PDA

View Full Version : gainward gtx 260 ancora attuale?

blobb
05-09-2010, 14:30
salve a tutti ho deciso di aggiornare il pc (procio e scheda madre )
secondo voi avendo una gtx 260- 216 è il caso di cambiarla o puo ancora dire la sua (le dx 11 non sono una priorità)

Strato1541
05-09-2010, 14:36
Ciao!
Dovresti dirci la tua configurazione.. e che prestese hai.. se a te le cose vanno bene allora sei a posto..
Parlando di mercato la scheda si piazza come prestazioni medie...

blobb
05-09-2010, 14:49
Ciao!
Dovresti dirci la tua configurazione.. e che prestese hai.. se a te le cose vanno bene allora sei a posto..
Parlando di mercato la scheda si piazza come prestazioni medie...

guarda sto cambiando procio e scheda madre perchè comincio ad avere difficoltà a trovare componenti compatibili.. esempio vorrei aumentare la ram ma di ddr2 nisba...
comunque pensavo di montare un Phenom II X4 955 Black Edition e installare seven
ho uno schermo da 22 ris. 1920x1080 e sinceramente la 260 va il suo degno lavoro in dx9 ...ora il dilemma con le dx 10 va bene lo stesso? o potrebbe fare da collo di bottiglia???

sommo89
05-09-2010, 15:07
guarda sto cambiando procio e scheda madre perchè comincio ad avere difficoltà a trovare componenti compatibili.. esempio vorrei aumentare la ram ma di ddr2 nisba...
comunque pensavo di montare un Phenom II X4 955 Black Edition e installare seven
ho uno schermo da 22 ris. 1920x1080 e sinceramente la 260 va il suo degno lavoro in dx9 ...ora il dilemma con le dx 10 va bene lo stesso? o potrebbe fare da collo di bottiglia???

come di ddr2 nisba???ce ne sono una valanga....e si trovano facilmente e a basso costo...la gtx260 è progettata per andare con le dx 10 è l'ultima evoluzione in dx 10 dato che ora vengono lanciate schede con l'aggiunta di dx11....e poi molti giochi attuali sfruttano le dx10 come crysis, dirt 2....perchè non dovrebbe andare??e il collo di bottiglia non avveniene certo per le dx 10 ma per un processore non prestante...o un sistema generale non proprio adatto a questa scheda...io monto una gtx260 come vedi in firma e gioco a tutti i giochi attuali a 1680 con grafica al max e filtri attivi...
Attualmente è tra le 10 schede più veloci sul mercato solo le gtx 285-275-295 e le nuove uscite 460-470-480 e le ati 5850 e 5870 le sono superiori...e con un piccolo oc raggiunge la 275 e si avvicina molto alla 285 che fino a un annetto fa era la scheda a single gpu disponibile sul mercato ..perchè cambiarla??almeno che non hai pretese assurde...e poi dipende anche a cosa giochi...

Strato1541
05-09-2010, 15:08
he perderà un pò.. anch'io avevo una 275 e finchè sono stato sotto xp non aveva paura di niente..
Intanto fatti la configurazione(magari se vuoi consigli vai sù configurazioni complete)..
Comunque tutti i titoli al max è difficile farli andare anche con una gtx 480.. quindi..
Se scendi a compromessi( e nenache troppo pesanti) dovrebbe bastarti per tutto

CpTotti
05-09-2010, 15:12
he perderà un pò.. anch'io avevo una 275 e finchè sono stato sotto xp non aveva paura di niente..
Intanto fatti la configurazione(magari se vuoi consigli vai sù configurazioni complete)..
Comunque tutti i titoli al max è difficile farli andare anche con una gtx 480.. quindi..

cosa dici?con una gtx480?bah :doh:..dimmi che giochi pesanti ci sono ora..io sinceramente non li vedo..metro 2033?basta una gtx460 x metterlo al max in fullHD..altri?tutti porting schifosi da console..guarda mafia2,in fullHD con la HD5770 lo si gioca al massimo..la gtx260 in fullHD lavora ancora abbastanza bene

sommo89
05-09-2010, 15:14

quali titoli non riesce a far girare la 480?? e quali non riesce a far girare la gtx260??sono curioso dato che non ho mai avuto problemi ne con crysis che girava tutto al max ne con AC2 e ne con mafia II con tutte le impostazioni al max......

quoto cpTotti
vedo che abbiamo la stessa idea...e cmq la gtx260 in fullhd per ora non soffre...e cmq anche se sono porting non fanno così schifo per prestazioni...

CpTotti
05-09-2010, 15:15
quali titoli non riesce a far girare la 480?? e quali non riesce a far girare la gtx260??sono curioso dato che non ho mai avuto problemi ne con crysis che girava tutto al max ne con AC2 e ne con mafia II con tutte le impostazioni al max......

si quoto,poi dicono che x giocare con il pc bisogna cambiare una vga ogni 6 mesi..ci credo,c'è gente che nn si accontenta e sono proprio loro i primi che dicono che per stare al passo bisogna cambiare vga spesso:doh:

sommo89
05-09-2010, 15:18
si quoto,poi dicono che x giocare con il pc bisogna cambiare una vga ogni 6 mesi..ci credo,c'è gente che nn si accontenta e sono proprio loro i primi che dicono che per stare al passo bisogna cambiare vga spesso:doh:

si ma accontentarsi è dir poco attualmente con una gtx260 giochi tranquillo a 1680 o in fullhd con AA4X(alcuni giochi anche a 8X) e AF a 16x...più di così...a meno che non sono fissati con gli fps che se non sono più di 100 non va bene...la mia ormai va verso i 2 anni e non c'e gioco che patisca...anzi...
:muro: :muro: :doh:
e cmq metro2033 va anche con una gtx260....ovviamente senza fisica avanzata ma si sa che per quella ci vogliono 2 gpu...

CpTotti
05-09-2010, 15:20
si ma accontentarsi è dir poco attualmente con una gtx260 giochi tranquillo a 1680 o in fullhd con AA4X(alcuni giochi anche a 8X) e AF a 16x...più di così...a meno che non sono fissati con gli fps che se non sono più di 100 non va bene...la mia ormai va verso i 2 anni e non che gioco che patisca...anzi...

si infatti..ma la gtx260(anche la 4870-5770) a 1680 con tutti i filtri al max va ancora benissimo..e in fullHD con la maggior parte anche..io dicevo che nn si accontentano nel senso che nn vogliono meno di 80-90fps :D..oppure un mafia 2 al massimo devono x forza stare sui 60 fissi :doh:,quando a 40fps è super fluido

blobb
05-09-2010, 15:21
bhe dai test se passi dalle dx 9 alle dx 10 un po perdi...
ora se ho capito bene la 260 ancora dice la sua poi se devo abbassare un po gli effetti va bene lo stesso... ok mi risparmio circa 200€ di scheda video....

CpTotti
05-09-2010, 15:22
bhe dai test se passi dalle dx 9 alle dx 10 un po perdi...
ora se ho capito bene la 260 ancora dice la sua poi se devo abbassare un po gli effetti va bene lo stesso... ok mi risparmio circa 200€ di scheda video....

le dx10 sn assolutamente inutili..puoi far partire i giochi anche in dx9 cosi guadagni in prestazioni

sommo89
05-09-2010, 15:23
si 5 frames....e cmq tutte le schede fanno quel salto ed è normale...ma da qui a dire che ne una gtx260 ne una gtx480(:rolleyes: ) riesco a far girare i giochi al max è vicina all'ereesia...
si totti li puoi far partire in dx9 ma fai gli sbatti per guadagnare 5 frames quando ne hai già magari 40-80??mi sembra ridicolo...
blobb attualmente nessun gioco richiede di abbassare la qualità...indi per cui i sui 6 mesi un annetto li farà ancora egragiamente...dato che giochi in previsione di uscita di così pesanti non ce ne sono...e aspetti l'uscita delle nuove schede che saranno moolto più veloci...

blobb
05-09-2010, 15:25
si infatti..ma la gtx260(anche la 4870-5770) a 1680 con tutti i filtri al max va ancora benissimo..e in fullHD con la maggior parte anche..io dicevo che nn si accontentano nel senso che nn vogliono meno di 80-90fps :D..oppure un mafia 2 al massimo devono x forza stare sui 60 fissi :doh:,quando a 40fps è super fluido

io ho giocato a metro 2033 a 1920 impostazione media e ci ho giocato bene....
attualmente gioco a battlefield bad compani a 1680 tutti i filtri attivati e ci gioco bene...

blobb
05-09-2010, 15:26
le dx10 sn assolutamente inutili..puoi far partire i giochi anche in dx9 cosi guadagni in prestazioni

ma con 7 si possono disattivare le dx 10????

CpTotti
05-09-2010, 15:28
attualmente gioco a battlefield bad compani a 1680 tutti i filtri attivati e ci gioco bene...

metro 2033 a 1680 dovresti giocarci bene su high-very high :D

sommo89
05-09-2010, 15:29

e allora perchè cambiarla??se con i giochi più pesanti non ci stanno problemi...cmq le dx sono istruzione presenti nei giochi e sono i giochi a stabilire se usare le dx 9-10 quindi puoi obbligare un gioco ad usare le dx9 o 10 sempre che supporti tutte e 2 dato che molti giochi non supportano le dx10...e poi faresti tutto ciò per un misero 1-2% in più??neanche

cmq io metro a 1680 lo giocavo in veryhigh su dx 10 e higth su dx9....senza nessun rallentamento quindi...
cmq cos'è la storia che non trovi ddr2??e poi posta la tua configurazione attuale...

blobb
05-09-2010, 15:36
e allora perchè cambiarla??se con i giochi più pesanti non ci stanno problemi...cmq le dx sono istruzione presenti nei giochi e sono i giochi a stabilire se usare le dx 9-10 quindi puoi obbligare un gioco ad usare le dx9 o 10 sempre che supporti tutte e 2 dato che molti giochi non supportano le dx10...e poi faresti tutto ciò per un misero 1-2% in più??neanche

cmq io metro a 1680 lo giocavo in veryhigh su dx 10 e higth su dx9....senza nessun rallentamento quindi...
cmq cos'è la storia che non trovi ddr2??e poi posta la tua configurazione attuale...

no ma infatti non volevo cambiare la scheda video.... pero dato che ultimamente seguo poco hw del pc chiedevo...
attualmente ho un athon 6000 64x2 (am2) 2 gb ram - alimentatore 460w della enermax e la gainward 260 golden sample

sommo89
05-09-2010, 15:39
no ma infatti non volevo cambiare la scheda video.... pero dato che ultimamente seguo poco hw del pc chiedevo...
attualmente ho un athon 6000 64x2 (am2) 2 gb ram - alimentatore 460w della enermax e la gainward 260 golden sample

mah mi sempra che il procio non è che sia troppo prestante e un pò collo di bottiglia potrebbe fare...e forse anche con l'alimentatore sei al limite...quanto ampere hai sulla linea 12+??

CpTotti
05-09-2010, 15:41

secondo me faresti meglio a cambiare cpu o overclocchi la tua..xke a parte che è un dual core e i giochi + pesanti sfruttano più di 2core e poi limiti la tua vga

blobb
05-09-2010, 15:42
mah mi sempra che il procio non è che sia troppo prestante e un pò collo di bottiglia potrebbe fare...e forse anche con l'alimentatore sei al limite...quanto ampere hai sulla linea 12+??

infatti il procio sta al limite apposta cambio scheda madre e procio....
per l'alu bho?? comunque è certificato per sli.......
infatti stavo facendo un pensierino anche per quello....

sommo89
05-09-2010, 15:44
infatti il procio sta al limite apposta cambio scheda madre e procio....
per l'alu bho?? comunque è certificato per sli.......
infatti stavo facendo un pensierino anche per quello....

scordalo...lo sli...minimo ci vuole un 750...o 650 perchè sulla linea 12+ già la gtx 260 richiede almeno 32 amper e il tuo ne ha 33....

blobb
05-09-2010, 15:49
scordalo...lo sli...minimo ci vuole un 750...o 650 perchè sulla linea 12+ già la gtx 260 richiede almeno 30 amper e il tuo ne ha 33....

ok lo cambio...... prima che schioppa tutto.....
:D :D :D :D (già successo)

sommo89
05-09-2010, 15:52
ok lo cambio...... prima che schioppa tutto.....
:D :D :D :D (già successo)

per ora non dovrebbe scoppiare se ti ha tenuto fino ad ora...ma se passi a un quad...e in previsone di una scheda video futura un 650....di buona marca come la enermax o corsair sono raccomandati...

bobby10
05-09-2010, 15:54
Per me gtx260 216 e gtx275 sono le ultime vga decenti prodotte.
Io non la cambio per nessun motivo.
TI consiglio di attendere le prossime generazioni di vga

blobb
05-09-2010, 15:56
per ora non dovrebbe scoppiare se ti ha tenuto fino ad ora...ma se passi a un quad...e in previsone di una scheda video futura un 650....di buona marca come la enermax o corsair sono raccomandati...

no ma infatti sicuramente sto al limite percio non rischio..
e comunque dopo esperienze negative , solo alu di marca..... questo che ho che è enermax ha tirato la carretta e vari upgrate per 3 anni.....
tante volte si sottovaluta l'importanza di un buuon alimentatore....

XmontyX
05-09-2010, 16:17
Non posso non essere d'accordo con tutto quello che dicono CpTotti, sommo89 e bobby10.

Oltretutto è una GS, quindi più fresca per il dissipatore migliore (oltre un leggero oc di fabbrica...)

come ti è stato già detto, un cambio di CPU potrebbe essere una buona cosa. :)

....TI consiglio di attendere le prossime generazioni di vga

Concordo assolutamente.

sommo89
05-09-2010, 17:54
Non posso non essere d'accordo con tutto quello che dicono CpTotti, sommo89 e bobby10.

Oltretutto è una GS, quindi più fresca per il dissipatore migliore (oltre un leggero oc di fabbrica...)

come ti è stato già detto, un cambio di CPU potrebbe essere una buona cosa. :)

Concordo assolutamente.

oddio non è che diciamo la verità assoluta sono nostre opinioni che possono o non possono essere condivise...ma sul fatto che la gtx 260 sia tutt'ora una validissima vga anche per giocare in full HD...questo credo non lo metta in dubbio nessuno...tanto più che lui ha la GS e quindi ora non credo che ci sia necessità di cambiarla e spendere 260 euro dato anche che non sono previsti giochi così pesanti da metterla in ginocchio...e cmq anch'io avevo consigliato di aspettare la prossima generazione e il cambio di cpu e di alimentatore...non posso non quotarti per questo...

XmontyX
05-09-2010, 18:20
oddio non è che diciamo la verità assoluta sono nostre opinioni che possono o non possono essere condivise...ma sul fatto che la gtx 260 sia tutt'ora una validissima vga anche per giocare in full HD...questo credo non lo metta in dubbio nessuno...tanto più che lui ha la GS e quindi ora non credo che ci sia necessità di cambiarla e spendere 260 euro dato anche che non sono previsti giochi così pesanti da metterla in ginocchio...e cmq anch'io avevo consigliato di aspettare la prossima generazione e il cambio di cpu e di alimentatore...non posso non quotarti per questo...

Beh, ovvio. nessuno obbliga nessuno a pensarla allo stesso modo e viceversa...
In questa discussione sono assolutamente d'accodo con ciò che dite :) (indipendentemente da chi lo dice)

Strato1541
05-09-2010, 18:59
Che esagerazione ogni volta.. miseria non ve le tocca nessuno le schede no!!!!
Ho solo detto che quando si attiva tutto gli fps scendono con i titoli pesanti.. mafia 2 se è tutto al max e attivi physx.... gta4.. metro 2033 il blasonato crysis.. io ho una 470 e mi trovo benissimo niente da dire.. ma quando tutto è piantato al max anche mafia fà 35fps(e ho un q9550 a 4ghz..)..e gta4 vabbè è un caso a parte..
i giochi più leggeri girano con molto meno.. ma stiamo attenti a dire che basta sempre... cioè dipende uno cosa pretende..
Anche nelle recensioni dei siti è indicato che fps<10 ingiocabile <20 scattoso <30 discreto 30<fps<50 ottimo fps>60 eccellente..
Quindi quando scendono gli fsp inutile dire sì ma và bene.. io cerco di essere oggettivo e non di parte..
Infatti il primo mio consiglio è stato se tutto và bene tienila..
Conosco amici che giocano con la loro bella nvidia 7800gt o ati 1650 e sono felicissimi... per loro è il massimo..Quindi ovvio che è soggettivo..ma fino ad un certo punto!

xzonex
05-09-2010, 20:10
Io mi aggrego e ti consiglio cambio CPU , OC della GPU e attendi un po' , diciamo 6 mesi , in modo che la tua sia un po' piu obsoleta e prendi a 200 quello che ora compreresti con 300 o piu euro...

bobby10
05-09-2010, 21:46
Ho solo detto che quando si attiva tutto gli fps scendono con i titoli pesanti.. mafia 2 se è tutto al max e attivi physx.... gta4.. metro 2033 il blasonato crysis.. io ho una 470 e mi trovo benissimo niente da dire.. ma quando tutto è piantato al max anche mafia fà 35fps(e ho un q9550 a 4ghz..)..e gta4 vabbè è un caso a parte..
i giochi più leggeri girano con molto meno.. ma stiamo attenti a dire che basta sempre... cioè dipende uno cosa pretende..
Anche nelle recensioni dei siti è indicato che fps<10 ingiocabile <20 scattoso <30 discreto 30<fps<50 ottimo fps>60 eccellente..
Quindi quando scendono gli fsp inutile dire sì ma và bene.. io cerco di essere oggettivo e non di parte..
Conosco amici che giocano con la loro bella nvidia 7800gt o ati 1650 e sono felicissimi... per loro è il massimo..Quindi ovvio che è soggettivo..ma fino ad un certo punto!

Quoto.

Ed è il motivo per il quale non acquisterei mai certe schedone da 300/400€.
Se non sono in grado di far girare al massimo la maggior parte dei mattoni qual'è l'utilità di queste vga oltre a consumare corrente elettrica?
Al di fuori di questi mattoni infatti il resto dei giochi girano già al massimo su una gtx2xx o 4890 che costano moolto meno.

Ovvio che non è colpa delle schede bensì dei giochi programmati male.

CpTotti
05-09-2010, 21:59

....1 il phsyx vale solo x le vga nvidia..se avevi una 5870 nn potevi attivarlo,e lo giocavi al max senza problemi..col physx su alto 35fps ti sembrano poki?se tu vuoi 60fps fissi vuol dire che nn ti accontenti..cioè dai la differenza è irrisoria..nn skerziamo su questo..e cmq nn hai neanke il trucco dei vestiti attivo per il physx,che ti permette di guadagnare minimo 15fps..2 con una 470 metro 2033 ti gira male?:doh: :doh:,ma va che con una 260 a 1680x1050 lo giochi tutto su very high senza problemi..gta iv se hai quel quad ti gira benissimo anche tutto al max..(ovviamente no a 60fps fissi -.-)..crysis anche

bobby10
05-09-2010, 22:18
....1 il phsyx vale solo x le vga nvidia..se avevi una 5870 nn potevi attivarlo,e lo giocavi al max senza problemi..col physx su alto 35fps ti sembrano poki?se tu vuoi 60fps fissi vuol dire che nn ti accontenti..cioè dai la differenza è irrisoria..nn skerziamo su questo..e cmq nn hai neanke il trucco dei vestiti attivo per il physx,che ti permette di guadagnare minimo 15fps..2 con una 470 metro 2033 ti gira male?:doh: :doh:,ma va che con una 260 a 1680x1050 lo giochi tutto su very high senza problemi..gta iv se hai quel quad ti gira benissimo anche tutto al max..(ovviamente no a 60fps fissi -.-)..crysis anche

Be Crysis su very high in full hd non gira ancora in maniera decente su nessuna vga..Per me 25/30 fps sono decisamente pochini. A questo punto preferisco abbassare qualche dettaglio.

Per physx in mafia2 ho letto di qualcuno con gtx480 che si lamenta di scatti continui oltre a fps non proprio generosi.

Ma ripeto sono i giochi e non le schede il problema.

CpTotti
05-09-2010, 22:28
Be Crysis su very high in full hd non gira ancora in maniera decente su nessuna vga..Per me 25/30 fps sono decisamente pochini. A questo punto preferisco abbassare qualche dettaglio.

Per physx in mafia2 ho letto di qualcuno con gtx480 che si lamenta di scatti continui oltre a fps non proprio generosi.

Ma ripeto sono i giochi e non le schede il problema.

crysis a 30fps è fluidissimo,e nessuna scheda (neanke la 5970) è capace di farlo girare a 60fps tutto al max..x quanto riguarda mafia 2 quelli sono i bug del physx che nn è stato ottimizzato,infatti se si usa un trucco gli fps aumentano molto

bobby10
05-09-2010, 22:39
Si rispetto ad altri giochi a 30fps Crysis è più fluido però parliamo sempre di valori medi quindi durante il gioco si scende ben al di sotto dei 30 soprattutto nei livelli più tosti.

XmontyX
05-09-2010, 22:41
Apparte i soliti titoli mattoni, magari mal programmati (dove spesso non si risolve nemmeno cambiando scheda...), schede di quella fascia (260, 4870, 5770 etc), vanno ancora più che bene per tutto.

Imho con buone probabilità un'altro annetto dura tranquillamente (sopratutto se non è molto esigente)

CpTotti
05-09-2010, 22:41
Si rispetto ad altri giochi a 30fps Crysis è più fluido però parliamo sempre di valori medi quindi durante il gioco si scende ben al di sotto dei 30 soprattutto nei livelli più tosti.

beh dipende dalla scheda video :asd:

Strato1541
05-09-2010, 23:18
è quello che sostengo sempre.. ma se vogliamo dire la verità verità.. bisogna dirla tutta.. perchè dire "gira tutto al max" è una frase MOOOOlto soggettiva..
lasciamo stare la 5870 và...

CpTotti
06-09-2010, 10:42
è quello che sostengo sempre.. ma se vogliamo dire la verità verità.. bisogna dirla tutta.. perchè dire "gira tutto al max" è una frase MOOOOlto soggettiva..
lasciamo stare la 5870 và...
x te è molto soggettiva :asd:,c'è gente che vuole x forza 60fps,ecco xke le vga nn bastano :asd:

Strato1541
06-09-2010, 11:10
Per me bene al di là di tutto è quando il gioco fila liscio senza il minimo accenno di scatto.. neanche quanto la scena diventa complessa..
E quando si scende sotto i 30 fps questo non diventa possibile...
Quindi ovvio che accontentarsi và bene .. và benissimo ma da qua a dire che con una 260 si fà tutto e tutto al massimo.. bè ce nè passa!

CpTotti
06-09-2010, 11:33
Per me bene al di là di tutto è quando il gioco fila liscio senza il minimo accenno di scatto.. neanche quanto la scena diventa complessa..
Quindi ovvio che accontentarsi và bene .. và benissimo ma da qua a dire che con una 260 si fà tutto e tutto al massimo.. bè ce nè passa!

assolutamente no,per giocare a 1680x1050 la gtx260 è perfetta,per il fullHD magari con alcuni giochi nn bisogna forzare troppo i filtri,ma la maggior parte dei giochi ripeto sono dei porting schifosi e leggerissimi..la gtx260 in fullHD ha qualche problema solo con metro2033 al max,ma con giochi nuovi tipo mafia 2(lascia stare il physx fail ci sta solo xke è una nvidia,anzi con il trucco dei vestiti si riesce a impostare benissimo su high) nn c'è alcun problema,oppure starcraft 2(sempre in fullHD)

XmontyX
06-09-2010, 11:53
assolutamente no,per giocare a 1680x1050 la gtx260 è perfetta,per il fullHD magari con alcuni giochi nn bisogna forzare troppo i filtri,ma la maggior parte dei giochi ripeto sono dei porting schifosi e leggerissimi..la gtx260 in fullHD ha qualche problema solo con metro2033 al max,ma con giochi nuovi tipo mafia 2(lascia stare il physx fail ci sta solo xke è una nvidia,anzi con il trucco dei vestiti si riesce a impostare benissimo su high) nn c'è alcun problema,oppure starcraft 2(sempre in fullHD)

Schede di questa fascia hanno ancora molto da dire..., vista la situazione (porting, etc) magari anche troppo.
alcuni giochi al max non riescono ad essere del tutto fluidi nemmeno con schede top (ma quello dipende dalla qualità del gioco/porting come ha già detto bobby10).

Comunque, per blobb, tienila ancora ben stretta che (come tu stesso hai notato) va ancora benissimo; potresti pensare ad un cambio di CPU (o almeno una spintarella con l'oc).

V3N0M77
06-09-2010, 12:41

secondo me quando si fanno certi discorsi dire "gioco bene" è relativo, bisogna sempre chiarire cosa si intende per non confondere l'utente. per esempio per me un gioco a che va a 30fps di media invece di 60 (meglio più di 60, per non vedere scatti in certe situazioni) NON è per niente fluido e farei molta ma molta fatica a giocarci, mentre rinunciare al full hd in favore della 1650*1024 non mi crea particolari problemi..tutto dipende da cosa vuole l'utente.
c'è chi non può rinunciare alla massima risoluzione e pur di non farlo abbassa i dettagli e gioca a 30 fps( cosa per me impensabile) e chi invece non vuole rinunciare alla fluidità perfetta + dett massimi +filtri e cosi, in mancanza di soldi da investire, piuttosto si fa un pc per restare fluidissimo per quanto più tempo possibile a una risoluzione leggermente inferiore...poi per esempio c'è anche chi avendo acquistato un monitor a tot risoluzione nativa non intende abbassarla mai..dovrebbe essere chi scrive le richieste a chiarire tutti questi punti, altrimenti è difficile dire se una tal scheda video "è ancora attuale".
presumo che se mi accontentassi di giocare a 800*600 dettagli medio bassi, anche il mio pc di 4-5 anni fa sarebbe ancora attuale, quindi non spenderei soldi per cambiarlo.

sommo89
06-09-2010, 13:31

beh l'esagerato sei tu a dire che con una gtx480 non si riesce a giocare...e non hai parlato mai di cali di fremes dato che quelli sono naturali e scondati aumentando la qualità e la risoluzione...crysis è progettato per giocare fluido anche a 11 fps...gta non mi ha mai dato nessun problema di frames e nemmeno metro 2033...per il physix lo sanno tutti che ci vogliono 2 schede video per ottenre risultati in qualità di frames...cmq io da possessore ti posso dire che con una gtx260 si fa ancora di tutto al max...se vuoi ti posto un bench di mafia 2...al max e poi mi dici...se non si fa girare fluido...

@ V3N0M77 è vero alcuni giochi sotto i 30 fps sono ingiocabili, ma non ho mai avuto questo problema tranne in crysis che gira fluidissimo anche sotto questi dati....

poi i frames sono soggettivi...ad esempio ora sto giocando a split secon velocity ed è gia cappato di suo a 30 fps...eppure non è per nulla un problema si gioca lo stesso fluidissimi e non ce ne si accorge dipende tutto da come è programmato il gioco ad esempio se in un gioco di guerra ci sono alti e bassi frames dove passi da una zona a 80 fps ad una a 30 fps noti leggeri scattini...ma se quel medesimo gioco fosse programmato per andare al max a 30 fps non noteresti rallentameti il vsync esiste anche per questo...e contiamo anche che non tutto va a 60 fps...le console girano a 30 fps eppure con gli stessi titoli su pc e ps3 non noti differenze di fluidità...cmq ora come ora e con i giochi usciti(esclusi quelli programmti male) la gtx 260 permette a 1680 di giocare a tutti i giochi sopra i 40 fps...

QUoto xmontyx e cptotti

sommo89
06-09-2010, 13:32
edit:doppio post

xzonex
06-09-2010, 13:37
Scusate se vado OT per un post , qual'e' il trucco dei vestiti per mafia 2 ? un link ? grazie :D

XmontyX
06-09-2010, 13:39
Scusate se vado OT per un post , qual'e' il trucco dei vestiti per mafia 2 ? un link ? grazie :D

Qui trovi tutto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2238605

xzonex
06-09-2010, 13:44
Grazie e scusate per il breve OT:cool:

bobby10
06-09-2010, 13:48
Forse si sta facendo un pò di confusione.

Con schede del tipo gtx260 216sp non c'è dubbio che si gioca a tutto al massimo dettaglio a 1680*1050 ma anche a 1920*1200 senza problemi (ce l'avevo io fino a qualche mese fa sull'attuale sistema). Con i titoli più pesanti basta disabilitare qualche filtro o diminuire l'AA,spesso superfluo a certi valori, e il gioco è fatto.

Poi però ci sono giochi programmati male che non riescono proprio a girare fluidi nemmeno su vga più potenti,per questo qualche utente ha detto che non si gioca al massimo nemmeno con una gtx480.

i 30 fps possono andare bene su certi giochi ma su altri no come per esempio un simulatore di guida.

sommo89
06-09-2010, 13:51

cmq strato visto che dici che non si fa tutto questo è il risultato di mafia 2 con le impostazioni che uso...e non è mai sceso sotto i 47(ovviamente con relativo oc alla scheda altrimenti farei 10 fps in meno....beh...io le mie prove che si può giocare ancora bene con una gtx260 te le ho portute..ma tu sul fatt che la ggtx480 arranca coon quallche ggiooccnonme ne hai fatte vedere..

http://img825.imageshack.us/img825/5120/mafia22010090614371378.th.png (http://img825.imageshack.us/i/mafia22010090614371378.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img85.imageshack.us/img85/1724/mafia22010090614394827.th.png (http://img85.imageshack.us/i/mafia22010090614394827.png/)

mah bobby 10 a dir la verità io non ho sentito di giochi che non girano fluidi con una gtx480....e non andiamo a prendere a prendere queli con bug o programmati col sedere xkè quelli gireranno male anche anni..cmmq io per ora non ho dovuto rinunciare a nex filtro a AA...tranne in mafia II che averlo o non averlo attivo per gli occhi non cambia nulla perchè sembra assente ma i frames calano...

V3N0M77
06-09-2010, 13:53
beh l'esagerato sei tu a dire che con una gtx480 non si riesce a giocare...e non hai parlato mai di cali di fremes dato che quelli sono naturali e scondati aumentando la qualità e la risoluzione...crysis è progettato per giocare fluido anche a 11 fps...gta non mi ha mai dato nessun problema di frames e nemmeno metro 2033...per il physix lo sanno tutti che ci vogliono 2 schede video per ottenre risultati in qualità di frames...

@ V3N0M77 è vero alcuni giochi sotto i 30 fps sono ingiocabili, ma non ho mai avuto questo problema tranne in crysis che gira fluidissimo anche sotto questi dati....

poi i frames sono soggettivi...ad esempio ora sto giocando a split secon velocity ed è gia cappato di suo a 30 fps...eppure non è per nulla un problema si gioca lo stesso fluidissimi e non ce ne si accorge dipende tutto da come è programmato il gioco ad esempio se in un gioco di guerra ci sono alti e bassi frames dove passi da una zona a 80 fps ad una a 30 fps noti leggeri scattini...ma se quel medesimo gioco fosse programmato per andare al max a 30 fps non noteresti rallentameti il vsync esiste anche per questo...e contiamo anche che non tutto va a 60 fps...le console girano a 30 fps eppure con gli stessi titoli su pc e ps3 non noti differenze di fluidità...cmq ora come ora e con i giochi usciti(esclusi quelli programmti male) la gtx 260 permette a 1680 di giocare a tutti i giochi sopra i 40 fps...

beh se i frame sono fissati è chiaro che è meglio, ciò non toglie che oggettivamente un'animazione a 30fps 'puri' sia notevolmente 'sfarfallante', cosi come soggettivamente uno può essere meno schizzinoso/sensibile e fregarsene;)
la 260 è sicuramente un'ottima scheda ma non so se la userei per giocare come voglio io a 1650 (figuarati a full hd), quindi poi diventa tutto molto soggettivo; invece interpretando quelle che mi sono sembrate le richieste dell'utente che ha aperto il thread, penso che questa scheda possa andare ancora bene...;)

p.s.
per quanto riguarda le console per me a 30 fps fissi sfarfalla ugualmente tutto:) anzi, ai tempi in cui giocavo a ffx pal per ps2 a 50fps mi accorgevo comunque (anche se poco) dell'effetto farfallina.. per questo (e altro), ho deciso di giocare su pc...anche perchè poi sò boni tutti di fare come il signor kutaragi sbandierando al pre launch il full hd e i 120 fps per poi giocare a 30, in bassa risoluzione e senza filtri:D per tacere del binomio aberrante joypad/visuale soggettiva!

XmontyX
06-09-2010, 13:59
Grazie e scusate per il breve OT:cool:

Prego :)

Forse si sta facendo un pò di confusione.

Con schede del tipo gtx260 216sp non c'è dubbio che si gioca a tutto al massimo dettaglio a 1680*1050 ma anche a 1920*1200 senza problemi (ce l'avevo io fino a qualche mese fa sull'attuale sistema). Con i titoli più pesanti basta disabilitare qualche filtro o diminuire l'AA,spesso superfluo a certi valori, e il gioco è fatto.

Poi però ci sono giochi programmati male che non riescono proprio a girare fluidi nemmeno su vga più potenti,per questo qualche utente ha detto che non si gioca al massimo nemmeno con una gtx480.

i 30 fps possono andare bene su certi giochi ma su altri no come per esempio un simulatore di guida.

Quoto.

Comunque, secondo me si sta andando un po oltre nel discorso, prendendo in considerazione quelle che sono le percezioni soggettive di utenti più o meno esigenti...

Alla fine quello che conta è che blobb si trovi bene, e secondo quello che lui stesso dice è così quindi... (e imho è normalissimo che sia così vista la fascia prestazionale)

Strato1541
06-09-2010, 13:59

è quello che cerco di dire da sempre...
Sembra che molti si divertano a fraintendere..
Ad ogni modo quando uno è felice buon per lui!
Io l'ho sottolineato nel senso che se dici ad uno che và tuto bene(quando è impossibile che sia così) magari si trova a fare delle scelte di acquisto o non acquisto ) e dopo magari nè resta deluso..
Io lo dico in base a quello che ho potuto provare e di schede ce nè ho avute parecchie(nell'ultimo anno e mezzo ati 4850 gtx 275 ati 5870 gtx 470..) il panorama della potenza grafica non l'ho solo letto ma anche provato..
Essendo anche una persona ragionevole sò benissimo che l'utente medio non cambia scheda ogni 6 mesi o 1 anno.. ma tenta di tenerla il più possibile..
La mia considerazione verteva sul fatto che bisogna comunque scendere a compromessi ad un certo punto tutto qui..
Dire che tutto và al massimo è decisamente fuorviante.. bisogna dire risoluzioni filtri e titoli...
Se ad uno piace tanto gta 4 per esempio.. dirgli che con la 260 gira tutto al max è decisamente fuorviante...(tu dici è gioco mal ottimizzato è normale.. ma l'utente che viene a leggere qui non lo sà! altrimenti non chiederebbe) magari a lui piace quello vuole giocarci e dopo non và al max come gli è stato detto..
Tutto qui non è per polemizzare ma è per essere precisi..

sommo89
06-09-2010, 14:02
beh se i frame sono fissati è chiaro che è meglio, ciò non toglie che oggettivamente un'animazione a 30fps 'puri' sia notevolmente 'sfarfallante', cosi come soggettivamente uno può essere meno schizzinoso/sensibile e fregarsene;)
la 260 è sicuramente un'ottima scheda ma non so se la userei per giocare come voglio io a 1650 (figuarati a full hd), quindi poi diventa tutto molto soggettivo; invece interpretando quelle che mi sono sembrate le richieste dell'utente che ha aperto il thread, penso che questa scheda possa andare ancora bene...;)

p.s.
per quanto riguarda le console per me a 30 fps fissi sfarfalla ugualmente tutto:) anzi, ai tempi in cui giocavo a ffx pal per ps2 a 50fps mi accorgevo comunque (anche se poco) dell'effetto farfallina.. per questo (e altro), ho deciso di giocare su pc...anche perchè poi sò boni tutti di fare come il signor kutaragi sbandierando al pre launch il full hd e i 120 fps per poi giocare a 30, in bassa risoluzione e senza filtri:D per tacere del binomio aberrante joypad/visuale soggettiva!

boh io a dir la verità non noto molta differenza se il gioco è programmato bene...ovvio poi dipende dal gioco...ma sinceramente tra ps3 o pc non noto differenza netta di fps...e non mi disturba questa cosa...poi è soggettiva la cosa...però a me sembra che mafia II a dire con 62 fps di media e non scendere mai sotto i 47 è giocabilissimo...poi ovvio che uno se ci vuole giocare a 80 fps deve prendere una 480+ una seconda scheda per la fisica...ed è anche vero che attualmente con consiglierei di comprare una gtx 260...ma ora non mi sembra momento di cambiarla...dato che il salto non sarebbe così netto come c'è stato tra 8800 e serie 2x0....ovviamente non le 250gts...ma dalla 260 in su...

Strato1541
06-09-2010, 14:05
cmq strato visto che dici che non si fa tutto questo è il risultato di mafia 2 con le impostazioni che uso...e non è mai sceso sotto i 47(ovviamente con relativo oc alla scheda altrimenti farei 10 fps in meno....beh...io le mie prove che si può giocare ancora bene con una gtx260 te le ho portute..ma tu sul fatt che la ggtx480 arranca coon quallche ggiooccnonme ne hai fatte vedere..

http://img825.imageshack.us/img825/5120/mafia22010090614371378.th.png (http://img825.imageshack.us/i/mafia22010090614371378.png/)

http://img85.imageshack.us/img85/1724/mafia22010090614394827.th.png (http://img85.imageshack.us/i/mafia22010090614394827.png/)

mah bobby 10 a dir la verità io non ho sentito di giochi che non girano fluidi con una gtx480....e non andiamo a prendere a prendere queli con bug o programmati col sedere xkè quelli gireranno male anche anni..cmmq io per ora non ho dovuto rinunciare a nex filtro a AA...tranne in mafia II che averlo o non averlo attivo per gli occhi non cambia nulla perchè sembra assente ma i frames calano...

hai preso un gioco. e in ogni caso non sei a 16 e l'antialis e disattivato e anche physx...(funzionalità solo nvidia quindi ok)
RIPETO E RIBADISCO.. che la mia affermazione era che anche il top con certi giochi può incontrare difficoltà.. figuriamoci schede di 2 anni fà!
Ovvio che in media và bene (mai detto il contrario)..
Che altro fire ho la tua stessa cpu con la 470 e se attivo physx devo scendere a compromessi..(mafia 2)..
Per carità non puntarti non stò gettando fango sulla 260.. ci mancherebbe altro!
Dico solo siamo oggettivi.. posta un bench con gta4.. o con metro..
In ogni caso siccome siamo abbondantemente Ot , chiuso qui..

xzonex
06-09-2010, 14:06

Scusate eh ma stiamo comunque parlando di una 260...cioe una scheda da 200 euro circa , che come clock e caratteristiche se leggermente overclockata imho va bene quasi per tutti i giochi a massimo...

sommo89
06-09-2010, 14:07
Io l'ho sottolineato nel senso che se dici ad uno che và tuto bene(quando è impossibile che sia così) magari si trova a fare delle scelte di acquisto o non acquisto ) e dopo magari nè resta deluso..
Io lo dico in base a quello che ho potuto provare e di schede ce nè ho avute parecchie(nell'ultimo anno e mezzo ati 4850 gtx 275 ati 5870 gtx 470..) il panorama della potenza grafica non l'ho solo letto ma anche provato..
Essendo anche una persona ragionevole sò benissimo che l'utente medio non cambia scheda ogni 6 mesi o 1 anno.. ma tenta di tenerla il più possibile..
La mia considerazione verteva sul fatto che bisogna comunque scendere a compromessi ad un certo punto tutto qui..
Dire che tutto và al massimo è decisamente fuorviante.. bisogna dire risoluzioni filtri e titoli...
Se ad uno piace tanto gta 4 per esempio.. dirgli che con la 260 gira tutto al max è decisamente fuorviante...(tu dici è gioco mal ottimizzato è normale.. ma l'utente che viene a leggere qui non lo sà! altrimenti non chiederebbe) magari a lui piace quello vuole giocarci e dopo non và al max come gli è stato detto..

Mi dispiace ma ora l'hai spiegato così....e non posso che non quotarti anche se compromessi che l'AA invece che a 8 lo si tiene a 4 sono irrosori per quanto mi riguarda...ma nelle prime pagine tu hai affermato tutta un'altra cosa...che non è veritiera...altrimente se non si potesse giocare con una gtx 480 molti sarebbe passati alla console....e ci saremmo posti tutti delle domande sul perchè...

cmq ribadisco sul tuo ultimo mex...dalle richieste raccomandate per giocare con la fisica ci vogliono 2 schede....quindi...1+1=2.....e non una gtx 470...ovvio che se poi lo attivi devi disattivare altro...e come ho spiegato l'AA l'ho disattivato perchè tra averlo attivo e no non cambia nulla...o non te ne sei accorto???come tra 16x e 8 x....se vuoi posto anche gtaIV....è sui 60...56...

V3N0M77
06-09-2010, 14:08
boh io a dir la verità non noto molta differenza se il gioco è programmato bene...ovvio poi dipende dal gioco...ma sinceramente tra ps3 o pc non noto differenza netta di fps...e non mi disturba questa cosa...poi è soggettiva la cosa...però a me sembra che mafia II a dire con 62 fps di media e non scendere mai sotto i 47 è giocabilissimo...poi ovvio che uno se ci vuole giocare a 80 fps deve prendere una 480+ una seconda scheda per la fisica...ed è anche vero che attualmente con consiglierei di comprare una gtx 260...ma ora non mi sembra momento di cambiarla...dato che il salto non sarebbe così netto come c'è stato tra 8800 e serie 2x0....ovviamente non le 250gts...ma dalla 260 in su...
rispetto a mafia 2 è un'ottima situazione di gioco, non ti dico mica niente:fagiano: e rispetto a quelle che sono le pretese dell'utente credo che tu abbia ragione anche sulla seconda parte.
sulle differenze di fps notate o non notate credo dipenda molto da come si è abituati e dall'attenzione che si pone a certe cose..magari io in uno screen di gioco vedo poche scalettature mentre a un altro sembra di stare in segheria , quindi vai di AA che invece per me sarebbe superfluo :p

Strato1541
06-09-2010, 14:13
Mi dispiace ma ora l'hai spiegato così....e non posso che non quotarti anche se compromessi che l'AA invece che a 8 lo si tiene a 4 sono irrosori per quanto mi riguarda...ma nelle prime pagine tu hai affermato tutta un'altra cosa...che non è veritiera...altrimente se non si potesse giocare con una gtx 480 molti sarebbe passati alla console....e ci saremmo posti tutti delle domande sul perchè...

cmq ribadisco sul tuo ultimo mex...dalle richieste raccomandate per giocare con la fisica ci vogliono 2 schede....quindi...1+1=2.....e non una gtx 470...ovvio che se poi lo attivi devi disattivare altro...e come ho spiegato l'AA l'ho disattivato perchè tra averlo attivo e no non cambia nulla...o non te ne sei accorto???come tra 16x e 8 x....se vuoi posto anche gtaIV....è sui 60...56...

LEGGI BENE

Credo che non ci siamo capiti.. questo è ciò che ho detto e lo ribadisco.. e non è neanche possibile interpretarlo in altri modi!

sommo89
06-09-2010, 14:14
rispetto a mafia 2 è un'ottima situazione di gioco, non ti dico mica niente:fagiano: e rispetto a quelle che sono le pretese dell'utente credo che tu abbia ragione anche sulla seconda parte.
sulle differenze di fps notate o non notate credo dipenda molto da come si è abituati e dall'attenzione che si pone a certe cose..magari io in uno screen di gioco vedo poche scalettature mentre a un altro sembra di stare in segheria , quindi vai di AA che invece per me sarebbe superfluo :p

si ovvio ma le pretese dell'utente non mi sembravano chissà che....e poi scusa ma quello non era per ribattere a te ma a strato....io concordo con quello che dici certe cose possono variare per soggettività....ma sul fatto che una gtx 260 si riesca a far girare giochi al max(e ripeto non conto la fisica perchè ci vogliono 2 schede) è oggetivo....dato che a 62 sarebbe fluido secondo la tabella postata da qualcuno...

sommo89
06-09-2010, 14:17
LEGGI BENE

Credo che non ci siamo capiti.. questo è ciò che ho detto e lo ribadisco.. e non è neanche possibile interpretarlo in altri modi!

a parte che non capisco di ke paura ci debba essere a passare a vista o 7...non è che mangia gli fps....e io ribadisco una gtx 480 TUTTI i titoli li fa girare al max....portami un gioco dove non riesca e io ti dò ragioone...ma argomenta quello che dici non dire la gtx 480 non riesce a far girare al max alcuni giochi di quali sono i giochi...e cmq non sindaco su questa cosa di cui io sono d'accordo Se scendi a compromessi( e nenache troppo pesanti) dovrebbe bastarti per tutto

Ma su questa

V3N0M77
06-09-2010, 14:31
a parte che non capisco di ke paura ci debba essere a passare a vista o 7...non è che mangia gli fps....e io ribadisco una gtx 480 TUTTI i titoli li fa girare al max....portami un gioco dove non riesca e io ti dò ragioone...ma argomenta quello che dici non dire la gtx 480 non riesce a far girare al max alcuni giochi di quali sono i giochi...e cmq non sindaco su questa cosa di cui io sono d'accordo Se scendi a compromessi( e nenache troppo pesanti) dovrebbe bastarti per tutto

Ma su questa
siam sempre al punto di prima, cioè soggettività e contestualizzazione.. se per esempio becchi l'utente che gioca a 2560*1600 tutto max o oltre (e ce ne sono..) probabilmente, anzi, sicuramente, a metro 33 e anche a qualche altro gioco una 480 non gli basta.mentre per l'utente qui presente -che è il centro del nostro intervento- una 260 potrebbe anche soddisfare pienamente.

Strato1541
06-09-2010, 14:31
Riguardo al passaggio da xp a 7 la questione è semplice sotto xp hai le direct x 9.c al massimo che richiedono una certa potenza di calcolo sotto vista le dx 10 che nè richiedono di più e sotto 7 le 11 che nè richiedono ancora di più(per le schede che le supportano)..
Se sotto xp giochi fluido a tutto con le 9 , supponendo che il gioco supporti le 11 sotto seven sarai svantaggiato a parità di potenza..(leggiti un pò di recensioni)..
Riguardo alla giustificazione delle mie affermazioni .. ti dico semplicemente che HO PROVATO.. e non mi baso solo sù di un titolo (come hai fatto tu) che magari è favorevole...
E in OGNI CASO non ho mai detto che la 480 non fà girare i giochi al max!!! Ho detto che si possono incontrare difficoltà anche con schede super potenti..(se dopo hai mal interpretato bè non è colpa mia!)
Dato che l'utente voleva una valutazione abbastanza sommaria, il termine di paragone era che la scheda è ancora valida come ho detto e ribadito.. ma che tutto al massimo sempre e comunque e difficile anche per chi ha tanta potenza.. per dare un metro di paragone..
Comunque sia per me chiuso qui..

sommo89
06-09-2010, 14:38
Riguardo al passaggio da xp a 7 la questione è semplice sotto xp hai le direct x 9.c al massimo che richiedono una certa potenza di calcolo sotto vista le dx 10 che nè richiedono di più e sotto 7 le 11 che nè richiedono ancora di più(per le schede che le supportano)..
Se sotto xp giochi fluido a tutto con le 9 , supponendo che il gioco supporti le 11 sotto seven sarai svantaggiato a parità di potenza..(leggiti un pò di recensioni)..
Riguardo alla giustificazione delle mie affermazioni .. ti dico semplicemente che HO PROVATO.. e non mi baso solo sù di un titolo (come hai fatto tu) che magari è favorevole...
E in OGNI CASO non ho mai detto che la 480 non fà girare i giochi al max!!! Ho detto che si possono incontrare difficoltà anche con schede super potenti..(se dopo hai mal interpretato bè non è colpa mia!)
Dato che l'utente voleva una valutazione abbastanza sommaria, il termine di paragone era che la scheda è ancora valida come ho detto e ribadito.. ma che tutto al massimo sempre e comunque e difficile anche per chi ha tanta potenza.. per dare un metro di paragone..
Comunque sia per me chiuso qui..

non mi sembra del tutto vera e cmq per me la tua affermazione vuol dire che non riesce far girare al max i giochi perchè se incontra difficoltà che scatta o altro devi per forza diminuire la qualità(per giocare al meglio e senza difficolta) e quindi vuol già dire che non gira al max(questo è italiano)......e cmq ho preso un esempio tra i giochi più pesanti attuali....e riportati anche come tali...e cmq nessuno ti obbliga a dusare le dx 11 o 10....basta che imposti il gioco perchè funzioni in dx 9....e cmq mafia II(e com lo stesso gtaIV e altri giochi) visto che è scritto anche per dx 9 o come ancora molti giochi come ad esempio AC 2 scritti in puro dx 9 girerebero uguali sia sotto xp che vista...indi non avresti cali o svantaggi...sullo stesso metro 2033 puoi scegliere le dx se 9 10 11...quindi sotto vista o 7 in dx 9 avresti le stesse prestazioni che sotto xp...

bobby10
06-09-2010, 14:40

Ma proprio questi giochi sono l'oggetto del discorso:)
Al di fuori di questi infatti siamo tutti d'accordo col dire che una gtx480 non incontra ostacoli ed anche una gtx260 216sp è più che sufficiente.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_21.html

Come si fa a giocare a 28fps medi? Gli fps minimi cominceranno ad essere una vera moviola. Crysis è sullo stesso livello.

E' giusto comunque non prendere in considerazione questi giochi altrimenti tutte le vga che ci sono sul mercato rischiano di sembrare dei macinini da 20fs quando in realtà non è così..però è anche giusto informare gli utenti di come stanno le cose.

XmontyX
06-09-2010, 14:40

RIPETO E RIBADISCO.. che la mia affermazione era che anche il top con certi giochi può incontrare difficoltà.. figuriamoci schede di 2 anni fà!
Ovvio che in media và bene (mai detto il contrario)..
Che altro fire ho la tua stessa cpu con la 470 e se attivo physx devo scendere a compromessi..(mafia 2)..
Per carità non puntarti non stò gettando fango sulla 260.. ci mancherebbe altro!
Dico solo siamo oggettivi.. posta un bench con gta4.. o con metro..
In ogni caso siccome siamo abbondantemente Ot , chiuso qui..

Beh, prima o poi tutti dovranno scendere a compromessi con la propria scheda indipendentemente da quale sia...,ovvio che più non ci si fa problemi a scendere a compromessi più un acquisto dura.

Un utente esigente (magari "particolarmente sensibile", o appassionato, o mosso dalla "scimmia") avrebbe sicuramente cambiato già parecchie schede (magari non avrebbe neppure chiesto consiglio).
Cosa diversa per un'utente medio (la stra grande maggioranza) che, come tu stesso dici cerca di far durare il proprio acquisto il più possibile.

A blobb Si è consigliato a sulla base di un'utente medio, per questo si è detto che la 260 va ancora benissimo.

Se un'utente gioca con particolari titoli generalmente li fa presenti, se poi un gioco risulta pesante con qualsiasi scheda non provvede a fare un upgrade che non lo soddisfa (e che non gli risolve il problema), specie se si tratta di un utente medio che vuole far durare il suo acquisto il più possibile.

Comunque non è per andarti contro; sono semplici precisazioni. :)

EDIT:
E' giusto comunque non prendere in considerazione questi giochi altrimenti tutte le vga che ci sono sul mercato rischiano di sembrare dei macinini da 20fs quando in realtà non è così..però è anche giusto informare gli utenti di come stanno le cose.

Quoto.

@sommo89

Strato1541 possiede una 470..., se dice che con tutto al max la scheda inizia ad avere qualche problema sarà così..., e non credo ci goda nel dirlo...

(e con tutto si intende proprio TUTTO indipendentemente dall'utilità e dalle differenze, che poi sono gusti, quindi fisica, AA, AF, dettagli, risoluzione, DX11, etc...)

Strato1541
06-09-2010, 14:41
non mi sembra del tutto vera...e cmq ho preso un esempio tra i giochi più pesanti attuali....e riportati anche come tali...e cmq nessuno ti obbliga a dusare le dx 11 o 10....basta che imposti il gioco perchè funzioni in dx 9....e cmq mafia II visto che è scritto SOLO in dx 9 come ancora molti giochi come ad esempio AC 2 girerebero uguali sia sotto xp che vista...indi non avresti cali o svantaggi...

Appunto per questo mafia è più particolare di altri.. bad company o dirt 2 non direbbero la stessa cosa nei risultati..
Ci tengo a sottolineare che ho fatto una semplice valutazione veloce e basata sù fatti visti letti e provati.. e sono certo che molti altri utenti potranno confermare..
Non è sul presonale se a te paice la 260.. o se vuoi comprati la 480 buon per te nessuno toglie niente.. ma il punto non è questo..
Comunque sia amici come prima.. anche perchè notoriamente sono un fan nvidia quindi vedi un pò tu!

sommo89
06-09-2010, 14:51
Appunto per questo mafia è più particolare di altri.. bad company o dirt 2 non direbbero la stessa cosa nei risultati..
Ci tengo a sottolineare che ho fatto una semplice valutazione veloce e basata sù fatti visti letti e provati.. e sono certo che molti altri utenti potranno confermare..
Non è sul presonale se a te paice la 260.. o se vuoi comprati la 480 buon per te nessuno toglie niente.. ma il punto non è questo..
Comunque sia amici come prima.. anche perchè notoriamente sono un fan nvidia quindi vedi un pò tu!

ma no non è questione di fan o altro....perchè anch'io intendo cambiare scheda ma solo con l'uscita nuova di ati e nvidia...e cmq anche sse fosse un utente con una ATI 4870 avrei fatto lo stesso ragionamento....
Concordo con XmontyX non è il discorso che è perfetta la gtx260 ma per una questione che l'utente non è un assiduo giocatore

cmq bobby 10 capisci che non possiamo valutare una scheda su 2-3 giochi programmati male per dire se una scheda è buona o no??per questo affermo che la 260 è ottima...non perchè è la mia....perchè per me sarebbe ancora ottima la 4870 se ne avessi una...ma su un repertorio di giochi....in cui la gtx260 dice ancora la sua...e anche nei giochi pesanti riesce a spuntarla ancora...magari non con AA8x ma con un AA4x...però ce la fa ancora...

CpTotti
06-09-2010, 15:01

p.s.

veramente la 260 è perfetta x 1680x1050..x risoluzioni come 1280x1024 x me è anche troppo..cioè raga ma se un titolo è ottimizzato male e nn gira benissimo nn è colpa della vga,ma del gioco..attualmente la 260 a 1680x1050 fa girare tutto al max..metro2033 compreso..ditemi un gioco che nn viaggia bene..e metro 2033 è uno dei titoli + pesanti insieme a crysis

bobby10
06-09-2010, 15:01
ma no non è questione di fan o altro....perchè anch'io intendo cambiare scheda ma solo con l'uscita nuova di ati e nvidia...e cmq anche sse fosse un utente con una ATI 4870 avrei fatto lo stesso ragionamento....
Concordo con XmontyX non è il discorso che è perfetta la gtx260 ma per una questione che l'utente non è un assiduo giocatore

cmq bobby 10 capisci che non possiamo valutare una scheda su 2-3 giochi programmati male per dire se una scheda è buona o no??per questo affermo che la 260 è ottima...non perchè è la mia....perchè per me sarebbe ancora ottima la 4870 se ne avessi una...ma su un repertorio di giochi....in cui la gtx260 dice ancora la sua...e anche nei giochi pesanti riesce a spuntarla ancora...magari non con AA8x ma con un AA4x...però ce la fa ancora...

e la vediamo allo stesso modo infatti.

però dire: non tutti i titoli vanno al massimo con una gtx480 non è..in effetti..una affermazione così sbagliata. Causa la presenza di certi mattoni appunto.
Forse sarebbe meglio dire a chi chiede consiglio: ci sono giochi programmati una schifo che non girano bene nemmeno sulle schede top. ecco...
Io per esempio ho avuto modo di provare una gtx295 (che va di più di una 5870) e in Crysis in full hd a dettagli very high mi ha deluso.

Che poi questi giochi non fanno testo,non sfruttano a dovere,non rispecchiano la reale potenza delle vga non ci sono dubbi.

CpTotti
06-09-2010, 15:04
e la vediamo allo stesso modo infatti.

però dire: non tutti i titoli vanno al massimo con una gtx480 non è..in effetti..una affermazione così sbagliata. Causa la presenza di certi mattoni appunto.
Forse sarebbe meglio dire: ci sono giochi programmati una schifo che non girano bene nemmeno sulle schede top. ecco...
Io ho avuto modo di provare una gtx295 (che va di più di una 5870) e in Crysis in full hd a dettagli very high mi ha deluso.

Che poi questi giochi non fanno testo,non sfruttano a dovere,non rispecchiano la reale potenza delle vga non ci sono dubbi.

crysis è un mattone tremendo ma da qui a dire che nn gira con una gtx295 a very high..

XmontyX
06-09-2010, 15:05

Certo che ce la fa ancora, ma già abbassando l'AA non si può dire che il gioco sia al MAX (ciò non toglie che rimane un'ottima scheda) anche se magari averlo o non averlo non cambia nulla (specie l'utente medio).
Ciò che Strato1541 vuole dire (mi corregga se sbaglio) è che il termine "massimo" è molto abusato visto che spesso non si può applicare nemmeno a schede top.

PS: ci sono anche molti giocatori assidui che hanno ancora schede di questa fascia, se non meno...

bobby10
06-09-2010, 15:09
crysis è un mattone tremendo ma da qui a dire che nn gira con una gtx295 a very high..

Aspè! non aggiungiamo altre incomprensioni. Non ho detto che NON gira ma che mi ha deluso.
Cioè faceva pochi fps.
guarda stesso tu.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_10.html

Anche qui 28fps di media il che significa che nei noti livelli più tosti si scende sotto i 20fps.. decisamente pochini.

Strato1541
06-09-2010, 15:10
Certo che ce la fa ancora, ma già abbassando l'AA non si può dire che il gioco sia al MAX (ciò non toglie che rimane un'ottima scheda) anche se magari averlo o non averlo non cambia nulla (specie l'utente medio).
Ciò che Strato1541 vuole dire (mi corregga se sbaglio) è che il termine "massimo" è molto abusato visto che spesso non si può applicare nemmeno a schede top.

PS: ci sono anche molti giocatori assidui che hanno ancora schede di questa fascia, se non meno...
è esattamente ciò che cerco di dire da 4 pagine... Grazie..:D

XmontyX
06-09-2010, 15:14
Aspè! non aggiungiamo altre incomprensioni.

Grazie a queste siamo arrivati a 4 pagine di discussione fino ad ora... :Prrr:

è esattamente ciò che cerco di dire da 4 pagine... Grazie..:D

lol, prego!. :D

Cmq, per blobb, vai tranquillo ;) (non credo leggerà fin qui..., ma sicuramente il messaggio è arrivato)

blobb
06-09-2010, 15:37
salve a tutti appena rientrato da lav e ho letto le vostre risposte
... volevo sottolineare che io sono un utente diciamo medio.....
anche perchè se avevo la scimmia dell "tutto al massimo" la 260 neanche la avrei comprata ma sarei andato direttamente su schede superiori...

vorrei fare una domandina.... ma secondo voi giocare a 1920 con aax16 cosa cambia a giocare addirittura con aax4-8???
no perchè magari quando sto in mplayer non è che mi soffermo a vedere i bordini dell'arma...... o come si vede bene la mostrina del nemico.....

sommo89
06-09-2010, 15:51
anche perchè se avevo la scimmia dell "tutto al massimo" la 260 neanche la avrei comprata ma sarei andato direttamente su schede superiori...

vorrei fare una domandina.... ma secondo voi giocare a 1920 con aax16 cosa cambia a giocare addirittura con aax4-8???
no perchè magari quando sto in mplayer non è che mi soffermo a vedere i bordini dell'arma...... o come si vede bene la mostrina del nemico.....

tra AA8x e AA16x a mio opinione non si nota molta differenza....cioè si noterebbe un pò se uno miniziosamente starebbe li a controllare tutte le pareti e le armi o altro...ma effettivamente in azioni concitate non ci si fa neanche quasi caso...ovviamente tra AA8x e 16X....che tra l'altro il 16x non l'ho ancora visto attivabile da nessun gioco...

XmontyX
06-09-2010, 15:52
CUT.

Non è facile dare una risposta oggettiva, c'è a chi cambia e a chi no...

Secondo me in HD, l'AA non è nemmeno necessario nel 99% dei casi (specie se in genere se si gioca con la risoluzione natia del monitor).
Nemmeno io mi soffermo tanto a guardare il panorama, ma principalmente gioco.
Può risultare difficile anche notare le differenze tra dettagli medi e dettagli alti in alcuni giochi..., specie quando si e in movimento. (spesso non sono tangibili neppure negli screen).

blobb
06-09-2010, 16:01
Non è facile dare una risposta oggettiva, c'è a chi cambia e a chi no...

Secondo me in HD, l'AA non è nemmeno necessario nel 99% dei casi (specie se in genere se si gioca con la risoluzione natia del monitor).
Nemmeno io mi soffermo tanto a guardare il panorama, ma principalmente gioco.
Può risultare difficile anche notare le differenze tra dettagli medi e dettagli alti in alcuni giochi..., specie quando si e in movimento. (spesso non sono tangibili neppure negli screen).

ma infatti AA è nato quando i giochi giravano al massimo a 1280...... e aveva un senso....

bobby10
06-09-2010, 16:16

Alla risoluzione 1920*1080 cambia poco o niente.
I filtri sono utili più alle risoluzioni basse mentre in full hd l'immagine è già ben definita..non è assolutamente necessario calcare tanto la mano con filtri e AA.

In multy comunque ti conviene abbassare a priori i dettagli grafici..almeno con alcuni fps ne guadagni in velocità rispetto agli avversari.

CpTotti
06-09-2010, 16:26

ma qui stiamo parlando del fullHD..la gtx260 a 1680x1050 regge benissimo i filtri al massimo(x16)..e a queste risoluzioni poi più del x4 nn serve