View Full Version : Riparazioni PC e macchine abbandonate dai clienti 6/12 mesi: che fare?
Matrixbob
05-09-2010, 18:44
Un mio amico ha il tipico negozietto assemblamento / riparazione / ripristino SW di computer.
Non di rado gli capitano clienti che gli fanno fare il lavoro e poi non passano + a prendere il computer (fisso o portatile che sia) per 6/12 mesi e anche +.
Capite che il negozio diventa una specie di magazzino e lui non riesce + a lavorare quindi di tanto in tanto fa fuori questa roba parcheggiata per via Ecocentro o altre vie per ripagarsi il lavoro fatto.
Capita di tanto in tanto qualche testa calda che a 1 anno e 1/2 ritorna a rivendicare il PC che nel frattempo in negozio non c'è + e pianta su casino.
C'è qualche maniera in cui questo mio amico può cautelarsi in modo da non avere grane senza diventare il cimitero dei PC?
Grazie!
Matrixbob
05-09-2010, 19:22
quando glieli vengono a portare gli fa firmare una dichiarazione che li informa che in caso di mancato ritiro, trascorso un congruo termine (che deciderà lui), verrano mandati in discarica e che le relative spese saranno fatturate al cliente, unitamente al lavoro ordinato e fatto.
Anche io gli ho consigliato questo, un modulo precompilato da fargli sottoscrivere. Lui ha detto che ha sentito 3 avvocati che gli hanno risposto in 3 modi diversi (vedi la legge italiana) e quindi non ha proceduto con questa strada.
xcdegasp
05-09-2010, 23:15
chiede un anticipo pari alla metà del costo dell'intervento o comunque non inferiore a 30€ che non saranno conteggiati nel costo finale se pc non sarà ritirato dal proprietario presso il negozio. inoltre fai firmare al cliente che passati 1 mese dalla comunicazione di ritiro il pc sarà spedito a spese del destinatario al domicilio di appartenenza tramite corriere espresso con madalità pacco assicurato. il costo sarà pari al costo della spedizione sommato al costo dell'intervento effettuato :O
in questo modo hai da incassare la penale che è il 50% dell'intervento o 30€ e in più ti sbarazzi del pc dandolo in consegna al corriere espresso il quale farà anche da agente riscossore per l'intervento eseguito :D
aled1974
06-09-2010, 09:15
infatti quest'ultima mi sembra proprio un'ottima soluzione :mano:, aggiungo che da quel che vedo in giro di solito per il solo "diritto di chiamata" alle aziende chiedono cifre che oscillano tra 50 e 75 euro, quindi potrebbe anche chiedere qualcosa come 50€ come "anticipo" ed evitare con maggiori probabilità l'effetto "discarica" ;)
ciao ciao
Speedy L\'originale
06-09-2010, 11:47
chiede un anticipo pari alla metà del costo dell'intervento o comunque non inferiore a 30€ che non saranno conteggiati nel costo finale se pc non sarà ritirato dal proprietario presso il negozio. inoltre fai firmare al cliente che passati 1 mese dalla comunicazione di ritiro il pc sarà spedito a spese del destinatario al domicilio di appartenenza tramite corriere espresso con madalità pacco assicurato. il costo sarà pari al costo della spedizione sommato al costo dell'intervento effettuato :O
in questo modo hai da incassare la penale che è il 50% dell'intervento o 30€ e in più ti sbarazzi del pc dandolo in consegna al corriere espresso il quale farà anche da agente riscossore per l'intervento eseguito :D
L'idea è molto buona, ma c'è una cosa che è stata tralasciata, come fai a sapere quanto sarà il costo dell'intervento che dovrai fare al pc se non sai qual'è il problema del pc?
Generalmente ti portano il pc e ti dicono che non parte +, ma ovviamente a te x scoprire cos'ha effettivamente il pc ti serve comunque del tempo e non penso che il cliente vorrà/potrà star li ad aspettarti mentre fai la diagnosi..
Una volta che ti dice che non parte + e prova a spiegarti (inutilmente) un pò la dinamica del danno, ti lascia li a lavorare, non stà sicuramente li 30 min a guardarti mentre fai cose a lui incomprensibili al pc.
Eseguire una diagnosi solo a parole o in 2 min non sempre è possibile e si rischia cmq di sbagliare anche avendo molta exp.
aled1974
06-09-2010, 11:51
beh, quello che dicevo io no? Il costo per "diritto di chiamata" implica che quei soldi sono extra al costo poi effettivo della riparazione che dipenderà da numerosi fattori, inclusa la possibilità che la macchina sia non riparabile ;)
in pratica è il costo di "presa in carico e diagnosi"
ciao ciao
xcdegasp
06-09-2010, 12:16
mettendola come "presa in consegna e diagnosi" i 30€ sarebbero perfetti annche a livello legale..
magari se dopo 1 settimana dalla telefonata di ritiro non si è visto ancora nessuno mandi una bella A/R che testimonia la chiamata di ritiro e poi agisci via corriere espresso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.