View Full Version : ridurre velocità ventola alimentatore? possibile?
è possibile ridurre la velocità della ventola dell'ali LC Power 6560T Titan 560 W, così fa troppo rumore,,,,,è + che areato, pesca aria fresca finalmente
che ne dite?
Capellone
05-09-2010, 15:03
Possibile si, con una certa manomissione dell'hardware.
Consigliabile assolutamente no. Già l'alimentatore non è un capolavoro di affidabilità, se poi lo si fa surriscaldare la situazione non può che peggiorare.
Se la ventola non torna silenziosa con un po' di pulizia e lubrificazione, è meglio sostituirla con una nuova.
ciao, è cmq un rischio che prenderei, tanto se nn si riduce il rumore lo cambio....
l'ho aperto ed ho visto che la ventola si connette sulla scheda cn un attacco a 2 pin, va a 12v, l'ideale sarebbe abbassare i volts ma nn saprei cm fare cn un connettore a soli 2 cavi......magari posso anche attaccarlo esternamente tramite uno dei molex esterni
che ne dite?
http://img195.imageshack.us/img195/5971/12092010544.jpg
Capellone
12-09-2010, 11:52
Quello che penso te l'ho già espresso.
Se proprio vuoi fare l'esperimento vai a comprare una resistenza sui 30-50 Ohm (a seconda di quanto vuoi ridurre il voltaggio) e capace di dissipare 5W; fai un taglio sul filo rosso, saldi questa resistenza e il gioco è fatto.
prima di provare con la resistenza che ne pensi se provo cn un potenziometro?
ne ho uno ma ha 3 fili (incluso quello giallo), se metto nell'ingresso (proveniente dalla mobo) del potenziometro uno da 3 pin ed in uscita ci incastro (sempre che ci vada) quello da 2 della ventola pensi vada? tks :)
Capellone
12-09-2010, 15:43
non so di che potenziometro possiedi;
se è uno da 0,25W rischi di bruciarlo rapidamente, se invece vai a comprarne uno da 5 o 10W vedrai che forse il gioco non vale la spesa e ti converrebbe comprare una ventola nuova. le resistenze fisse costano solo pochi centesimi.
sui collegamenti che vuoi fare non ho capito nulla.
il potenziometro è quello che usavo sulla ventola del dissi, l'attaccherei alla mobo x alimentarlo frapponendolo alla ventola dell'ali
Capellone
12-09-2010, 16:48
Non vedo perchè fare questo giro sulla scheda madre quando la corrente della ventola viene già attinta dall'interno dell'alimentatore; basterebbe allungare un po' i fili e farli uscire ad esempio da uno dei fori delle viti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.