PDA

View Full Version : RAID 5 ho fatto una ..zzata ?

devAngnew
06-09-2010, 12:15
Ciao a tutti oggi ho trovato un disco del raid 5 sul mio server rotto però per errore ho estratto il disco funzionante l'ho reinserito ma ora il sistema non lo vede posso recuperare i dati ?

Aiuto!!!!!!!

:mc:
:help: :help: :help:

Capellone
06-09-2010, 12:34
se il controller raid non riesce a rimettere in linea il disco estratto per errore, puoi ancora recuperare i dati con un software come Raid Reconstructor.

devAngnew
06-09-2010, 14:18
se il controller raid non riesce a rimettere in linea il disco estratto per errore, puoi ancora recuperare i dati con un software come Raid Reconstructor.

Innanzitutto ti ringrazio per ora mi sento un pò meglio visto che mi dici che i dati li posso recuperare....

Ho visto il log ecco un estratto.....

SEAGATE ST3300655SS (2) state change on physical drive 2 from
operational to failed

new physical drive 2 detected
foreign configuration detected
state change on physical drive 2 from failed to
available

Questo è successo alle 13:00 circa ma ora sono le 15:00 ma lo stato del raid è sempre Failed (non funzionante).
Devo usare il software da te suggerito o posso fare qualcosa...?

P.s:
nel menu contestuale del disco 2 (estratto per errore) mi permette di fare 2 operazioni

1) locate device
2) clear foreign configuration

:help:

Capellone
06-09-2010, 14:21
per favore mi dici che modello è il controller?

alphacygni
06-09-2010, 14:30
quindi sostanzialmente ora ti rileva il disco come online ma non lo rileva come parte dell'array?

devAngnew
06-09-2010, 14:36
per favore mi dici che modello è il controller?

Dovrebbe essere questo:

Vendor : Fujitsu Siemens Computer

Product: LSI MegaRAID SAS PCI Express(TM) ROMB (0)

devAngnew
06-09-2010, 14:37
quindi sostanzialmente ora ti rileva il disco come online ma non lo rileva come parte dell'array?

Si..........:cry: :help:

alphacygni
06-09-2010, 14:45
Si..........:cry: :help:

A me SEMBRA di ricordare di essermi gia' trovato in una situazione simile, mi pare che ero riuscito a risolvere ricreando l'array con gli stessi parametri, scegliendo pero' di NON inizializzarlo... il tuo problema pero' in aggiunta e' che hai pure un disco failed per davvero, il che credo complichi le cose - e' dura spiegargli di creare un array raid5 con soli 2 dischi... :muro:

devAngnew
06-09-2010, 14:50
Raga ora ho notato una nuova opzione sull'icona dell'array raid 5 in questione

:locate logical drive (penso che possa localizzare i driver dell'array aspetto vostre info che siete più esperti)

delete logical drive (penso da scartare come opzione)

Capellone
06-09-2010, 14:57
secondo me con questi comandi non si va da nessuna parte; mi sembra che il controller non dia nessuna chance di reintegrare il disco, non lo vede come roba appartenente alla matrice.

alphacygni
06-09-2010, 15:03
Raga ora ho notato una nuova opzione sull'icona dell'array raid 5 in questione

:locate logical drive (penso che possa localizzare i driver dell'array aspetto vostre info che siete più esperti)

delete logical drive (penso da scartare come opzione)

beh secondo me a fare locate non rischi nulla, probabilmente il problema e' che lui non si ritrova la corrispondenza tra la configurazione che aveva salvato dentro e quello che c'era sui dischi (forse il controller non supporta il roamning), per male che ti vada ti dira' che non ha trovato quello che sperava di trovare...

devAngnew
06-09-2010, 15:16
beh secondo me a fare locate non rischi nulla, probabilmente il problema e' che lui non si ritrova la corrispondenza tra la configurazione che aveva salvato dentro e quello che c'era sui dischi (forse il controller non supporta il roamning), per male che ti vada ti dira' che non ha trovato quello che sperava di trovare...

Ho provato ma non serve a niente :muro:
Comunque adesso come opzioni mi da

stop location
delete logical drive

Ho notato un'altra cosa se vedo il layout del raid noto che fanno parte i dischi
- 2 (quello estratto per errore)
- 3 (quello rotto)
- 2 nuovamente :mbe: (mentre dovrebbe esserci il disco 5)

:confused:
:mc:

P.s: Ma opzione foreign configuration cosa è ?

Capellone
06-09-2010, 15:24
vuol dire "configurazione estranea"
vede una configurazione raid ma non la riconosce automaticamente come propria.

devAngnew
06-09-2010, 15:32
vuol dire "configurazione estranea"
vede una configurazione raid ma non la riconosce automaticamente come propria.

Scusa se ti/vi rompo ancora prima di procurarmi il programma RAID Reconstruction....Ho notato che sul disco 2 mi da l'opzione clear foreign configuration mi può servire per fargli riconoscere l'array....? :stordita:

devAngnew
06-09-2010, 21:51
Capellone ho provato ad usare il software che mi hai consigliato. Ovviamente poichè ho un raid 5 (anzi avevo) ho lasciato le opzioni raid 5 e 3 dischi ma il software ne vede ovviamente solo 2...Arrivo fino all'apertura della finestra pche determina i parametri del RAID ma ottengo come risposta THIS RESULT IS NOT SIGNIFICANT che faccio ? :muro:

:stordita:

Capellone
07-09-2010, 12:25
dai un'occhiata alla mia firma, anche se si tratta di raid 0 potrebbe esserti d'aiuto ugualmente.