igorpareschi
06-09-2010, 15:28
Ciao a tutti, non sapendo configurare un pc o un firewall che faccia routing su due reti con la stessa connessione internet, vorrei sapere se c'è qualcosa di semplice per far andare due reti con mascherature diverse sulla stessa connessione internet. Devo per forza usare "strumenti" per effettuare un servizio di routing complesso? So che sarebbe magari meglio, più protetti con antivirus ecc però vorrei prima tentare con una soluzione semplice.
Insomma, vorrei due reti ed una connessione per non condividere gli stessi documenti.
Notare che nonostante abbia cambiato il gruppo di lavoro le cartelle sono raggiungibili da tutte le fonti in rete con stessa mascheratura ma diverso gruppo di lavoro.
Ho provato a smanettare con gli indirizzi ip ma windows 7 ha sdoppiato le reti ed una andava in internet ma non permetteva la visione degli altri pc in rete e l'altra andava in rete ma non vedeva internet.
Inssomma, facendo l'ipotesi semplice di una rete formada da questi dati:
ip 192.168.1.10
sm 255.255.255.0
g 192.168.1.1
dns qualsiasi
come posso interlacciare una rete del genere:
ip 192.168.10.10
sm 255.255.255.0
gateway?
Dopo aver fatto qualche prova mi son rimaste in mano un pugno di mosche.
Grazie a tutti
Insomma, vorrei due reti ed una connessione per non condividere gli stessi documenti.
Notare che nonostante abbia cambiato il gruppo di lavoro le cartelle sono raggiungibili da tutte le fonti in rete con stessa mascheratura ma diverso gruppo di lavoro.
Ho provato a smanettare con gli indirizzi ip ma windows 7 ha sdoppiato le reti ed una andava in internet ma non permetteva la visione degli altri pc in rete e l'altra andava in rete ma non vedeva internet.
Inssomma, facendo l'ipotesi semplice di una rete formada da questi dati:
ip 192.168.1.10
sm 255.255.255.0
g 192.168.1.1
dns qualsiasi
come posso interlacciare una rete del genere:
ip 192.168.10.10
sm 255.255.255.0
gateway?
Dopo aver fatto qualche prova mi son rimaste in mano un pugno di mosche.
Grazie a tutti