View Full Version : Calcolo wattaggio PSU
Ciao a tutti,
volendo cambiare l'ali del PC, ho cercato di calcolare i watt minimi.
La configurazione è:
E2140
mobo Asrock micro-ATX con video e audio integrati
4 X 1GB DDR2
1 HD SATA 7200
1 HD SATA 5400
+ WIFI USB
+ DVD-RW
Prendendo il consumo direttamente all presa con il wattmetro mi risultano circa 70 watt in idle e 90 sotto sforzo con Heavy Load ?
I diversi tool di calcolo presenti in rete mi danno come necessari tra i 200 e i 280 watt. Come mai tutta questa differenza ?
Capellone
06-09-2010, 13:54
il tool di calcolo raccomandato dalla giuda del nostro forum restituisce un risultato comparabile con quello che hai misurato.
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
gli altri non sono raccomandati proprio perchè forniscono risultati fuori dal mondo.
il tool di calcolo raccomandato dalla giuda del nostro forum restituisce un risultato comparabile con quello che hai misurato.
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
gli altri non sono raccomandati proprio perchè forniscono risultati fuori dal mondo.
Ok perfetto, grazie.
Quello che mi domando è se un picopsu da 120 ce la farebbe ad alimentare il mio PC. Credo di essere un po' al limite...
Capellone
06-09-2010, 14:00
lo penso anche io, i pico psu sono indicati per alimentare hw a basso consumo simile a quello dei portatili, non dei desktop.
Ok perfetto, grazie.
Quello che mi domando è se un picopsu da 120 ce la farebbe ad alimentare il mio PC. Credo di essere un po' al limite...
a rigore ce la farebbe anche...
se il consumo che registri a pieno carico è di 90w implica che la macchina ne consumi qualcuno meno... a stima 70-75...
Il problema è che col pico-psu, da solo non ci fai niente. ti serve anche un alimentatore da notebook e soprattutto, gli sdoppiatori per i connettori ( che di solito danno un sacco di problemi ).
Dato che complessivamente spenderesti meno ad acquistare un alimentatore atx standard io cercherei un modello a basso wattaggio.
In realtà l'alternativa che stavo considerando è un ali SFX (o TFX), anche se non ho ancora capito su che marche andare. BeQuiet ? Fortron ? Seasonic ?
Capellone
06-09-2010, 15:39
ma hai problemi di spazio per non montare un ATX?
ma hai problemi di spazio per non montare un ATX?
No, al momento no.
Pensavo però di prendere un case più piccolo e con l'occasione cambiare l'ali che ormai ha qualche anno ed è diventato rumoroso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.