View Full Version : GeForce 4 MX 420 su slot PCI
Redazione di Hardware Upg
13-03-2002, 08:43
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5839.html">http://news.hwupgrade.it/5839.html</a>
La compagnia PNY Technologies ha annunciato un nuovo modello di scheda video basata sul processore grafico GeForce 4 MX 240 che però sfrutta, a differenza di tutte le altre concorrenti sul mercato, lo slot PCI. Questo consente ai possessori di schede madri prive di slot AGP di poter aggiornare il loro sistema senza "rivoluzionarlo" completamente. <br><br>La frequenza del core è di 250 Mhz, mentre la dotazione di memoria è di 64 Mb di tipo SDRAM, a 166 Mhz. Il costo del prodotto pare non supererà i 150&#8364;.<br><br>Interessanti i possibili utilizzi come scheda video aggiuntiva, con prestazioni di tutto rispetto nonostante l'utilizzo dello slot PCI.
<br><br>Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com>xbitlabs.com</a>
MA chi è che non c' ha l'agp saranno almeno 4 anni che è di serie su tutte le mobo
Moreno Carullo
13-03-2002, 08:53
Come hai visto, ho fatto notare che è possibile affiancarla ad una scheda video "primaria" AGP per chi necessita di più monitor...
Alcune schede madri con l'i810 per esempio, sono prive di slot AGP, per cui... ;)
nonsidice
13-03-2002, 08:57
può andar bene sulle pcchips ad esempio, quelle con tutto integrato senza l'agp
silvershadow
13-03-2002, 08:58
Serve ad esempio ad usare 2 schede video sullo stesso pc utilizzando così 4 monitor:)
Originariamente inviato da Vash_85
[B]MA chi è che non c' ha l'agp saranno almeno 4 anni che è di serie su tutte le mobo
Ma sai quello che dici??
devi sapere che esistono ancora moltissime mainboard senza slot AGP, almeno metà delle Supermicro no ce l'hanno; ovviamente non sono Mb da utenza casalinga!
IroNLieR
13-03-2002, 09:11
Finalmente potrò giocare a Quake 3 sul mio vecchio Pentium 133 !!! Non vedo l'ora :D:D:D:D
una domanda un po' OT ma ora il "capo" :D è Moreno Carullo?? Visto che sono iscritto al forum e mi arrivano le mail di annunciata riposta ai posta da Moreno.
Moreno Carullo
13-03-2002, 09:25
Paolo è fuori per lavoro e quindi il sostituto per il "supporto" al forum sono io.
Saluti
ah va bene, grazie :D
era una curiosità che mi sono tolto ;)
Paolo è fuori per lavoro e quindi il sostituto per il "supporto" al forum sono io.
Saluti
E' andato al Cebit? ....[ma perchè non si fa o caxxi suoi sto qua :D]
Mi piacerebbe anche a me andarci una volta! Mi hanno detto che al contrario di SMAU è davvero dedicato solo a che è del settore e l'ingresso costa un sacco! Risultato -> no ragazzini bigioni che riempiono i padiglioni (anch'io sono stato un ragazzino bigione e sono contento che SMAU sia aperto a tutti, mi piacerebbe solo che ci fosse qualcosa di più interessante ;))
Originariamente inviato da Solero
[B]
Ma sai quello che dici??
devi sapere che esistono ancora moltissime mainboard senza slot AGP, almeno metà delle Supermicro no ce l'hanno; ovviamente non sono Mb da utenza casalinga!
Si, ma bisogna però verificare se su tutte c'è la possibilità di disattivare la sk video integrata per non creare troppi casini di conflitti e/o cose varie.;)
si ma il problema nn e questo ,anche se ci mettessimo x esempio una geppo3 o geppo4 ti4600 u p166mmx nn sarebbe in grado di mandare in tempo i dati necessari ..........quindi quake 3 si gioca solo con pc piu potenti :)
questo tipo di skeda ha senso solo come seconda skeda su un sistema di media potenza o cmq con esigenze multi monitor
ronthalas
13-03-2002, 14:42
va bene per i poveretti che si ritrovano con una mobo senza AGP (Intel con la serie 8xx mi sembra avesse fatto delle versioni di chipset senza slot) e la voglia di giocare decentemente...
è come la solita storia degli overdrive... anke se mi sembra che siano finalmente scomparsi.
StefanoTarkus
13-03-2002, 14:44
Ciao a tutti.
Un mio conoscente ha acquistato l'offerta di MediaWorld in occasione dell'apertura del nuovo negozio a Genova.
Trattasi di un PC cosi' configurato:
Celeron 733 mhz
128 MB SDRAM
MB MX3W-PRO della Aopen
HD 20Gb
Lettore CD-ROM 52X
Monitor 15 Pollici
Windows XP
... Il tutto per soli 399 euro !!
.... quindi direi un vero affare visto che funziona pure molto bene !
L'unico inghippo e' la scheda video AGP on-board e l'assenza del connettore AGP; effettivamente e' un po' limitante....
Il mio amico vorrebbe usarlo anche per farci qualche gioco ed in effetti siamo riusciti ad installare qualcosa ... ma ad esempio Quake III non partira' mai !!!
Ho trovato su internet che esiste la Geoforce 2 MX-400 64MB con connettore PCI
La mia domanda e' questa:
C'e' qualcuno che ha fatto prove del genere ?
Ho sentito dire che con queste MB bisogna stare molto attenti a mettere schede video aggiuntive .... potrebbero avvenire cortocircuiti elettrici.... E' vero ?
Come faccio ad essere sicuro di non commettere stupidaggini ?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?
Grazie per l'aiuto.
Saluti. Stefano.
Sig. Stroboscopico
13-03-2002, 14:47
ahah!
cortocircuiti di sicuro no.
conflitti forse.
prova a vedere se da bios c'è modo di disattivare la scheda video integrata e di dirgli di usare solo quella su PCI
Quali sono i requisiti minimi per poter far funzionare questa geforce 4 mx? Dove si può acquistare?
cacchione
13-03-2002, 16:13
è una scheda di nicchia: è interessante per coloro che hanno l' esigenza di mettere una scheda in uno slot pci (ad esempio per controllare diversi monitor, con 5 slot pci ben 10 monitor, driver permettendo, o sbaglio?). essondoci al momento solo loro che lo fanno probabilmente ne venderanno.
cioè fatemi capire se io ho sul mio computer che ha una scheda video Agp aggiungo una scheda video PCI ottengo di vedere su 2 monitor???fin ad oggi ho sempre pensato di ottenere un bel conflittone!!o normalmente che la scheda video pci venga riconosciuta come altre peroferiche e il driver video primario lo prendesse da quella agp!!fatremi capire che se è vero il fatto che si possono utilizzare due schede video (una agp e una Pci) contemporaneamente è un'interessante scoperta che aime' ho fatto solo oggi!!
confermo, le schede pci sono una gran cosa per diverse ragioni, la piu' importante è il supporto multicard da parte di win2000/XP che quindi permette di usare piu' desktop contemporaneamente e chi ha provato sa quale vantaggi ci sono in campo lavorativo anche se la matrox è piu' economica :)
le prestazioni tra pci e agp non sono cosi' diverse quanto ci si potrebbe aspettare...specie per chi ha pci64bit 66 mhz..
pollicino
14-03-2002, 22:12
Suggerimento:
per i possessori di sistemi con schede madri con slot 1 e chipset Bx (il migliore) questa scheda PCI fa veramente comodo; si ha la possibilità di montare un Pentium III Tualatin fino a 1.266 Mhz e Celeron da 1.0 a 1.4 mhz (con adattatore per Tualatin) senza usare il bus AGP e spingere il processore a 150 di Bus (specialmente Abit e Asus. Così facendo si pùò vivere tranquilli fino a quando AMD e Intel non decideranno quale strada prendere per il futuro e passare direttamente a processori a 64 bit senza spendere tanti soldi per ora. E poi ragazzi le schede video che hanno più di 32 MB di memoria veloce non beneficiano o pochissimo del bus AGP. Vi ricordare le 3DFX 5500 agp o pci da 64 MB di memoria davano gli stessi risultati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.