PDA

View Full Version : E' vero che..

Hunky
13-03-2002, 00:16
Salve..
Volevo mettere un paio di ventoline a corrente (220 Volt) nel mio case, ma mi hanno detto che potrebbero creare dei disturbi al funzionamento del Pc, quindi mi hanno consigliato di usare solo ventoline a 12 volts.
Ma è possibile o mi hanno detto una bufala perchè non le avevano al momento?
Grazie..:eek:

wsHaRkw
13-03-2002, 00:23
Non so se creano disturbi, ma se le metti nel case tu conviene prendere quelle da 12v così le alimenti direttamente tramite l'alimentatore del pc
Ciao

modok81
13-03-2002, 00:24
Originariamente inviato da Hunky
[B]Salve..
Volevo mettere un paio di ventoline a corrente (220 Volt) nel mio case, ma mi hanno detto che potrebbero creare dei disturbi al funzionamento del Pc, quindi mi hanno consigliato di usare solo ventoline a 12 volts.
Ma è possibile o mi hanno detto una bufala perchè non le avevano al momento?
Grazie..:eek:

è una bufala puoi metterle......però attento al rumore, alla polvere e alle mani!

Hunky
13-03-2002, 09:29
Quindi me l'hanno detto semplicemente perchè non le avevano al momento.
Anche a me sembrava strano..che legame c'è tra l'alimentazione a 220 e i distrurbi?.. Però sai com'è quando ti mettono la pulce nell'orecchio!!!.
Le vado a cercare da un'altra parte allora..
grazie mille..
Ciao:D

killerfabber
14-03-2002, 00:38
in che senso attento ala polvere???
:confused:

wsHaRkw
14-03-2002, 01:37
Se metti una ventola in immissione è meglio mettergli un filtro proprio a causa della polvere che inzozza il pc e può bloccare la ventola (a me è successo!)
Ciao

modok81
14-03-2002, 01:42
Originariamente inviato da killerfabber
[B]in che senso attento ala polvere???
:confused:

nel senso che una ventola a 220v in immissione è un aspirapolvere bello e buono

killerfabber
14-03-2002, 12:27
cacchio è vero......... ecco perchè il mio pc è sempre pieno di polvere....... con una sunon 120x120 che aspira dentro......... :D

topogatto
14-03-2002, 16:24
Originariamente inviato da modok81
[B]

è una bufala puoi metterle......però attento al rumore, alla polvere e alle mani!

FALSO!!!

Ogni apparecchiatura che funziona a corrente elettrica genera un campo magnetico......e questo campo è proporzionale alla frequenza e alla tensione di alimentazione....

Difatti il campo magnetico a 220 V è superiore a quello dei 12 V, quindi effettivamente ti può generare delle interferenze per il buon funzionamento del pc....

Non ci credete???Provate a mettere un alimentatore 220V/12V tipo quelli degli scanner/stampanti vicino la monitor...anche se il refresh è a 85 Hz il monitor sfarfallerà per il campo magnetico indotto dal trasformatore..

Ciao
Diego

wsHaRkw
14-03-2002, 22:58
ma che vantaggi ci sarebbero a mettere una ventola da 220v invece che le solite da 12v? Una maggior portata? minor rumore?
Grazie
Ciao

modok81
15-03-2002, 02:57
Originariamente inviato da topogatto
[B]

FALSO!!!

Ogni apparecchiatura che funziona a corrente elettrica genera un campo magnetico......e questo campo è proporzionale alla frequenza e alla tensione di alimentazione....

Difatti il campo magnetico a 220 V è superiore a quello dei 12 V, quindi effettivamente ti può generare delle interferenze per il buon funzionamento del pc....

Non ci credete???Provate a mettere un alimentatore 220V/12V tipo quelli degli scanner/stampanti vicino la monitor...anche se il refresh è a 85 Hz il monitor sfarfallerà per il campo magnetico indotto dal trasformatore..

Ciao
Diego

secondo me è estremamente trascurabile.......comunque anche io sconsiglio l'uso delle 220v ma non certamente per i campi magnetici

Aketaton
15-03-2002, 19:10
[B]

secondo me è estremamente trascurabile.......comunque anche io sconsiglio l'uso delle 220v ma non certamente per i campi magnetici

Io non la posso mettere perchè mi fa interferenze col video.....

topogatto
16-03-2002, 09:58
[B]

Dicevi modok81??:D

Visto che dice Aketaton...è non è il solo......

Ciao!
Diego

modok81
16-03-2002, 10:01
Originariamente inviato da topogatto
[B]

Dicevi modok81??:D

Visto che dice Aketaton...è non è il solo......

Ciao!
Diego

ok ho toppato!!:p

Aketaton
16-03-2002, 13:17
[B]

Siamo tutti qui per imparare Io per primo!!!:)

Hunky
25-03-2002, 08:29
Ho letto tutti.
Ma quindi queste ventole alimentate a 220V sono dannose o no?
Il fatto che generino un campo magnetico superiore a quelle da 12 V è innegabile, ma quello che mi chiedo è quale malfunzionamento potrebbero creare nel Pc?:eek:
Che aspirino + polvere è assodato visto che girano molto + velocemente, ma a parte quello, che si potrebbe ovviare con un filtrino, sarei curioso di sapere gli altri eventuali effetti "collaterali".
Ciao:eek:

topogatto
25-03-2002, 09:01
[B]

Tranquillo....io qui ne so meno di tutti voi....ho aperto bocca...sull'unica cosa che ero certo...piuttosto di dire cazzate...

Quindi ora puoi dire che una finestra sul case aumenta le prestazioni.....tanto per quello che ne sò.....;) :p

Ciao
Diego

Hunky
25-03-2002, 09:18
Ciao,
scusa perchè hai detto che hai toppato?
Quello che hai detto è giustissimo (220 + campo magnetico di 12v).
Io sono curioso di sapere quali inconvenianti possa arrecare un campo magnetico superiore, tutto qui.
Non ho mica detto che quello che hai affermato sia falso.
:o

In conclusione sta ventolona a 220V potrebbe far male al buon funzionamento di un pc o no?
Ciao:)

topogatto
25-03-2002, 09:41
Originariamente inviato da Hunky
[B]Ciao,
scusa perchè hai detto che hai toppato?
Quello che hai detto è giustissimo (220 + campo magnetico di 12v).
Io sono curioso di sapere quali inconvenianti possa arrecare un campo magnetico superiore, tutto qui.
Non ho mica detto che quello che hai affermato sia falso.
:o

In conclusione sta ventolona a 220V potrebbe far male al buon funzionamento di un pc o no?
Ciao:)

Ciao...non sono io che ho toppato...è modok81....;)

Cmq tu la ventola mettila....se non ti dà problemi (tipo il video non sfarfalla e non hai interferenze con le casse) tienila...altrimenti la tolgli!!!Possibilemente tienila lontana 50 cm da te e dalle altre perificheriche...così limiti i problemi....anzi così non ne avrai...

UN CONSIGLIO PER TUTTI: anche se non è sempre possibile....bisognerebbe tenere TUTTE le periferiche che funzionano a 220V ad almeno 50 cm da noi.....compresi i CAVI di alimentazione,ventole, lampadine,ecc. e le prese nei muri.... questo per via delle onde elettromagnetiche...che a causa di una lunga esposizione possono causare tumori......non voglio aprire una diatriba...chi ci crede ok, chi non è con me eviti di ribattere e di dare inizio a discussioni interminabili...ripeto è solo un CONSIGLIO...liberi di fare come volete voi...

Ciao
Diego

Hunky
25-03-2002, 14:49
Ciao,
Per lo sfarfallamento del video non credo che avrò problemi, ho un LCD.
Ok allora ne comprerò 1 soltanto x provare.. se darà problemi vi farò sapere.
Ciao..:eek: