PDA

View Full Version : Audio ALSA???

Fili93
06-09-2010, 15:45
Salve, la farò breve, ho un pc toshiba Satellite 4090CDS con scheda audio ESS Maestro E2, con su installato puppy linux 4.3.1
In pratica anche se la scheda audio è correttamente installata e funzionante all'avvio del pc devo ogni volta alzare i volumi da ALSA AUDIO MIXER perché tutti i canali sono settati a zero, fatto questo, funziona tutto... ma perché all'avvio i canali audio sono tutti settati a volume 0??? AIUTO!!!
Ps: tempo fa testai puppy linux 4.3.1 su un pc nuovo e mi ricordo che all'avvio nella tray di sistema appariva l'icona audio, che però qui non appare.... perché?

Gimli[2BV!2B]
06-09-2010, 19:03
Prova a dare un'occhiata a questa discussione; lascia stare il primo post, vai avanti. (http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=156064&sid=2a4cad80a105235faf954a617a99cc52)

Io conosco alsactl (http://linux.die.net/man/1/alsactl), utilizzato normalmente negli script init.
Una volta impostati i volumi li puoi salvare con alsactl store
Dopodiché li potrai reimpostare quando vorrai con alsactl restore
In quella discussione parlano di mettere il comando restore in /etc/rc.local per reimpostarli in automatico all'avvio (ma mi sembra di capire che qualcosa dovrebbe esserci di default, però ognuno ha qualcosa di diverso :confused:); citano anche un comando setvol, che credo sia un'utilità/script prettamente Puppy e non la conosco.

Questi dovrebbero essere gli elementi principali in gioco; non posso aggiungere altri dettagli in quanto io non conosco proprio Puppy, quella discussione è abbastanza vecchiotta e non ho rintracciato riferimenti più recenti.

Fili93
06-09-2010, 20:08
Innanzitutto ti ringrazio x l'interessamento
Appena posso darò un'occhiata a questo comando setvol su puppy, ad ogni modo ti terrò informato :) ciao x ora

Perdona il ritardo nella risposta, ma seguendo il link che mi avevi proposto sono riuscito a risolvere definitivamente il problema, ti ringrazio molto per il tuo prezioso aiuto :)