View Full Version : Problema col salvavita
ivanuccio113
06-09-2010, 14:46
Ciao a tutti, spero che qualcuno risesca a comprendere il mio problema.
L'altro giorno ho dimenticato acceso il ferro da stiro (con caldaia separata) e sono uscito di casa. Quando sono tornato (dopo 5 ore) ho trovato il salvavita abbassato.
Ho fatto delle prove riaccendendo il ferro da stiro dalla stessa presa e dopo un pò il salvavita è scattato nuovamente. Poi mi sono accorto che il forno non funzionava o meglio funzionava solo la ventola ma non riscaldava.
Ho staccato il forno che era attaccato ad una presa (quella prima di quella dove era attaccato il ferro)l'ho provato con un'altra presa e niente da fare...sembra andato)
Tutte le prese comunque funzionano, il ferro funziona l'ho messo alla prova con un'altra presa, ma quando inserisco la spina del ferro sempre alla solita presa dopo un pò il scatta il salvavita.
Che collegamento c'è tra le cose? Dove sta il vero problema. L'impianto è stato fatto a norma qualche mese fa...tutto nuovo!
Tutte le prese comunque funzionano, il ferro funziona l'ho messo alla prova con un'altra presa, ma quando inserisco la spina del ferro sempre alla solita presa dopo un pò il scatta il salvavita.
Che collegamento c'è tra le cose? Dove sta il vero problema. L'impianto è stato fatto a norma qualche mese fa...tutto nuovo!
difficile dirlo così su due piedi...
il fatto che il ferro da stiro sia rimasto acceso, a meno che non si sia fuso o non abbia fuso qualcosa non dice nulla: il ferro da stiro ha un termostato, per cui consuma corrente e bon...
il fatto che il forno non scaldi è già un altro paio di maniche, farebbe presupporre ad un guasto...
il problema con quella presa ce l'hai solo col ferro da stiro o anche con altri elettrodomestici? tali elettrodomestici hanno la messa a terra ( la spina ha 3 perni ) oppure no?
il problema persiste se stacchi la spina del forno?
ivanuccio113
06-09-2010, 15:36
grazie per avermi risposto...
dunque non ho provato altri elettrodomestici magari adesso provo l'aspirapolvere. il forno ormai l'ho staccato ed ho fatto tutte le prove con il forno staccato. Non ci sono segni neri ne nelle prese nelle sulle spine spine.
Ho acceso la laspirapolvere da quella presa ed da cinque minuti che tira senza problemi. Mi hai dato un ottimo suggerimento per provare la linea elettrica. A dieci minuti stacco. Nel frattempo mi chiedo cosa sia potuto accadere al forno se i due fenoimeni sono collegati o si tratta solo di una coincidenza.
Preciso che sulla stessa linea ci sono anche le prese del frigorifero del microonde e della lavastoviglie che non hanno dato nessun segnale di criticità.
Adesso sono passati più di dieci minuti da quando ho acceso l'aspirapolvere e non è emerso alcun problema.
A questo punto si può pensare che il problema sia legato al ferro anche se voglio sottollineare che funziona correttamente anche se una volta attasccato ad un'altrra presa mi fatto scattare il salvavita.
Cosa può essere accaduto?
Non ci sono segni neri ne nelle prese nelle sulle spine spine.
questo è già qualcosa... però non è correlato al problema che riscontri. i segni neri indicano un cattivo contatto tra spina e presa.
Nel frattempo mi chiedo cosa sia potuto accadere al forno se i due fenoimeni sono collegati o si tratta solo di una coincidenza.
Difficile dare un giudizio netto, tuttavia potrebbe darsi di una coincidenza, nel senso che non è un fenomeno di "interferenza" o di interazione forno-ferro per intenderci.
A questo punto si può pensare che il problema sia legato al ferro anche se voglio sottollineare che funziona correttamente anche se una volta attaccato ad un'altra presa mi fatto scattare il salvavita.
se così fosse poco male...
se il problema fosse stato l'impianto toccava chiamare l'elettricista...
Cosa può essere accaduto?
I dispositivi come forni e ferri da stiro, operando ad elevata temperatura, possono "cuocere" l'isolante utilizzato nei fili. Anche se questo non attraversa zone critiche l'aria calda può comunque seccare l'isolante e provocare una dispersione. La presenza del conduttore di terra permette il passaggio di corrente che fa rilevare la dispersione al salvavita, che pertanto scatta.
Visto che l'impianto può essere escluso, si potrebbe fare una verifica, ad esempio usando un multimetro, oppure un cercafase.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.