View Full Version : iMac, il grande dilemma: 21,5” o 27” ?
In procinto di sostituire l’ormai datato PC, la mia attenzione si rivolge ai prodotti iMac, e dopo una breve visione in negozio ritengo che il modello da 21,5” faccia al caso mio.
Poi succede che, metro alla mano, mi accorgo che lo schermo del Mac da 21,5” è alto quanto il mio attuale monitor da 17” in formato 4:3, mentre è ovviamente più largo date le proporzioni 16:9, pertanto mi troverei con uno schermo non più grande (cosa che gradirei) bensì ‘solo’ più lungo di quello attuale.
E’ quindi a questo punto che mi si insinua il dubbio sulle dimensioni che, almeno inizialmente non mi aveva minimamente sfiorato, ritenendo il 27” di grandezza eccessiva, nelle prove di visione effettuate nei punti vendita mi era sembrato di ‘perdermi’ su di uno schermo così ampio.
Riflettendo bene però, c’è da considerare che il computer si troverà su di un tavolo abbastanza profondo, il che mi permette, volendo, di tenere lo schermo ad una distanza massima di circa 65-70 cm dal bordo della scrivania.
Mi rivolgo quindi ai possessori di questi splendidi oggetti, se, in base alla loro esperienza di utilizzo, potranno fornirmi qualche consiglio/indicazione/suggerimento utile per sciogliere l’amletico dubbio :help: .
Grazie a tutti
GhiaccioNero
06-09-2010, 12:31
scusa in che modo un 21'' non è più grande di un 17''? il fatto che uno schermo come il tuo sia più alto non significa che sia più grande. che discorso è :D
comunque sei tu che sai cosa devi farci, in genere la massa si trova divinamente col 21. Se poi hai esigenze particolari vedi grafica allora il discorso cambia.
scusa in che modo un 21'' non è più grande di un 17''? il fatto che uno schermo come il tuo sia più alto non significa che sia più grande. che discorso è :D
Sì certo è più grande in virtù di una maggiore larghezza (6 cm) ma l'altezza dello schermo è la stessa, e mi sarebbe piaciuto aumentare, un pò, anche questa misura
comunque sei tu che sai cosa devi farci, in genere la massa si trova divinamente col 21. Se poi hai esigenze particolari vedi grafica allora il discorso cambia.
Per i montaggi video, utilizzo Premiere, avere uno schermo un pò più grande è molto comodo.
Grazie della risposta
GhiaccioNero
06-09-2010, 13:28
Sì certo è più grande in virtù di una maggiore larghezza (6 cm) ma l'altezza dello schermo è la stessa, e mi sarebbe piaciuto aumentare, un pò, anche questa misura
Per i montaggi video, utilizzo Premiere, avere uno schermo un pò più grande è molto comodo.
Grazie della risposta
se ti è più comodo allora ti sei risposto da solo :D
toni.bacan
06-09-2010, 15:25
....Poi succede che, metro alla mano, mi accorgo che lo schermo del Mac da 21,5” è alto quanto il mio attuale monitor da 17” in formato 4:3, mentre è ovviamente più largo date le proporzioni 16:9, pertanto mi troverei con uno schermo non più grande (cosa che gradirei) bensì ‘solo’ più lungo di quello attuale.
Per forza, cambia il formato, se lo vuoi più alto devi andare almeno su un monitor 24".
Però il fatto che abbia la stessa altezza è molto relativo. Tieni presente che l'iMac 21" ha risoluzione di 1920X1080, mentre il tuo veccho 17" arrivava al massimo a 1280X960. Hai cmq un 10% in più di pixel in altezza ;)
E’ quindi a questo punto che mi si insinua il dubbio sulle dimensioni che, almeno inizialmente non mi aveva minimamente sfiorato, ritenendo il 27” di grandezza eccessiva, nelle prove di visione effettuate nei punti vendita mi era sembrato di ‘perdermi’ su di uno schermo così ampio.
Ed infatti è così. In negozio fa un effetto, specialmente affianco al 21", però una volta a casa sulla scrivania ti sembrerà di guardare dentro ad un maxi televosore. I primi giorni ti dovrai adattare e non è detto avvenga. Potresti mantenere sempre quel senso di "mi perdo, mi devo spostare da una parte all'altra"
Riflettendo bene però, c’è da considerare che il computer si troverà su di un tavolo abbastanza profondo, il che mi permette, volendo, di tenere lo schermo ad una distanza massima di circa 65-70 cm dal bordo della scrivania.
Il 27" è ad elevata risoluzione quindi tutto ti sembrerà più piccolo e tenderesti ad avvicinarti di più al monitor, d'altra parte essendo il monitor gigante e volendo mantenere un angolo di visuale abbastanza contenuto senza dover girare troppo la testa e LETTERALMENTE spostarti da una parte all'altra del monitor tenderai a stare più lontano.
Dovrai trovare il tuo giusto punto di equilibrio e dipenderà molto dall'utilizzo che ne farai.
Mi rivolgo quindi ai possessori di questi splendidi oggetti, se, in base alla loro esperienza di utilizzo, potranno fornirmi qualche consiglio/indicazione/suggerimento utile per sciogliere l’amletico dubbio :help: .
Io sono rimasto indeciso per ben due mesi, continuavo ad andare nei centri Apple a vederli e valutarli. Alla fine ho preso il 27", mi sembrava "grande ma non così enorme quanto sembra" però una volta a casa dopo un paio d'ore mi è venuto il timore che invece fosse stato realmente così enorme come invece poteva non sembrare.
Ho impiegato un paio di giorni, ma alla fine mi ci sono abituato ed ora il 21,5" mi sembra piccino piccino :p
Giusto ieri ero alla FNAC con un'amica e guardandoli mi diceva "mamma mia che grandi!!, il 21" è abbastanza grande per fare tutto", io invece stavo per dire "sarà ma a me sembra una scatoletta :sofico:
Grazie a tutti
Venendo al sodo, dipende da quello che vuoi farci e da quanto spazio ti serve sul desktop.
Se usi prevalemente Word e/o altri programmi di scrittura/lettura ti conviene stare sul 21", il 27" ha un dot-pitch molto più elevato quindi a discapito di una migliore qualità dell'immagine, tutto sarà più piccolo quindi sul testo, al netto di mettere la faccia a meno di mezzo metro di distanza dal monitor, dovrai lavorare molto di zoom locale. Se invece lavorerai di grafica (sia 2D che 3D) non avrai alcun problema. Se poi fai come me e vuoi investire sul monitr per utilizzarlo anche come TV-Monitor per la visione di films, il 27" è ottimo ;)
Venendo al sodo, dipende da quello che vuoi farci e da quanto spazio ti serve sul desktop.
Se usi prevalemente Word e/o altri programmi di scrittura/lettura ti conviene stare sul 21", il 27" ha un dot-pitch molto più elevato quindi a discapito di una migliore qualità dell'immagine, tutto sarà più piccolo quindi sul testo, al netto di mettere la faccia a meno di mezzo metro di distanza dal monitor, dovrai lavorare molto di zoom locale. Se invece lavorerai di grafica (sia 2D che 3D) non avrai alcun problema. Se poi fai come me e vuoi investire sul monitr per utilizzarlo anche come TV-Monitor per la visione di films, il 27" è ottimo ;)
Ci siamo capiti al volo, i tuoi dubbi i miei dubbi :cincin:
Se penso che la prima volta che vidi il 'vecchio' 24" mi sembrava così grande! Buffo no? :asd:
E se la Apple smette di produrre uno dei due cosìcchè mi toglie le castagne dal fuoco? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.