View Full Version : chiarimento differenze tra i7 970 e 980x
raga vorrei capire la differenza tra questi processori...
tutti e due hanno 6 core ( 12 con HT ) il 980x a 6,4 gt/s mentre il 970 ne ha 4,8gt/s....
xk nel sito intel non viene mensionato il 980x, invece in tutti gli altri siti di vendita online si? e al contrario il 970 nel sito della intel c'è, ma è difficile trovarlo...
io vorrei sapere quanto costa ognuno...e se il 920 è confrontabile.....
xk in futuro vorrei cambiare config o dite che è meglio tenermi il mio q6600?
scusate per le troppe domande:rolleyes:
F1R3BL4D3
05-09-2010, 14:33
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47932
http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyID=39597&MarketSegment=DT
Sul sito Intel c'è...
Ricordati che ad inizio 2011 ci saranno diverse novità sul lato processori (AMD e Intel). Quindi vedi te se conviene aggiornare adesso.
Capellone
05-09-2010, 14:33
980X: http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/corei7ee/overview/406057.htm
970: http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/corei7/overview/406042.htm
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47932
http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyID=39597&MarketSegment=DT
Sul sito Intel c'è...
Ricordati che ad inizio 2011 ci saranno diverse novità sul lato processori (AMD e Intel). Quindi vedi te se conviene aggiornare adesso.
bah però nell'elenco degli i7 non c'è...
cmq vedrò...anche se rimarrò sempre sugli intel...
per tenere il mio procio quasi alla altezza dei nuovi proci a quanto lo dovrei occare?
F1R3BL4D3
05-09-2010, 15:43
bah però nell'elenco degli i7 non c'è...
cmq vedrò...anche se rimarrò sempre sugli intel...
per tenere il mio procio quasi alla altezza dei nuovi proci a quanto lo dovrei occare?
Perché è nella sezione i7 Extreme.
Perché è nella sezione i7 Extreme.
ah ok:D
cmq a quanto lo dovrei occare per stare a passo con i tempi...
Dre@mwe@ver
05-09-2010, 16:10
ah ok:D
cmq a quanto lo dovrei occare per stare a passo con i tempi...
Sei già al passo con i tempi, un Q6600 a 3.0 ghz va ancora benissimo per qualsiasi cosa, e potrai tenerlo ancora (anche senza cambiare con l'uscita di Sandy Bridge/Bulldozer, io aspetterei la generazione successiva).
Sei già al passo con i tempi, un Q6600 a 3.0 ghz va ancora benissimo per qualsiasi cosa, e potrai tenerlo ancora (anche senza cambiare con l'uscita di Sandy Bridge/Bulldozer, io aspetterei la generazione successiva).
eeeeeeh non esageriamo:D magari vedrò se lo occo a 3.2ghz ;)
ok grazie...
che topic inutile ...sorry:D
darkipoker
05-09-2010, 16:29
tutti e due hanno 6 core ( 12 con HT ) il 980x a 6,4 gt/s mentre il 970 ne ha 4,8gt/s....
xk nel sito intel non viene mensionato il 980x, invece in tutti gli altri siti di vendita online si? e al contrario il 970 nel sito della intel c'è, ma è difficile trovarlo...
per adesso ( aria di grandi cambiamenti ) ti consiglio di tenerti il q6600 che va ancora bene anche in ambito game.
tipo tra qualche anno saranno belli che usciti i socket 1055 e gli intel i9 series.
per gli amd aspetta i nuovi cpu buldozer che andranno a 4 e 8 core ( dipende dal modello credo ) e tutti a 32 nm.
quindi ti consiglio di aspettare qualche annetto in modo che escano questi MEGA cpu e calano un po di prezzo.
per adesso ( aria di grandi cambiamenti ) ti consiglio di tenerti il q6600 che va ancora bene anche in ambito game.
tipo tra qualche anno saranno belli che usciti i socket 1055 e gli intel i9 series.
per gli amd aspetta i nuovi cpu buldozer che andranno a 4 e 8 core ( dipende dal modello credo ) e tutti a 32 nm.
quindi ti consiglio di aspettare qualche annetto in modo che escano questi MEGA cpu e calano un po di prezzo.
ok grazie...xk tutti questi socket....:rolleyes:;)
trignoleo
05-09-2010, 20:02
ti piacerebbe...:asd:
ti piacerebbe...:asd:
almeno c'è scritto cosi nella recensione 6 logici e altri 6 virtuali...:)
Dre@mwe@ver
05-09-2010, 20:20
eeeeeeh non esageriamo:D magari vedrò se lo occo a 3.2ghz ;)
ok grazie...
che topic inutile ...sorry:D
Veramente è così a meno di esigenze particolari :mbe:
trignoleo
05-09-2010, 20:36
almeno c'è scritto cosi nella recensione 6 logici e altri 6 virtuali...:)
in realtà non è proprio così....l'ht permette di gestire più thread e non più processi....
Veramente è così a meno di esigenze particolari :mbe:
ok:fagiano:
in realtà non è proprio così....l'ht permette di gestire più thread e non più processi....
e mico ho detto questo.... 6 core e 12 thread mica ho detto 12 core i thread ci sono grazie all'HT:D
Se gestisce più thread, allora gestisce più processi.
Ciò che distingue thread e processi è la quantità di risorse condivise, e per questo non è neppure possibile fare una distinzione netta tra i due.
Sempre che intel non intenda altro quando parla di thread riferito ad SMT.
Comunque le principali differenze tra i7-980x e i7-970 processori sono:
- frequenza (3,33ghz contro 3,2ghz) e conseguentemente la velocità del turbo (3.6 GHz contro 3.46 GHz)
- moltiplicatore sbloccato per il 980x
- velocità QPI (6,4GT/s contro 4.8 GT/s ), praticamente ininfluente su sistemi monosocket.
PS: questi processori hanno 6 core "reali" oppure 12 core "virtuali".
Se gestisce più thread, allora gestisce più processi.
Ciò che distingue thread e processi è la quantità di risorse condivise, e per questo non è neppure possibile fare una distinzione netta tra i due.
Sempre che intel non intenda altro quando parla di thread riferito ad SMT.
Comunque le principali differenze tra i7-980x e i7-970 processori sono:
- frequenza (3,33ghz contro 3,2ghz) e conseguentemente la velocità del turbo (3.6 GHz contro 3.46 GHz)
- moltiplicatore sbloccato per il 980x
- velocità QPI (6,4GT/s contro 4.8 GT/s ), praticamente ininfluente su sistemi monosocket.
PS: questi processori hanno 6 core "reali" oppure 12 core "virtuali".
ecco quello che volevo dire io:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.