PDA

View Full Version : Scelta nuovo monitor pc, quale fra questi ?

Kekambas83
06-09-2010, 00:43
Ciao a tutti, mi scuso subito se sarò lungo ma almeno vorrei che le cose siano ben chiare così che anche per voi sia più semplice potermi consigliare.

Apro questo topic perchè a quanto pare il mio monitor mi sta lasciando, utilizzo ancora un vecchio monitor CRT, un Samsung SyncMaster 700p da 17" che però succede che l'immagine va via e compare tutta una schermata verdina sfumata con gli altri colori, un pò arcobaleno e un pò effetto aurora boreale; oltre a questo effetto può capitare che l'immagine si frammenti orizzontalmente e sfarfalli... se lo tocco o gli do qualche lieve colpetto si sistema.
Ma detto ciò mi sa che è meglio se comincio a guardarmi in giro per un monitor nuovo giusto ?
Le mie esigenze sono quelle di scrivere documenti, farmi qualche partitella a qualche vecchio videogioco (GTA III e simili), sporadicamente utilizzare photoshop, navigare e guardarmi le mie serie animate preferite che ho sull' Hard Disk.

Per quanto riguarda il budget non vorrei oltrepassare i 250 euro.

Immagino che sapere alcune info sul mio pc possa tornarvi utile:

Processore: Intel Core 2 CPU 6300 1.86 GHz 700 MHz
Memoria RAM: 2 GB
Tipo di sistema: Sistema operativo 32 Bit Windows Vista
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 7300 GT
Come risoluzione schermo utilizzo al momento 1024x768

Parlando un pò con qualche amico mi han fatto ragionare sul fatto che la mia scheda video non è certo tra le ultime arrivate, non ha l'uscita HDMI, quindi se volessi prendere uno schermo full hd, naturalmente noterei la differenza ma non lo sfrutterei al massimo delle sue potenzialità giusto ? Non penso che per i prossimi 1-2 anni di cambiare o aggiornare il pc, quindi voi che dite?

Ecco le offerte che ho trovato:

- BenQ G2412HD da 24", Full HD, contrasto 40.000, 300cd/m, 2ms, 1x VGA, 1x DVI, 1x HDMI. Prezzo 200 Euro

- Samsung P2450H da 24", Full HD, contrasto 70.000, 300cd/m, 2ms, 1x VGA, 1x DVI, 1x HDMI. Prezzo 230 Euro

- Samsung P2370 da 23", Full HD, contrasto 50.000, 250 cd/m, 2ms, 1x DVI. Prezzo 180 Euro.

Ok dovrei aver messo tutto, voi fra questi per quale optereste? Come già detto non ho delle super esigenze e se posso risparmiare qualcosa ben volentieri, però vorrei anche un buon prodotto dato che in teoria per almeno 4-5 anni vorrei tenerlo se non di più.
A voi la parola e scusatemi ancora per la lunghezza del post.

principe andry
06-09-2010, 09:58
come da regolamento non dovresti elencare più di 3-4 modelli ;)

Iniziamo con il dire che i tuoi amici magari non sono stati "precisi". La tua scheda video non è un portento, ma per il tuo uso va bene (per i videogiochi non molto :D ). LCD o LCD LED differiscono solo sul tipo di illuminazione quindi l'hdmi non fa una maggiore differenza su uno che sull'altro.

Inoltre la mancanza della HDMI non è una cosa così grave. Sicuramente hai anche una DVI (oltra la VGA) e questa avendo il segnale in digitale è uguale alla HDMI. Unico inconveniente è che se dovessi utilizzare le casse del monitor devi provvedere con un altro cavo per l'invio del segnale (con l'hdmi no).

Lo schermo è una cosa che in teoria non cambi molto spesso, quindi forse ti conviene farlo comunque buono e ritrovartelo in futuro quando cambierai pc.

Non ho neanche valutato quelli elencati (troppi :p ), ma ti consiglio il samsung P2470H. Recensione -> click (http://www.digitalversus.com/samsung-syncmaster-p2470h-p357_8128_36.html)
Il prezzo parte dai 225€ (trovaprezzi)

Se non si rompe :Prrr: ti dura più di 2-3 anni...

ciao

Kekambas83
06-09-2010, 13:15
Chiedo venia, ho modificato ed ho eliminato alcuni modelli, però arrivare a 3-4 non ce l'ho fatta sorry.

Per quanto riguarda led si led no, bè leggendo vari topic qui alcuni lo bocciano completamente, altri dicono che appunto l'illuminazione è quel che è, altri si trovano bene, insomma non so bene come regolarmi.

Mentre per l'uscita HDMI bene che al momento non sia così necessaria, ho controllato e l'uscita DVI ce l'ho, quindi no problem, e per le casse ne ho di esterne quindi anche qui nessun problema.

Come dici tu la mia idea è di comprare un prodotto buono, sicuramente non il top visto il mio budget a disposizione, ma che possa durarmi diversi anni.

Ho questa indecisione se prenderlo a led oppure no, ragiono anche sul fatto che fin'ora sono andato avanti con un crt da 17" e quindi già qualsiasi monitor prenderò per me sarà un enorme passo avanti eheh.

Altra cosa...qualcuno mi ha detto che certi monitor della Samsung diciamo non valgono quanto magari si pagano e quindi con caratteristiche similari potrei andare sul BenQ risparmiando qualcosa, voi che dite?

Grazie per il prodotto che mi consigli ma ho cercato nei vari negozi qui da me ma non lo hanno e quindi resterei tra quelli da me elencati.

principe andry
06-09-2010, 23:46
Ti dò una mano e ti restringo la ricerca a 2 :D
Togliamo i primi 3 perchè hanno 5ms di ritardo, e l'ultimo perchè a led ed è più piccolo.

Rimane il samsung p2450h che è un buon monitor (anche se preferisco il p2470h) ed il benq G2412HD. Quest'ultimo non sembra male: nulla di eccezionalmente positivo, ma neanche di negativo (magari la mancanza del cavo DVI).

Visto che questi ce l'hai dalle tue parti puoi vederli di pesona. Magari da acceso uno lo scarti a priori :D

Facci sapere, ciao

Kekambas83
07-09-2010, 13:19
Guarda ero anche io arrivato quasi alla stessa conclusione :)
Il monitor led visto quanto letto al momento non mi convince, cioè ok consuma molto meno però...bho sempre leggendo sembra che per ora sia meglio un buon lcd.

Tra questi 2 che alla fine abbiamo selezionato la differenza sostanziale, sulla carta, sta nel contrasto, per il resto come caratteristiche sono molto simili e anche il BenQ ha il DVI.

Ecco qualche recensione:

http://www.pcworld.idg.com.au/review/monitors/benq/g2412hd/310330

http://www.testseek.com/computers/displays/monitors/lcd_monitors/benq_g2412hd-p-e159bff3-26e9-bd7e-faef-81848350c16d.html

Su un forum ho trovato i dati su input LAG del Benq G2411HD

Prad.de lo ha testato e questi sono i dati di rilevamento su 10 misurazioni

Picco minimo 0 ms

Picco massimale 18 ms

Picco mediano 8 ms

Leggendo sembrano veramente buoni come risultati (per me è arabo :D )

Se domani non piove vado a vederli e cercare di fare un confronto, altrimenti giovedi sera, poi se avrò deciso procederò all'acquisto.

principe andry
07-09-2010, 14:48
8ms di media non sono male... stiamo parlando del 2411 però e non del 2412

Il contrasto non lo valutare perchè ogni casa lo calcola a modo suo...
Ti puoi leggere una recensione sul samsung qui click (http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-samsung-p2450h.html).

Qui quella del 2411 dove riporta lo stesso input lag che hai trovato -> click (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-benq-g2411hd.html#Introduction)
Differenze con il 2412 non le conosco.

Facci sapere dopo che li hai provati ;)

ciao

Kekambas83
07-09-2010, 14:53
Ah cavolo non mi ero accorto che si riferiva al 2411 :muro:
Ora mi leggo la recensione del samsung, almeno cerco di capirci qualcosa visto che io e l'inglese non andiamo d'accordo eheh.
Visto che domani danno pioggia non so se riuscirò ad andare a vederli visto che mi sposto in moto, giovedi sera però dovrei poter avere l'auto.
Comunque farò sapere le mie impressioni da profano quando li avrò visti entrambi.

principe andry
07-09-2010, 15:01
Se non mastichi l'inglese allora leggila qui -> click (http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?ref=Internal&from=&to=it&a=http%3a%2f%2fwww.prad.de%2fen%2fmonitore%2freview%2f2010%2freview-samsung-p2450h.html)
L'italiano non è ovviamente corretto, ma aiuta ;)
Leggi un pò in inglese ed in italiano così magari non ti perdi tra gli errori della traduzione.

ciao

Abilmen
08-09-2010, 00:45
Kekambas83....renditi conto che non puoi aprire ben 3 post simili per la ricerca di un monitor in 3 thread diversi! Purtroppo hai contravvenuto al regolamento (paragrafo 1 punto 9) eseguendo un crosspostin plurimo (non solo doppio)...se tutti facessero come te sarebbe il caos. O ti inserivi nel 3d ufficiale dei 22-28", oppure aprivi solo questo 3d. Invece così non va. Sei quindi sospeso 2gg per crossposting, sorry. Leggiti il regolamento intanto che ti aiuterà a non disattenderlo casomai tu dovessi ripostare. Non vorrei che vai a chiedere sul monitor che devi acquistare in ulteriori thread!!! E d'ora in poi posta soltanto in questo che hai aperto ok? Grazie.
Ps...hai anche commesso un'altra irregolarità...hai postato più dei 4 lcd consentiti dal regolamento di sezione...poi hai scritto che hai corretto, ma non mi pare proprio! Cerca di ridurli a 4 quindi!

Kekambas83
15-09-2010, 00:19
Ok topic sistemato, ho inserito solo 3 monitor tra cui sono ancora un pò indeciso, specialmente tra i due samsung anche perchè il P2450 ha DVI con HDCP che se ho capito bene mi permette di vedere i contenuti dei dvd e bluray giusto ? Ma se non c'è questa cosa il dvd proprio non parte? O per contenuti si intende che so gli extra ? Scusate l'ignoranza ma queste cose proprio non le conosco. Questa funzione dovrebbe averla anche il BenQ e il Samsung P2370 ma non ne sono certo, sto leggendo il thread a lui dedicato ma finora non ho trovato che ne parlavano.

Il P2370 in più ha Safe Mode Downscaling UXGA, ho trovato dei riferimenti a qualcosa inerente alle risoluzioni ma qualcuno sa spiegarmi meglio ?

principe andry
15-09-2010, 09:53
Ciao..
Se il sistema di protezione HDCP non è integrato, non vedi nulla. -> click (http://it.wikipedia.org/wiki/HDCP)

Se non leggi nessun commento è perchè non hanno incontrato problemi :D Non ci sono problemi in tal verso.
Su un altro monitor la Samsung dice (click (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/productPreviewRead.do?model_cd=LS20B3UVMN/EN&group=pc-peripherals-printer&type=monitor&subtype=led)):
Safe Mode
Modalità del display UXGA: prima di rendere effettiva ogni modifica della risoluzione, vengono visualizzati messaggi di avvertimento.

Tra i 3 mi orienterei sul P2450H. La recensione linkata prima (e tradotta) è molto dettagliata ;)

ciao

Kekambas83
15-09-2010, 11:18
Cercando in internet e andando sul sito della Samsung tedesco ho visto che danno molte più info rispetto al sito italiano (perchè poi bho), comunque è confermato che sia il P2450 che il P2370 hanno DVI con HDCP.

Per il downscaling UXGA ho trovato un'altra definizione:

http://translate.google.ch/translate?hl=it&sl=en&u=http://searchcio-midmarket.techtarget.com/sDefinition/0,,sid183_gci779881,00.html&ei=u5KQTNrODNGLswbH1_W1AQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CBwQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Ddisplay%2BUXGA%26hl%3Dit%26sa%3DG

però non so se è una cosa che a me potrebbe servire, è vero a volte faccio un pò di grafica ma se finora sono andato avanti con un crt da 17" non credo che non avere questa cosa mi rovini la vita :)

La differenza di prezzo tra i 2 Samsung è di 50 euro.

Mi son letto tutto il thread del P2370 e ne parlano davvero bene, soprattutto del pannello TN che è molto accurato nella resa dei colori e già di fabbrica la calibrazione è ottima, mi son letto quasi tutto il thread del P2450H e anche qui ne parlano davvero bene, sulla carta quest'ultimo è superiore visto che è compatibile vesa, maggior contrasto, anche HDMI, ecc. però del pannello in se non so se può essere comparato al P2370, cioè so che i pannelli TN sono abbastanza simili tra loro ed io non è che me ne intenda, non ho mai comprato un monitor e sono un pò spaesato, però bho, visto che si parla bene di entrambi mi risulta arduo scegliere, perchè comunque è un monitor che vorrei tenere per parecchi anni.

principe andry
15-09-2010, 11:34
Non solo lì ma anche i manuali delle schede madri in inglese danno spesso maggiori info :rolleyes:
Il maggior "problema" del P2370 è che ha solamente una DVI. Se vuoi collegarci qualcos'altro o fai il stacca-attacca ogni volta o compri uno switch esterno.
In tal caso direi che il 2450H sia da preferire con i suoi 3 ingressi.
Inoltre il pollice in più fa comodo. Non c'è una differenza incredibile, ma meglio uno in più che uno in meno :D . Ne guadagni anche nella comodità sui caratteri (dot pitch maggiore anche se non di molto).

La differenza di 20€ mi sembra ripagata ;)

ciao

Kekambas83
15-09-2010, 18:02
Alla fine ho comprato il Samsung P2370

Sono andato in un negozio che lo vendeva a 180 Euro ma non ero ancora convinto al 100%, vado in un'altro negozio che aveva sia il P2450 (230 euro) che il P2370 (215 euro) così potevo fare un confronto diretto così per vedere a pelle quale avrei preso e, sorpresa il P2370 finito, ok allora a sto punto per 230 euro mi prendo il P2450, iniziamo a fare la garanzia e tutto ma sorpresa si è accorto che anche il P2450 era finito, l'ultimo quello in esposizione, che faccio ? Il nuovo ordine gli arriva poi per ottobre. A sto punto forse è il destino che mi dice di pensarci ancora un attimo... uhmmm ci penso e vedo cosa fare, il mio crt da 17" continua a far le bizze, sinceramente dover ogni giorno dargli ogni 3x2 delle botte per far si che l'immagine torni mi ha stancato quindi torno all'altro negozio e prendo il P2370 e taglio la testa al toro (risparmiando anche 50 euro), tanto per l'uso che ne faccio io delle piccole cose in più del P2450 non è che le avrei sfruttate, non devo attaccarci console o altro, non devo attaccarlo alla parete, ok ho meno contrato e 1 pollice in meno ma io che vengo da un 17" va bene.

Che dire, per fortuna nessun pixel bruciato e, rispetto al mio 17" è proprio un'altro pianeta, devo ancora testarlo guardando qualche film o che ma per ora sono davvero soddisfatto.

principe andry
15-09-2010, 20:49
Visto che quelle (poche) cose che ha in meno, e neanche ti pesano, i 50€ in meno sono ben risparmiati ;)

Sono contento per te che ti stai trovando molto bene :)

ciao

Kekambas83
15-09-2010, 20:51
Grazie dei pareri, consigli e per le info tecniche :)
Ciao