PDA

View Full Version : Consiglio compatta max 200

Coma White
07-09-2010, 01:04
Salve a tutti,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una fotocamera da regalare alla mia ragazza (non io, gli amici).
La cifra è ancora oscillante, ma non credo (lo spero per lei, offre da bere e torta al bar a tutti! :D ) si arriverà oltre i 200€.

Io sono felice possessore di una Panasonic TZ5 e perciò mi stavo orientando sempre sulla stessa marca.

Naturalmente dopo aver visto all'opera la mia fotocamera, lei si aspetta se non proprio la stessa cosa qualcosa che le si avvicini quanto più possibile: quindi abbia una buona ottica grandangolare, un discreto zoom e soprattutto un buon stabilizzatore (lei viene da un Olympus sprovvista, che ad ogni scatto la fa dannare).
Fondamentale però è l'acquisto in negozio, perchè per l'ordine online non c'è il tempo materiale.

Della Panasonic vedo che ci sono due modelli interessanti, che suppergiù hanno lo stesso costo:
Panasonic DMC-FS15
Panasonic Lumix FS30

Zoom a parte, quale delle due secondo voi è meglio?

Esistono in alternativa altre fotocamere che si mettano sullo stesso standard qualitativo di queste due Panasonic?
Magari tra le Canon conoscete qualcosa?

L'importante è che non ci si butti su fotocamere che richiedano troppi settaggi manuali, alla mia ragazza interessa accendere la fotocamera e premere il pulsante dello scatto. :D

Attendo risposte, grazie in anticipo per l'aiuto.

Warlok
07-09-2010, 16:54
COme gia consigliato in altri post... per quella cifra io prenderei la Nikoon Coolpix s8000 sopratutto per la tua ragazza perché e facilissima da utilizzare!!!! fa tutto in automatico.. ;) , moolto compatta e bella d'estetica! (si.. sopratutto le ragazze ci tengono.. :D ) , ha un ottimo zoom 10x ,optical stabilization, schermo lcd fantastico (visibile anche in pieno sole) , video hd con audio stereo, buona per situazioni di scarsa luce,! soggetto sempre a fuoco anche in movimento, esposizione accurata , buoni colori! e risulta molto veloce e fluida nell'utilizzo! insomma svolge veramente un egregio lavoro per quel che costa. Online si trova sulle 210€ non so a quanto la troverete in negozio.

Qua una recensione http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/page7.asp

The Nikon Coolpix S8000 is pretty close to being an 'auto everything' camera, but this is no bad thing considering its target audience. Left to its own devides, the S8000 produces colorful, accurately exposed images in pretty much any environment. Its excellent LCD screen is also worthy of special mention.

Coma White
07-09-2010, 19:50
Molto bella, però come ho detto non si arriva ai 200€, anzi stando all'ultima conta si dovrebbero mettere da parte giusto i soldi per prendere la Panasonic FS30 (179€).

Vorrei capire il grandangolo com'è...
Rispetto a una TZ5, il campo di ripresa è di molto inferiore?

Tallus
07-09-2010, 20:44
Io sullo stesso prezzo ho scelto la Casio exlim ex-h15(zoom equivalente 24-240)e mi ci trovo bene, vedi tu se puoi considerarla un'alternativa.

Warlok
07-09-2010, 20:54
Tra le 2 ti consiglio la ZX3!! sia per qualità immagine che facilità d'utilizzo risulta migliore anche della Casio ex-h15.

FS30: Focal Length f=5-40mm (28-224mm in 35mm equiv.)
ZX3: Focal Length f=4.5-36mm (25-200mm in 35mm equiv.)

doctorAle85
07-09-2010, 21:03
Tra le 2 ti consiglio la ZX3!! sia per qualità immagine che facilità d'utilizzo risulta migliore anche della Casio ex-h15.

FS30: Focal Length f=5-40mm (28-224mm in 35mm equiv.)
ZX3: Focal Length f=4.5-36mm (25-200mm in 35mm equiv.)

Io invece ti consiglierei la ZX1, secondo me migliore della ZX3, anche grazie ai 2mpixel in meno!
Ho aperto un thread proprio per la ZX1/ZX3!!! ;)

Coma White
08-09-2010, 22:28
Ho dovuto rivedere la ricerca in seguito al ridimensionamento del budget :mc:

Arriviamo a malapena a 130€, volendo posso colmare la differenza io (senza svenarmi! io il regalo già gliel'ho fatto!!) e metterci i 10 o max 20€ che mancano.

Nei negozi (Fnac, Expert, Eldo) questo è quel che ho trovato:

Panasonic FS10 139€
Canon Ixus 105 149€
Nikon S3000 129€

Io sarei per orientarmi sulla Panasonic, mi sembra avere un obiettivo migliore e inoltre ha la possibilità di girare video in HD (mono, però).
Vorrei avere però da voi un parere, anche perchè non ho la più pallida idea di come si comportino nelle foto in notturna (con illuminazione media).

Tra queste che cosa mi consigliereste?