PDA

View Full Version : Il pc non si accende più!!!Che può essere?

duska87
05-09-2010, 12:52
Ciao ragazzi,
ho il pc che non si accende più. Ho fatto varie prove per vedere da cosa dipende, ho provato a sostituire l'alimentatore ma non ha funzionato, ho cambiato la batteria della scheda madre, ma nulla ancora.
Ho notato però che nonostante il pc non si accenda, sulla scheda madre si accende un led verde.
Ora il dubbio è il seguente:
-Si sarà rotta la scheda madre dato che non funziona proprio nulla?
- La prova del cambio alimenatore l'o fatta con un 250 W, mentre quello che il pc monta è un 450 W, si accenderebbe comunque o non partirebbe con un'alimentazione più bassa?

Ripeto che l'unica cosa che si accende è un led vede sulla scheda madre.

Mi potete indicare che può essre?

* 20 minuti fa
* - 4 giorni rimanenti per rispondere.

alecomputer
05-09-2010, 17:25
Dovresti fare qualche prova per verificare quale puo essere il problema .

1) stacca e riattacca i moduli ram , e prova a riavviare il pc , se hai piu di un modulo di ram , prova a lasciarne solo uno e avvia il pc , poi prova anche gli altri moduli rimanenti sempre uno alla volta .
2) Se ancora non va stacca tutti i connettori dei dischi fissi , dvd , floppy , e prova a riavviare il pc
3) prova a sostituire l' alimentatore con uno di potenza uguale o superiore , non serve a nulla provare con un alimentatore di 250 W se il precedente era di 450 W . La luce sulla scheda madre indica solo che arrivano i +5V dall' alimentatore , ma non ti dice se l' alimentatore e difettoso o se la scheda madre e guasta .
4) se non e gia collegato collega lo speaker alla scheda madre , e prova a riavviare il pc senza scheda video e senza ram , dovresti almeno sentire dei bip di allarme del bios .

duska87
06-09-2010, 14:38
Il fatto è che il pc non parte proprio, non è che non entra nel sistema operativo.
Non si accende.
L'unico segnale è questo led della scheda madre che si accende.
Vorrei capire se dipendesse dalla scheda madre questo led si accenderebbe?

alecomputer
06-09-2010, 17:27
Il led sulla scheda madre indica solo che l' alimentatore fornisce correttamente la tensione +5 V alla scheda madre , non indica niente altro , anche se la scheda madre fosse guasta quel led potrebbe rimanere acceso .
Le prove da fare te le ho gia suggerite , per esempio un modulo di ram difettoso o inserito in uno slot sbagliato , puo non fare accendere il pc , come ad esempio la batteria tampone del bios scarica puo non fare accendere il pc . Anche un disco fisso guasto puo non fare accendere il pc , per quello ti ho suggerito di staccarlo dalla scheda madre .