PDA

View Full Version : Curiosità: tamron adaptall


roccia1234
05-09-2010, 17:57
Ciao a tutti!

Su suggerimento del mod, (ri)apro qui questa discussione.

Girando per la rete mi sono imbattuto in questi obiettivi. Ho cerato un po con google ma le informazioni sono veramente scarse, quindi chiedo a voi:

Questi obiettivi sono pensati per essere usati su qualunque reflex? nel senso hanno un loro attacco e poi con un adattatore si possono usare su qualunque macchina senza problemi di tiraggio?
Sono completamente manuali oppure hanno almeno la "linguetta" per il diaframma automatico?
Come qualità ottica come sono/erano? Solo roba economica oppure c'erano anche dei bei vetri?

Giusto una curiosità, per il momento non intendo acquistarne uno... magari in futuro (molto futuro) per la reflex analogica, ma sarebbe più per soddisfare una mia curiosità (o "for teh lulz" come dicono alcuni :asd: ).

Chelidon
06-09-2010, 15:35
Sulla storia dell'adattatore e del tiraggio è così come pensi, bastava solo cambiare l'anello per poterli riusare (probabilmente staccati hanno un tiraggio lungo). Per la storia dell'attuatore non so di preciso perché non ne ho mai avuti e potrebbe variare da marchio a marchio, ma mi sembra che dovrebbe essere cosi visto che in pentax c'è apposta un anello KA che costa di più dell'adaptall K normale..

Sulla qualità mi sembra che avessero fatto un bel corredino e ci sia chi li colleziona quindi che ci sia qualche lente buona lo penso non aspettarti però delle gemme, :sofico: per dire di sicuro dovrebbe esserci il predecessore del 90/2.8 Macro attuale che già all'epoca era ben considerato.. mi sembra ci siano anche alcuni catadiottrici (tele a specchio) che, pur essendo roba di compromesso per principio, nella loro categoria dovrebbero essere molto buoni..