PDA

View Full Version : Consiglio per un portatile per la mia ragazza

Nikkyred
05-09-2010, 11:52
Ciao, la mia ragazza deve comprare un portatile nuovo.

Io sono un discreto utilizzatore di computer, ma di notebook devo dire che non ne capisco quasi nulla, visto che ho sempre usato computer fissi per le migliori prestazioni nei giochi, e per la possibilità di cambiare componenti.

Per questo motivo volevo sapere secondo voi quale è il netbook più adatto alla mia ragazza, tenendo conto che i programmi che usa sono "autocad, photohop, magari sketchup, 3d studio max e archicad, + i vray ", spesso assieme, visto che studia architettura e ha bisogno di questi programmi accesi per fare progetti.
Sono programmi che io non conosco e quindi non so bene valutare l'impatto che hanno sulle prestazioni di un notebook, visto che stando a medicina non ne ho mai usato nemmeno uno; immagino però che tra architetti e ingegneri siano abbastanza noti, e quindi voi saprete meglio orientarmi.

Visto questo uso rilevante del multitasking immagino che debba prendere un quad core, e una scheda grafica con prestazioni medio-elevate (un suo professore le ha detto testualmente -minimo un gb di ram per la scheda video!- ).

Il pc non verrà usato per giocare, e il display dovrebbe essere massimo di 16 pollici, visto che lei lo deve usare abbastanza in mobilità ma con una buona risoluzione.

Vi ringrazio molto per le risposte,

Nick.

donamara
05-09-2010, 15:25
Budget?

Nikkyred
05-09-2010, 16:54
Budget?

sui mille diciamo

donamara
05-09-2010, 17:01
Penso che visto i software che verranno utilizzati ti conviene orientarti verso un notebook con schermo fullHD di qualità....

Io ti consiglio il dell studio 16 xps... lo puoi configurare con processore i7 quadcore dal sito della dell...

Nikkyred
05-09-2010, 17:19
Penso che visto i software che verranno utilizzati ti conviene orientarti verso un notebook con schermo fullHD di qualità....

Io ti consiglio il dell studio 16 xps... lo puoi configurare con processore i7 quadcore dal sito della dell...

.
.Eh purtroppo nn lo può ordinare da internet, perchè lo paga il padre...

Alternative da negozio?

donamara
05-09-2010, 18:31
In negozio con monitor full HD vendono i vaio serie F....anche quelli si trovano con i7 quad-core, però io con Sony non ho avuto buone esperienze con l'assistenza che a mio avviso è davvero penosa....Per questo ti consigliavo i dell perchè da questo punto di vista in caso di problemi sono eccezionali... ;)

Una valida alternativa (anche + potente) è l'asus N61jq, ma purtroppo non ha il monitor fullHD che per la computer grafica è abbastanza importante....

Acquistare solo in negozi fisici purtroppo limita molto la gamma di notebook acquistabili, se convincessi suo padre ad acquistare on-line avresti sicuramente più scelta (dell e santech in primis...)

Nikkyred
07-09-2010, 09:26
In negozio con monitor full HD vendono i vaio serie F....anche quelli si trovano con i7 quad-core, però io con Sony non ho avuto buone esperienze con l'assistenza che a mio avviso è davvero penosa....Per questo ti consigliavo i dell perchè da questo punto di vista in caso di problemi sono eccezionali... ;)

Una valida alternativa (anche + potente) è l'asus N61jq, ma purtroppo non ha il monitor fullHD che per la computer grafica è abbastanza importante....

Acquistare solo in negozi fisici purtroppo limita molto la gamma di notebook acquistabili, se convincessi suo padre ad acquistare on-line avresti sicuramente più scelta (dell e santech in primis...)

Alla fine sto iniziando a pensare che un i7 non sia adatto all'uso che ne fa, specialmente visto che comunque deve portarsi il portatile sempre all'università per lavorare sui progetti, e che comunque è andata avanti un sacco di tempo con un sony Vaio mono-core.

Onestamente anche io pensavo a un Vaio all'inizio, però la mia ragazza preferisce evitare di prendere di nuovo il Vaio, e il Dell purtroppo non glielo posso comprare io da internet, perchè poi dovrei andare a chiedere i soldi al padre, che ahem... nn mi sopporta molto!

Tu che dici un computer tipo quell'HP ce la fa come prestazioni a reggere l'uso dei programmi di cui ho parlato nel primo post?

Purtroppo questo mondo dei notebook è assolutamente confuso rispetto agli spendidi pc fissi, che ci metti i pezzi che ti scegli, quattro pezzi di plastica attorno ed è finita! Sembra che ogni produttore abbia 200 modelli diversi!

donamara
07-09-2010, 09:31
Per favore rimuovi il link commerciale perchè è vietato....

Cmq un i5 dovrebbe farcela tranquillamente con i software da te elencati, ma a questo punto invece di prendere quell'HP dv6-2xxxx che è piuttosto pesante, prendi uno degli HP Pavilion dv6-3xxx sono i nuovi modelli....pesano di meno e hanno vga più recenti... ;)

Nikkyred
07-09-2010, 11:33
Per favore rimuovi il link commerciale perchè è vietato....

Cmq un i5 dovrebbe farcela tranquillamente con i software da te elencati, ma a questo punto invece di prendere quell'HP dv6-2xxxx che è piuttosto pesante, prendi uno degli HP Pavilion dv6-3xxx sono i nuovi modelli....pesano di meno e hanno vga più recenti... ;)

ok grazie mille... ora vedo che troviamo col 3...!