View Full Version : Una domanda su WIN2000.....
Paolone99
13-03-2002, 09:14
Premessa.....
Ho WIN98 su C: e avevo WIN2K su D: Non riuscendo più a partire da WIN2K in nessun modo (norm.. provv... etc..) ho avviato WIN98 e da lì ho fatto FORMAT D: in modo da ripulire tutto e re-installare WIN2K. Con tutto ciò mi è rimasto il dual-boot che ovviamente non parte se seleziono WIN2K.
Problema.....
Avviando da WIN98 il setup del WIN2K mi risponde PIKKE perchè mi dice che esistono altri sistemi operativi e il mio CD è un aggiornamento e non una installazione...ma la cosa strana è che altre volte mi è capitato di eseguire ed installare il 2000 dal 98 e con lo stesso CD !!!!
ORA LA DOMANDA.......
Se provassi ad installare WIN2K utilizzando i dischetti di avvio dell'installazione anzichè eseguire il setup da WIN98, mi fotterei il dual-boot ???? ... oppure installando su D: continuerei ad utilizzare il dual-boot che già mi ritrovo ???....
Ciao.
Fai con i dischetti, tanto il dual-boot te lo rimette se collochi w2k in D: (probabilmente ti riscriverà quello attuale che ti è rimasto).
Paolone99
13-03-2002, 09:30
Ti ringrazio per il suggerimento.....
quindi anche se utilizzassi i dischetti dovrei mantenere i dual-boot...mi auguro di riuscirci e che in questo modo non mi dia lo stesso problema che ho descritto avviando il setup dal WIN98.
Speriamo bene....non vorrei giocarmi il 98...
no il 98 non te lo giochi, stai tranquillo; basta che gli dai la partizione giusta per l'installazione e tutto va a posto.
Puoi fare anche il boot da cd anzichè usare i floppy, è molto + veloce!
Se per caso ti desse altri problemi con il dual boot, dimmelo che ti faccio fare una piccola operazione "chirurgica";)
Paolone99
13-03-2002, 09:57
e grazie anche a te!
In ogni caso avevo già provato a fare il boot dal CD di Win2k... ma non è successo niente....come se non fosse avviabile... per questo sto pensando di crearmi i dischetti di avvio e procedere così..... ma avevo il dubbio del 98 che ho su C: e la paura di rovinarlo....
no, non si rovina nulla vai tranquillo!
Paolone99
13-03-2002, 10:06
.....e caso mai dovesse servire.... di quale intervento chirurgico" parli ???.....
mettere le mani nel file boot.ini che gestisce il dual boot.
Paolone99
13-03-2002, 13:48
:confused: .... hhmmm sei stato un pò troppo "sintetico"....
te lo faccio io un interventino chirurgico per estrarti qualche altra informazione ?? :D :D ;)
Su dai, anche se non mi dovesse servire (come spero!!) fa sempre bene saperlo....
certe conoscenze vanno vendute a caro prezzo!:D
Scherzo! Non è che ci sia molto da dire: nel file boot.ini c'è la configurazione del bootloader di win2k, e a volte succede che reinstallando un SO si possano creare dei puntatori alle partizioni duplicati o non funzionanti. Editando questo file si possono mettere a posto.
Paolone99
13-03-2002, 15:07
Il boot.ini l'ho visto (quello del PC che ho in ufficio.... stasera a casa la prova del 9!!!) e non è che sia molto grande.....
Ho visto solo poche righe tipo
multi(a)disk(b)rdisk(c)partition(d)\WINNT= etc....etc...
e qui tocca a te.... :D
(a) sarebbe ???? .....
(b) sarebbe ???? .....
(c) sarebbe ???? .....
(d) sarebbe ????......
a te la par...ahemm....la lettera !!! :D
è il sistema d'indirizzamento delle partizioni di windows, adesso non ricordo tutti i valori (bisognerebbe guardare sul technet della MS, ma scusami adesso non ho granchè voglia:D )
a,b,c,d sono dei numeri da 0 in su
se non ricordo male multi identifica il controller, disk il disco, rdisk non ricordo, e partition la partizione del disco.
Paolone99
18-03-2002, 11:29
Allora....la situazione è questa...ossia non è cambiata!!
Il problema è che dopo aver avviato da CD.... iniziato l'installazione..... deciso di installare su D: ..... riavvio il PC e quando appare la classica schermata di Boot del W2k ..... (per intenderci quella bianca con la barra di avanzamento in basso) nel primo avvio dell'installazione rimane bloccato lì e non si schioda più.....
Suggerimenti ????....
ciao,.
Prova a fare così: avviando da win98 riavvia in modalità ms-dos e digita fdisk /mbr così facendo riscrivi l'mbr in modo che vada bene per win98, sposta il file boot.ini da un altra parte (non si sa mai, mi raccomando spostalo) poi vai a fare l'installazione normale di windows 2000. Fammi sapere. (Sto andando a tentativi, ma sai com'è non è facile risolvere un problema senza avere il pc sottomano)
Paolone99
19-03-2002, 08:10
Concordo con te che l'ideale sarebbe avere il PC sotto mano.... ma la vedo alquanto improbabile... :D
Proverò a fare come dici tu, ma nel frattempo ieri ho fatto altre prove...
Come detto....Win98 su C: e W2K su D: ......
Provando a staccare il disco C: .... (di conseguenza D: mi diventa C:) e installando Win2K ... l'installazione va bene... insomma...parto con Win2K....
Quindi sembra che il problema subentri quando è collegato il disco C: ....
Cosa che non ti ho ancora detto.... è il fatto che tutto ciò è nato quando, dopo aver installato Partition Magic su Win2k (quando ancora funzionava!!! :D) dopo averlo avviato mi rilevò un problema su C: che io feci correggere..... non ricordo se andò bene oppure dovetti restartare manualmente il PC, fatto sta che da quel momento Win2K su D: non è più partito...e da li l'ho cancellato...formattato...e tutto il resto lo sai... non riuscendo più ad installarlo... se non (come provato ieri) staccando il disco C: ....
passo.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.