado a scrivere su uno dei due, contemporaneamente le stesse informazioni vengano scritte anche sull'alltro hd.
Probabilmente questo sistema tra hd esterni però non è fattibile, oppure non lo è in maniera magari molto semplice, quindi un'alternativa potrebbe essere un software che faccia al caso mio.
Ho provato uno o due software, ma il problema di entrambi è che quando effettuano il backup creano arbitrariamente delle cartelle loro dove poi al loro interno viene creato l'albero con le mie cartelle ed i miei file.
Questa cosa mi urta un po', se io parto da una cartella vorrei che fosse effettuata la copia di QUELLA/E cartella/e senza mettere delle cartelle padre prima. Ho provato a smanettare tra le varie opzioni, ma non riesco a levare questa cosa (ammesso si possa fare).
Dunque in alternativa al mirroring (o RAID, ora non so quale è il termine esatto) voi conoscete qualche software che possa fare al caso mio??

Grazie mille a tutti!

emmedi
07-09-2010, 10:13
Spostato nella sezione, credo, più adatta.

Capellone
07-09-2010, 13:22
esistono in commercio dei NAS già belli e pronti per fare backup con raid integrato e un piccolo software di gestione per personalizzare il funzionamento dell'apparecchio.