PDA

View Full Version : Intel GM65 - scheda video integrata notebook in firma

plata
06-09-2010, 16:03
Salve ho il notebook che vedete in firma SZ71MNB e in modalità stamina, cioè usando l'intel integrata (ultimissimi driver dal sito intel) causa crash dello schermo ed è comparsa una BSOD.

Il problema è che non so interpretare i valori quindi chiedo qui nel forum a qualcuno esperto...

http://img826.imageshack.us/img826/2886/listadelcrash1283785083.jpg (http://img826.imageshack.us/i/listadelcrash1283785083.jpg/)

Eress
06-09-2010, 18:03
Comincia a testare la ram, poi prova anche col comando sfc /scannow eseguito dal prompt aperto come amministratore

plata
07-09-2010, 10:50
Fatto ram e sfc scannow: nessun errore per la RAM mentre sfc non riesce a ripristinare alcuni file...

si sa a cosa è dovuto il BSOD?

Eress
07-09-2010, 11:51
Fai anche un test dell'hd fallo con l'utility della smasung se esiste altrimenti con HDTune per i sistemi 32 se hai 64bit con CrystalDiskInfo

plata
07-09-2010, 20:58
Fai anche un test dell'hd fallo con l'utility della smasung se esiste altrimenti con HDTune per i sistemi 32 se hai 64bit con CrystalDiskInfo

dove sta l'opzione per il test su crystaldisk?

cmq già da mesi è che tento di ripristinare alcuni settori danneggiati con HDD regenerator, ma dopo pochi giorni li torvo nuovamente danneggiati...

aled1974
07-09-2010, 21:18
io mi sento di consigliarti un bel backup di tutti i tuoi dati personali ;)

ciao ciao

Eress
08-09-2010, 07:31
dove sta l'opzione per il test su crystaldisk?

cmq già da mesi è che tento di ripristinare alcuni settori danneggiati con HDD regenerator, ma dopo pochi giorni li torvo nuovamente danneggiati...

Se sei a questo punto ti conviene cambiarlo st'HD prima che non parta più

plata
08-09-2010, 11:06
Ma sono solo dei settori danneggiati, 1 o 2 kb su 320 Gb quindi non penso si allarga.

Forse si sono danneggiati per via di un graffio della testina, forse ha subito un colpo.

Sicuri che debba cambiarlo?

Khronos
08-09-2010, 11:11
e invece piano piano si sta allargando.
quando tu "ripristini" i settori con HDD regenerator, non è che magicamente li riporti in vita.
l'harddisk ha una sezione inutilizzata dove possono essere reindirizzati i settori danneggiati con settori intonsi.
se tu ogni volta ne trovi di nuovi, non sono gli stessi di prima, sono sempre settori NUOVI che si bruciano man mano.

plata
08-09-2010, 11:37
A ma sono proprio pbruciati, ma da cosa, pensavo fosse causato da qualche colpetto.

Cmq HDD regenerator mi identifica sempre lo stesso cluster

aled1974
08-09-2010, 11:41
Ma sono solo dei settori danneggiati, 1 o 2 kb su 320 Gb quindi non penso si allarga.

Forse si sono danneggiati per via di un graffio della testina, forse ha subito un colpo.

Sicuri che debba cambiarlo?

se la testina avesse graffiato la superficie del piattello ci sarebbe stato un evento drammatico con hd da cestinare, ed un hard disk è meglio che non subisca "colpi"

io intanto ti consiglio di backuppare tutti quei dati che SE persi ingenererebbero una tragedia (:asd:), poi l'hard disk è meglio testarlo e tenerlo monitorato come ti ha suggerito Eress. Però il numero di errori che vedo nel primo post mi fa pensare che siano ben più di 1-2kb di settori danneggiati e che l'hd è quasi alla frutta, ma vedi te

ciao ciao

plata
08-09-2010, 12:57
Quindi il BSOD è dovuto esclusivamente al disco danneggiato?
e poi non è detto che se quel cluster si danneggia, si danneggerebbero tutti. Può capitare.

Il backup l'ho faccio sempre, questo non dovrebbe essere un problema ;)

PS: sai dirmi come faccio a testarlo con crystaldisk? non vedo nessun tool per il testing.

Eress
08-09-2010, 16:40
Quando lo apri ti da la situazione del disco in tempor reale con aggiornamenti ogni tot secondi o minuti secondo impostazioni. Controlli nella lista dei parametri tutti i dati e se le palline sono tutte azzurre allora significa che non ci sono problemi, poi puoi andare nella parte grafico e vedere ind ettaglio le prestazioni ed eventuali problemi nel tempo. Comunque c'è anche la pagina web di spiegazioni

Eress
08-09-2010, 16:40
Se vuoi fare un test classici allora usa HDTune che però non è compatibile con le versioni x64

plata
08-09-2010, 16:51
SI ci sono 3 palline gialle, questo lo sapevo, ma pensavo ci fosse un test dedicato...