PDA

View Full Version : Disponibile in versione beta Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

Redazione di Hardware Upg
06-09-2010, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/disponibile-in-versione-beta-ubuntu-1010-maverick-meerkat_33628.html

Canonical rilascia al pubblico la beta di Ubuntu 10.10 nome in codice Maverick Meerkat. La versione definitiva è attesa per il 10 ottobre

Click sul link per visualizzare la notizia.

DeAndreon
06-09-2010, 14:28
Interfaccia veramente moderna. Seguirò con attenzione questa release.

sester
06-09-2010, 14:34
Interfaccia veramente moderna. Seguirò con attenzione questa release.

e da considerare che alla nuova interfaccia ha contribuito tantissimo un ragazzo italiano

alexander.z3ro2
06-09-2010, 14:41
sembra che quest'interfaccia sia quella dedicata alla versione per netbook

Tetrahydrocannabin
06-09-2010, 15:05
mi piacerebbe provarlo sul mio vecchio powerbookG4, sapete se esiste una versione per ppc?

fendermexico
06-09-2010, 15:06
si vede che questa è chiaramente un'interfaccia touch da tablet...guerra all'ipad?
penso che questa interfaccia sia di default solo per la versione netbook...

TheDariodario
06-09-2010, 15:19
stupendo!!!
ma: applicazioni a pagamento su ubuntu??
e che ca**o!!!
spero che le applicazioni a pagamento si limitino a videogiochi (sarebbe ora di avere qualche titolo!!) ed ad applicazioni professionali!!

Barra
06-09-2010, 16:01
@Tetrahydrocannabin
no, ppc non è più supportata come architettura, mi spiace!

@sester: i ragazzi italiani sono 2. Oltre ad Andrea Cimitan, famoso creatore di murrine, clearlooks e abilissimi gtk+ hacker da un paio di anni anche Alberto Milone lavora in Canonical, più precisamente segue le certificazioni OEM e lo sviluppo di Joykey (lo strumento che installa i driver closed).

Alberto è il creatore di Envy, il programma che per un paio di anni è stato il non plus ultra per l'installazione dei driver video su linux (o meglio sulle debian derivate!).

@fendermexico
La strada è quella. recentemente canonical ha annunciato utouch, un framework per introdurre funzionalità multitouch negli applicativi linux (sia GTK che QT). Su questa interfaccia utente non sarebbe male!

cionci
06-09-2010, 16:03
ma: applicazioni a pagamento su ubuntu??
e che ca**o!!!
Se rendono Ubuntu/Linux più interessante per gli sviluppatori non open, non mi sembra poi un male ;)

Barra
06-09-2010, 16:05
Se rendono Ubuntu/Linux più interessante per gli sviluppatori non open, non mi sembra poi un male ;)

Già, nel fine settimana ho avuto tra le mani un ipad. A parte alcune cose ODIOSE di questo dispositivo trovo che programmi a 1,2,5€ siano spettacolari. Alcune applicazioni (tipo quelle per i funghi) valgono davvero i soldi che costano!

cionci
06-09-2010, 16:07
Già, nel fine settimana ho avuto tra le mani un ipad. A parte alcune cose ODIOSE di questo dispositivo trovo che programmi a 1,2,5€ siano spettacolari. Alcune applicazioni (tipo quelle per i funghi) valgono davvero i soldi che costano!
Ecco, non sarebbe male attirare questo genere di sviluppatori. Questo perché un parco software più ampio, ma soprattutto più specializzato, può anche fare il successo di una piattaforma.

sociologo
06-09-2010, 17:31
L'interfaccia in foto è netbook.
L'ho provata ed ha novità succose!
Installazione sotto win direttamente da cd , più veloce l'avvio e colore predominante l'arancio.
Problema non da poco la gestione delle reti wi-fi.
Bug storico di Ubuntu ma spero che lo risolvano!
Ah, la versione di firefox è la 3.6.9!
Versione solo per Ubuntu???

fendermexico
06-09-2010, 17:51
Una cosa però mi dispiace un po': in tutta la pagina la prima volta che compare la parola "linux" è al commento #7, non prima...ma alla fine va bene anche così...

beh ma alla fine è giusto.

linux è "solo" (non per sminuire) un kernel
ubuntu E' il sistema operativo (che lo contiene)

kernel e sistema operativo sono parole che vanno a braccetto ma hanno significati diversi

WarDuck
06-09-2010, 18:26
Penso che Ubuntu sia una grande distribuzione e che sarà anche in grado, forse, un giorno, di avverare davvero quel sogno che molti di noi hanno: vedere linux sul computer di tutti (o quasi).

Dio ce ne scanzi e liberi :asd:

Comunque speriamo che sistemino per bene bug e quant'altro in questo mese che ci separa dal rilascio.

TheDariodario
06-09-2010, 18:38
se fanno funzionare DECENTEMENTE il wi-fi (sarebbe ora!!!) ci faccio un pensierino per il mio notebook (è talmente vecchio che ha prestazioni peggiori di un netbook, con windows è invivibile, e con ubuntu senza wi-fi è inutile)

Vedremo!! Il mio sogno?? un iPad con Ubuntu!!!eheheh (non proprio iPad, ma qual'cosa di simile) e con un bel po' di applicazioni!!!

frankie
06-09-2010, 20:43

sai installare matlab con un click non sarebbe male.

Ecco, non sarebbe male attirare questo genere di sviluppatori. Questo perché un parco software più ampio, ma soprattutto più specializzato, può anche fare il successo di una piattaforma.

Esatto, una sorta di android market, e siccome la base "x" è la stessa...

cionci
07-09-2010, 07:33
se fanno funzionare DECENTEMENTE il wi-fi (sarebbe ora!!!) ci faccio un pensierino per il mio notebook (è talmente vecchio che ha prestazioni peggiori di un netbook, con windows è invivibile, e con ubuntu senza wi-fi è inutile)
Che chipset ha il tuo notebook ?

Dexther77
07-09-2010, 07:40
Vorrei tanto un linux facile da usare anche per iprofani...
Lo dico davvero !

TheDariodario
07-09-2010, 09:00
@cionci, non ne ho idea, è un notebook vecchissimo, è un compaq presario 700 con scheda wi-fi aggiunta di non so quale marca, non c'è scritto nulla!! inoltre non riesco a trovare i driver per usare ndiswrapper.
comunque, funzionerà con una usb di marca ralink (non so che chipset) ?? con la versione attuale non va... eppure ho anche il cd con i driver per linux!! ma su ubuntu 10.04 non va

Dolphin86
07-09-2010, 10:34
Vorrei tanto un linux facile da usare anche per iprofani...
Lo dico davvero !

In cosa secondo te non è facile da usare?

Sono davvero interessato a capire, non voglio scatenare nessun flame o os wars.

ArteTetra
08-09-2010, 15:02
In cosa secondo te non è facile da usare?

Sono davvero interessato a capire, non voglio scatenare nessun flame o os wars.

È sempre la solita storia, uno usa Windows una vita e poi si lamenta se non riesce a trovare alcune cose in un sistema operativo che usa da un'ora.