PDA

View Full Version : Sony Vaio E: consiglio

pietrob911
06-09-2010, 16:31
Ciao. Ho trovato da Tr**y un Sony Vaio VPC-EB1S1E con i5 e ati 5650 a 799€, volevo sapere se è un buon modello. Vorrei poi sapere quali sono i modelli che hanno avuto particolari difetti come i pixel bruciati e se anche questo potrebbe dare problemi. Ha lo schermo a led o a singola lampada? Infine qualcuno saprebbe dirmi quali sono le temperature massime raggiunte in gioco e se scalda molto? Grazie.

King Crimson
06-09-2010, 16:45
Ciao. Ho trovato da Tr**y un Sony Vaio VPC-EB1S1E con i5 e ati 5650 a 799€, volevo sapere se è un buon modello. Vorrei poi sapere quali sono i modelli che hanno avuto particolari difetti come i pixel bruciati e se anche questo potrebbe dare problemi. Ha lo schermo a led o a singola lampada? Infine qualcuno saprebbe dirmi quali sono le temperature massime raggiunte in gioco e se scalda molto? Grazie.

No, non è un buon modello.

Come si diceva in numerosi altri post su questo forum:
- le plastiche sono di scarsa qualità
- lo schermo, nella declinazione 1366x768, è decisamente mediocre
- soffre di problemi di surriscaldamento.

pietrob911
06-09-2010, 16:49
E lo schermo è led o a lampada singola? Comunque le plastiche mi sono sembrate ottime, sicuramente meglio di Toshiba e Hp. Cos'altro mi consiglieresti?

Holy_Bible
06-09-2010, 17:05
I Vaio E, credo siano da considerare di qualità infima solo quelli entry level, e questo non lo è ma non ho esperienze a riguardo.

-TOSHIBA Satellite L650 685€ stesse caratteristiche

Altrimenti i vari hp =)

King Crimson
06-09-2010, 17:08
E lo schermo è led o a lampada singola?

Sinceramente non lo so... ma, a prescindere dalla tecnologia impiegata, ti dico che il risultato è decisamente sotto il livello di soddisfazione.
Tenendo presente poi che è un Sony ci si aspetta che sia il massimo per quanto riguarda resa cromatica e precisione di visualizzazione.

Comunque le plastiche mi sono sembrate ottime, sicuramente meglio di Toshiba e Hp.

Toccandolo, le plastiche sono quelle dei portatili di computer da 350 o 400 massimo.
Questo è un prodotto che costa il doppio minimo!

Cos'altro mi consiglieresti?

Nonostante la marca sia tanto bistrattata, sono rimasto molto impressionato dalla qualità costruttiva dell'Acer Aspire 7745g.
Le caratteristiche principali sono:
- un buon monitor da 17" (a 1600x900)
- CPU Core I5 450M
- GPU Ati Radeon HD5650M
- HD: 500 GB (o 640 a seconda delle versioni) @7200RPM
- comparto audio di buona qualità per essere un notebook
- prezzo: sui 750 euro.

Se vuoi il fratello minore da 15,6" (Aspire 5745g, con scheda video nVidia 330M), lo trovi a 70-80 euro in meno.

Se invece vuoi andare totalmente sul sicuro, ti consiglio di configurarti un Dell Studio.

pietrob911
06-09-2010, 17:30
Sinceramente non lo so... ma, a prescindere dalla tecnologia impiegata, ti dico che il risultato è decisamente sotto il livello di soddisfazione.
Tenendo presente poi che è un Sony ci si aspetta che sia il massimo per quanto riguarda resa cromatica e precisione di visualizzazione.

Toccandolo, le plastiche sono quelle dei portatili di computer da 350 o 400 massimo.
Questo è un prodotto che costa il doppio minimo!

Nonostante la marca sia tanto bistrattata, sono rimasto molto impressionato dalla qualità costruttiva dell'Acer Aspire 7745g.
Le caratteristiche principali sono:
- un buon monitor da 17" (a 1600x900)
- CPU Core I5 450M
- GPU Ati Radeon HD5650M
- HD: 500 GB (o 640 a seconda delle versioni) @7200RPM
- comparto audio di buona qualità per essere un notebook
- prezzo: sui 750 euro.

Se vuoi il fratello minore da 15,6" (Aspire 5745g, con scheda video nVidia 330M), lo trovi a 70-80 euro in meno.

Se invece vuoi andare totalmente sul sicuro, ti consiglio di configurarti un Dell Studio.

I dell costano troppo e non si trovano da nessuna parte. Sai per caso se c'è un sito che li vende a buon prezzo?

E il SONY VAIO VPC-EC2M1E, è come gli altri? questo ha lo schermo a led da 17" e costa 750€

King Crimson
06-09-2010, 17:47
I dell costano troppo e non si trovano da nessuna parte. Sai per caso se c'è un sito che li vende a buon prezzo?

Su trovaprezzi ne avevo visto qualcuno, però non ho fatto confronti con i prezzi presenti sul sito ufficiale.
Ora si possono trovare anche soluzioni Dell preconfigurate negli ipermercati Carrefour ed in tutti i MediaWorld... generalmente sono offerte interessanti a prezzi abbastanza competitivi.

Comunque se, invece di comperare sul sito Dell, telefoni direttamente ad un loro commerciale, puoi ottenere qualche punto percentuale di sconto.
Niente di eclatante, ma meglio di zero.

E il SONY VAIO VPC-EC2M1E, è come gli altri? questo ha lo schermo a led da 17" e costa 750€

Il 17" non ho mai potuto osservarlo dal vivo, quindi non posso parlarti per esperienza diretta della qualità del monitor.
Le plastiche sono invece identiche per tutta la serie E (14"/15"/17").

pietrob911
06-09-2010, 17:54
Su trovaprezzi ne avevo visto qualcuno, però non ho fatto confronti con i prezzi presenti sul sito ufficiale.
Ora si possono trovare anche soluzioni Dell preconfigurate negli ipermercati Carrefour ed in tutti i MediaWorld... generalmente sono offerte interessanti a prezzi abbastanza competitivi.

Comunque se, invece di comperare sul sito Dell, telefoni direttamente ad un loro commerciale, puoi ottenere qualche punto percentuale di sconto.
Niente di eclatante, ma meglio di zero.

Il 17" non ho mai potuto osservarlo dal vivo, quindi non posso parlarti per esperienza diretta della qualità del monitor.
Le plastiche sono invece identiche per tutta la serie E (14"/15"/17").

Le plastiche a me piacciono. Ma l'i5 430M e molto superiore all'i3 350M, vale la pena spendere dei soldi in più per l'i5?

King Crimson
06-09-2010, 18:00
Le plastiche a me piacciono. Ma l'i5 430M e molto superiore all'i3 350M, vale la pena spendere dei soldi in più per l'i5?

Dipende dall'uso che ne devi fare... per usi tradizionali un I3 basta ed avanza.
Tuttavia il divario di prezzo (su SonyStile) è di soli 40 euro: io, quindi, metteri un I5 senza pensarci due volte!

Senza dubbio l'accoppiata I5 + HD5650 è una scelta ottimale: performante ed equilibrata.

Spero di esserti stato utile!

pietrob911
07-09-2010, 13:53
Ho visto anche che ci sono dei toshiba con turion II da 2,5Ghz, come si comporta questo processore con i giochi?

King Crimson
07-09-2010, 16:59
Ho visto anche che ci sono dei toshiba con turion II da 2,5Ghz, come si comporta questo processore con i giochi?

Da NotebookCheck:

- Intel Core I5 430M (27° posizione in classifica)
- Intel Core I3 330M (41° posizione in classifica)

- AMD Turion II N530 (57° posizione in classifica)
- AMD Turion II Ultra M620 (68° posizione in classifica)
- AMD Turion II M560 (75° posizione in classifica)

Se consideri AMD, ti consiglio di valutare i Phenom II di fascia più elevata.
Alcuni di questi possono competere con gli I3 e gli I5.