View Full Version : Curiosità sull'utilizzo di una tv come monitor per pc
Bahamuts
05-09-2010, 19:17
Ciao ragà,vorrei chiederi una delucidazione riguardo ad un mio piccolo dubbio.
Praticamente mi son sempre chiesto,ma qual'è la differenza tra l'usare una tv come monitor per pc,invece di usare un vero e poprio monitor?
Cioè i monitor generalmente si scelgono in base al tempo di risposta,colorie ecc,in modo da avere una buona qualità,specialmente se si gioca con il pc.
Ma collegando una tv come monitor,nei giochi poi come si comportano?
Anche le tv hanno un tempo di risposta?
Oppure è una cosa solo per i monitor?
Bahamuts
06-09-2010, 18:56
Ragà nessuno che mi dà una delucidazione a riguardo?;)
NetMassimo
06-09-2010, 20:03
Considera che ci sono tanti modelli di televisori utilizzabili tranquillamente come monitor dato che il confine tra i due apparecchi è sempre più labile: questi modelli hanno caratteristiche molto diverse per cui è praticamente impossibile darti una risposta.
Tieni comunque presente che anche i televisori hanno tempo di risposta ecc. da valutare al momento dell'acquisto anche per l'eventuale uso per giocarci.
Bahamuts
07-09-2010, 16:53
Ok capito.
Quindi praticamente uno può comprare benissimo un 50" e giocare per esempio?
Sempre ovviamente se quest'ultimo ha caratteristiche ottime per videogiocare,giusto?
Poi volevo chiedere un'altra cosa,ma come di funziona di preciso il rapporto risoluzione/pollici?
Cioè un monitor come il mio per esempio,che è 23" ha una risoluzione max di 1920*1080.
Ora mi chiedevo,ma com'è che anche monitor o televisori + grandi di pollici hanno la stessa risoluzione,oppure anche minore?
Cioè la risoluzione non è influenzata in effetti dalla grandezza del monitor/televisore?
NetMassimo
07-09-2010, 20:03
Puoi comprare anche il modello da 103 pollici (al momento non ho il link...) e usarlo per i giochi. :D
Considera che i televisori sono sempre stati dipendenti per la risoluzione solo dallo standard televisivo supportato: oggi come oggi possono supportare risoluzioni inferiori se usati come monitor ma non è detto che supportino risoluzioni superiori a 1920x1080 perché attualmente quello è lo standard HD.
Diciamo che più che mai è necessario verificare le caratteristiche dell'apparecchio che vuoi acquistare per capire se è adatto alle tue necessità.
Bahamuts
07-09-2010, 20:33
Capito.
No comunque non è che devo acquistare una tv da usare come monitor per pc,anche perchè il mio XL2370 và + che bene,è davvero un ottimo monito:p
Era + che altro una curiosità,visto che a volte sento dire che alcune persone scelgono di usare una tv come monitor.
Comunque quindi per quanto riguarda la risoluzione,in effetti un 50" può avere la stessa risoluzione di un 24" per esempio?
Cioè la risoluzione,indipendentemente dai pollici rimane sempre quella standard(ovviamente dipende se si tratta di un full hd o hd ready giusto?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.