PDA

View Full Version : Una domanda su WIN2000.....

Paolone99
13-03-2002, 09:14
Premessa.....
Ho WIN98 su C: e avevo WIN2K su D: Non riuscendo più a partire da WIN2K in nessun modo (norm.. provv... etc..) ho avviato WIN98 e da lì ho fatto FORMAT D: in modo da ripulire tutto e re-installare WIN2K. Con tutto ciò mi è rimasto il dual-boot che ovviamente non parte se seleziono WIN2K.

Problema.....
Avviando da WIN98 il setup del WIN2K mi risponde PIKKE perchè mi dice che esistono altri sistemi operativi e il mio CD è un aggiornamento e non una installazione...ma la cosa strana è che altre volte mi è capitato di eseguire ed installare il 2000 dal 98 e con lo stesso CD !!!!

ORA LA DOMANDA.......
Se provassi ad installare WIN2K utilizzando i dischetti di avvio dell'installazione anzichè eseguire il setup da WIN98, mi fotterei il dual-boot ???? ... oppure installando su D: continuerei ad utilizzare il dual-boot che già mi ritrovo ???....

Ciao.

wsim
13-03-2002, 09:19
Fai con i dischetti, tanto il dual-boot te lo rimette se collochi w2k in D: (probabilmente ti riscriverà quello attuale che ti è rimasto).

Paolone99
13-03-2002, 09:30
Ti ringrazio per il suggerimento.....

quindi anche se utilizzassi i dischetti dovrei mantenere i dual-boot...mi auguro di riuscirci e che in questo modo non mi dia lo stesso problema che ho descritto avviando il setup dal WIN98.

Speriamo bene....non vorrei giocarmi il 98...

gohan
13-03-2002, 09:50
no il 98 non te lo giochi, stai tranquillo; basta che gli dai la partizione giusta per l'installazione e tutto va a posto.
Puoi fare anche il boot da cd anzichè usare i floppy, è molto + veloce!
Se per caso ti desse altri problemi con il dual boot, dimmelo che ti faccio fare una piccola operazione "chirurgica";)

Paolone99
13-03-2002, 09:57
e grazie anche a te!

In ogni caso avevo già provato a fare il boot dal CD di Win2k... ma non è successo niente....come se non fosse avviabile... per questo sto pensando di crearmi i dischetti di avvio e procedere così..... ma avevo il dubbio del 98 che ho su C: e la paura di rovinarlo....

gohan
13-03-2002, 10:00
no, non si rovina nulla vai tranquillo!

Paolone99
13-03-2002, 10:06
.....e caso mai dovesse servire.... di quale intervento chirurgico" parli ???.....

gohan
13-03-2002, 10:08
mettere le mani nel file boot.ini che gestisce il dual boot.

Paolone99
13-03-2002, 13:48
:confused: .... hhmmm sei stato un pò troppo "sintetico"....

te lo faccio io un interventino chirurgico per estrarti qualche altra informazione ?? :D :D ;)

Su dai, anche se non mi dovesse servire (come spero!!) fa sempre bene saperlo....

gohan
13-03-2002, 14:46
certe conoscenze vanno vendute a caro prezzo!:D
Scherzo! Non è che ci sia molto da dire: nel file boot.ini c'è la configurazione del bootloader di win2k, e a volte succede che reinstallando un SO si possano creare dei puntatori alle partizioni duplicati o non funzionanti. Editando questo file si possono mettere a posto.

Paolone99
13-03-2002, 15:07
Il boot.ini l'ho visto (quello del PC che ho in ufficio.... stasera a casa la prova del 9!!!) e non è che sia molto grande.....
Ho visto solo poche righe tipo

multi(a)disk(b)rdisk(c)partition(d)\WINNT= etc....etc...

e qui tocca a te.... :D

(a) sarebbe ???? .....
(b) sarebbe ???? .....
(c) sarebbe ???? .....
(d) sarebbe ????......

a te la par...ahemm....la lettera !!! :D

gohan
13-03-2002, 15:22
è il sistema d'indirizzamento delle partizioni di windows, adesso non ricordo tutti i valori (bisognerebbe guardare sul technet della MS, ma scusami adesso non ho granchè voglia:D )
a,b,c,d sono dei numeri da 0 in su
se non ricordo male multi identifica il controller, disk il disco, rdisk non ricordo, e partition la partizione del disco.

Paolone99
18-03-2002, 11:29
Allora....la situazione è questa...ossia non è cambiata!!

Il problema è che dopo aver avviato da CD.... iniziato l'installazione..... deciso di installare su D: ..... riavvio il PC e quando appare la classica schermata di Boot del W2k ..... (per intenderci quella bianca con la barra di avanzamento in basso) nel primo avvio dell'installazione rimane bloccato lì e non si schioda più.....

Suggerimenti ????....

ciao,.

gohan
18-03-2002, 22:01
Prova a fare così: avviando da win98 riavvia in modalità ms-dos e digita fdisk /mbr così facendo riscrivi l'mbr in modo che vada bene per win98, sposta il file boot.ini da un altra parte (non si sa mai, mi raccomando spostalo) poi vai a fare l'installazione normale di windows 2000. Fammi sapere. (Sto andando a tentativi, ma sai com'è non è facile risolvere un problema senza avere il pc sottomano)

Paolone99
19-03-2002, 08:10
Concordo con te che l'ideale sarebbe avere il PC sotto mano.... ma la vedo alquanto improbabile... :D
Proverò a fare come dici tu, ma nel frattempo ieri ho fatto altre prove...
Come detto....Win98 su C: e W2K su D: ......
Provando a staccare il disco C: .... (di conseguenza D: mi diventa C:) e installando Win2K ... l'installazione va bene... insomma...parto con Win2K....
Quindi sembra che il problema subentri quando è collegato il disco C: ....
Cosa che non ti ho ancora detto.... è il fatto che tutto ciò è nato quando, dopo aver installato Partition Magic su Win2k (quando ancora funzionava!!! :D) dopo averlo avviato mi rilevò un problema su C: che io feci correggere..... non ricordo se andò bene oppure dovetti restartare manualmente il PC, fatto sta che da quel momento Win2K su D: non è più partito...e da li l'ho cancellato...formattato...e tutto il resto lo sai... non riuscendo più ad installarlo... se non (come provato ieri) staccando il disco C: ....

passo.....