PDA

View Full Version : Qualità DC10+ minore della Marvel

galaxy
13-03-2002, 08:41
Da poco sono passato alla Dc10+ (la utilizzo per creare XVCD) prima avevo una Marvel G400...

Chiedo aiuto a qualche esperto di Dc10:
Possibile che non riesco ad ottenere la stessa qualità che aveno con la Marvel?
Di solito acquisisco a 384x576 (prima con marvel a 352x756) con 3000Kbytes/sec. (superiore a quella che utilizzavo con la marvel) e la fonte è il satellite.
Per capirci nel filmato acquisito si nota intorno al logo della tv (es Rai) gli artefatti tipici dell'mjpg, se poi comprimo con tmpg la qualità peggiora parecchio, per intenderci sempre nel famigerato logo Rai le lettere non sono precise e distinte ma appiccicate l'una all'altra...

Come è possibile tutto cio?
Voi che paramentri utilizzate?

Grazie
Dan

desmo
13-03-2002, 09:01
gli artefatti tipici che vedi ai bordi sono dovuti al rumore video ...
con la marvel non li vedevi perchè vi era un piccolo cropping ai lati.

quando usi tmgenc, controlla di aver selezionato il giusto ordine dei fields (campi)

galaxy
13-03-2002, 09:08
Grazie per la risposta!
Ma gli artefatti sono visibili intorno al logo della tv non sul bordo dell'immagine...
per quanto riguarda tmpg credo che l'ordine dei field sia giusto (se non sbaglio è field A)... ho fatto la prova che suggerisce videoin.

Dan

camera1
13-03-2002, 09:26
confermo che il field è A, e anch'io ho lo stesso problema, che si verifica solo sulle scritte per il resto la qualità è eccellente.
ciao

cnc76
13-03-2002, 13:06
Dalla mia piccolissima esperienza......è da poco che utilizzo la DC10+, ho cattura da satellite come te a 384x576 a 3000k/s.....ma quello che ho catturato lo vedo BENISSIMO. Anche le scritte tipo RAI piccole piccole...so MOLTO BEN definite.

Non ho provato a convertirlo in mpeg...perchè sono ancora agli inizi in questo campo.....e sto facendo prove per vedere il miglior rapporto velocità/qualità.

Cmq..se ho capito bene, i problemi te li dava già in cattura...non in conversione o sbaglio?

CNC

galaxy
13-03-2002, 14:15
Si esatto, il problema lo da anche in acquisizione.

Spiego meglio:
Nel file acquisito le scritte (tipo il logo rai) è ottimo come qualità ma presenta intorno gli artefatti dell'mjpg della dc10, troppo vistosi secondo me.
Con la marvel non si vedevano e la dimensione del file era anche minore (quindi una maggiore compressione) per esempio prima un filmato di 45 min mi occupava circa 5,5 gb ora con la dc10 gli stessi 45 min occupano circa 8 gb

cnc76
13-03-2002, 17:07
Dalla mia esperienza non posso sapere se la Marvel comprime di più della DC10, ma io ho riprovato e il file acquisito in 384x576 NON presenta la benchè MINIMA sfumatura....è definito bene..come quello "originale". Questo lo dico dopo aver osservato il file proiettandolo nuovamente anche sul TV.

Poi....non so.... questo è quello che vedo :cool:

bye- bye by CNC