View Full Version : [SQL Server 2008]Stored procedures e/o triggers
RaouL_BennetH
06-09-2010, 20:33
Ciao a tutti :)
Ennesimo quesito rompiglione della giornata:
Ho una tabella chiamata fantasiosamente "Prova" ...
Vorrei fare in modo che questa tabella possa essere popolata solo se i campi di altre tabelle hanno un determinato valore, per esempio:
TBL_PIPPO
id
costo
pagato (True/False) <- solo se True
TBL_TOPOLINO
id
descrizione
data (solo se <= data odierna)
Avevo pensato quindi di fare un trigger "BEFORE INSERT" su "Prova".
Poi mi sono chiesto: E se le tabelle dalle quali prendere i dati da verificare saranno molte ? Mi dovrò scrivere un trigger chilometrico pieno di select li select la...
Ho quindi pensato un'altra cosa:
Se per ciascuna TBL_PIPPO et similia di interesse, creo una tabella relativa "TBL_PIPPO_OK" (.......) nella quale inserisco con un trigger AFTER INSERT (sulla tabella originaria) solo le righe dove quel determinato valore è consono per "Prova" ?
In questo modo potrei far prelevare i valori da inserire su "Prova" solo da queste tabelle.
Generalmente, un problemino del genere lato db, come si affronta ?
grazie a tutti :)
RaouL.
isAlreadyInUse
06-09-2010, 21:56
Ciao a tutti :)
Ennesimo quesito rompiglione della giornata:
Ho una tabella chiamata fantasiosamente "Prova" ...
Vorrei fare in modo che questa tabella possa essere popolata solo se i campi di altre tabelle hanno un determinato valore, per esempio:
TBL_PIPPO
id
costo
pagato (True/False) <- solo se True
TBL_TOPOLINO
id
descrizione
data (solo se <= data odierna)
Avevo pensato quindi di fare un trigger "BEFORE INSERT" su "Prova".
Poi mi sono chiesto: E se le tabelle dalle quali prendere i dati da verificare saranno molte ? Mi dovrò scrivere un trigger chilometrico pieno di select li select la...
Ho quindi pensato un'altra cosa:
Se per ciascuna TBL_PIPPO et similia di interesse, creo una tabella relativa "TBL_PIPPO_OK" (.......) nella quale inserisco con un trigger AFTER INSERT (sulla tabella originaria) solo le righe dove quel determinato valore è consono per "Prova" ?
In questo modo potrei far prelevare i valori da inserire su "Prova" solo da queste tabelle.
Generalmente, un problemino del genere lato db, come si affronta ?
grazie a tutti :)
RaouL.
correggimi se sbaglio, ma tu vuoi inserire nella tabella prova in base a delle condizioni dati provenienti da altre tabelle quando queste vengono scritte?
RaouL_BennetH
06-09-2010, 22:25
correggimi se sbaglio, ma tu vuoi inserire nella tabella prova in base a delle condizioni dati provenienti da altre tabelle quando queste vengono scritte?
Ciao :)
No, forse mi sono spiegato io male :)
I dati sono già presenti nelle altre tabelle.
Per fare un esempio più concreto, è come se volessi impedire di vendere ad un cliente, quindi generare una fattura, se delle fatture vecchie non son state ancora saldate. Immagino quindi l'utente del programma che richiama il modulo per la fatturazione, richiama il cliente, in questo momento dovrebbe avvenire il "check"; se tutto è ok (TBL_PIPPO.pagato/saldo = 0 etc..) allora può andare avanti.
isAlreadyInUse
07-09-2010, 07:39
Ciao :)
No, forse mi sono spiegato io male :)
I dati sono già presenti nelle altre tabelle.
Per fare un esempio più concreto, è come se volessi impedire di vendere ad un cliente, quindi generare una fattura, se delle fatture vecchie non son state ancora saldate. Immagino quindi l'utente del programma che richiama il modulo per la fatturazione, richiama il cliente, in questo momento dovrebbe avvenire il "check"; se tutto è ok (TBL_PIPPO.pagato/saldo = 0 etc..) allora può andare avanti.
se è questa la tua problematica ti server solo una select per verificare lo status delle fatture vecchie
banryu79
07-09-2010, 08:11
se è questa la tua problematica ti server solo una select per verificare lo status delle fatture vecchie
[OT]
No, lui è il client, il server è il database :D (Ok, scusate...)
isAlreadyInUse
07-09-2010, 08:15
[OT]
No, lui è il client, il server è il database :D (Ok, scusate...)
:D
RaouL_BennetH
07-09-2010, 09:35
Buondì :)
Il fatto è che i campi da controllare sono molti e appartengono a diverse tabelle. In mente ho il disegno di una tabella di "check", per es.:
tbl_TrustedCustomers
customerId
pagaRegolarmente
bilancioInRegola
haLeSegretarieBBone....(ehm..)
I campi di questa tabella ovviamente devono prelevare i valori dalle rispettive tabelle di origine. Solo se tutti i campi sono 'veri' si può generare un documento di vendita.
isAlreadyInUse
07-09-2010, 09:55
Buondì :)
Il fatto è che i campi da controllare sono molti e appartengono a diverse tabelle. In mente ho il disegno di una tabella di "check", per es.:
tbl_TrustedCustomers
customerId
pagaRegolarmente
bilancioInRegola
haLeSegretarieBBone....(ehm..)
I campi di questa tabella ovviamente devono prelevare i valori dalle rispettive tabelle di origine. Solo se tutti i campi sono 'veri' si può generare un documento di vendita.
non li puoi racchiudere in una vista?
RaouL_BennetH
07-09-2010, 16:15
non li puoi racchiudere in una vista?
Certo, ma volevo farlo con un trigger in modo da iniziare a capire a cosa servono e come operano :)
Ho infatti questo problema:
CREATE TRIGGER sometrg
ON tbl_Pippo
AFTER INSERT,UPDATE
AS
BEGIN
SET NOCOUNT ON;
INSERT INTO someTable(a, b, c)
SELECT x, y, z FROM INSERTED;
END
E, in fase di INSERT sulla tbl_Pippo, mi riempie correttamente anche la 'someTable'.
Se invece faccio un UPDATE sulla tbl_Pippo, non mi aggiorna la riga su 'someTable' ma ne inserisce una nuova...
E' ovvio che sbaglio qualcosa .... :fagiano:
isAlreadyInUse
07-09-2010, 20:34
certo che non ti fa l'update l'istruzione parla chiaro in caso di inserimento o aggiornamento fai una insert
RaouL_BennetH
08-09-2010, 10:01
certo che non ti fa l'update l'istruzione parla chiaro in caso di inserimento o aggiornamento fai una insert
E quindi come potrei gestire l'inserimento e l'aggiornamento insieme ?
Anche dalla documentazione ufficiale, non sono riuscito a trovare un esempio dove sono insieme se non per il "FOR INSERT,UPDATE,DELETE" ma sempre sulla stessa tabella.
Ah, cosa più importante, ma è corretto pensare ad un trigger che si occupi di tutte le cose o è meglio scriverne uno per ogni caso ?
isAlreadyInUse
08-09-2010, 10:28
E quindi come potrei gestire l'inserimento e l'aggiornamento insieme ?
Anche dalla documentazione ufficiale, non sono riuscito a trovare un esempio dove sono insieme se non per il "FOR INSERT,UPDATE,DELETE" ma sempre sulla stessa tabella.
Ah, cosa più importante, ma è corretto pensare ad un trigger che si occupi di tutte le cose o è meglio scriverne uno per ogni caso ?
Potresti crearti una funzione, dove inserisci tutta la logica, che ti faccia tutti i controlli, le insert o update che ti servono per poi richiamarla nel trigger
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.