PDA

View Full Version : Il mio PC si accende ad intermittenza

Arma87
05-09-2010, 11:29
Salve, sono nuovo e spero di trovarmi bene in questo forum.:) Sono incappato in un problema curioso: quando premo il pulsante d'accensione, non sempre il mio PC si avvia, ma rimane spento. :(

Mi spiego meglio: è un modello ormai vecchio, un assemblato acquistato nell'ottobre del 2004 con Motherboard una ASUS P5AD2 Premium, CPU P4 3.4GHz e alimentatore QTEC L-MD 350W e ATIx800GTO.
Da qualche mese non si accende prima che siano passati una decina di minuti da quando do corrente col pulsante posteriore all'alimentatore. Passati questi 10 minuti, la maggior parte delle volte premendo il tasto dell'accensione parte, altre no, altre volte parte il segnale d'accensione ma non si avvia, continua a "ciclare all'infinito" tra un impulso d'accensione a l'altro. Pensando che fosse un problema dell'interuttore, ho staccato i fili d'accensione da questo e ho provato ad accenderlo facendo contatto tra i due fili, a mo' di furto d'auto. Risultato il problema persiste.

Dunque a quale componente devo imputare questo problema? Come risolverlo?

Grazie mille!

Straniero
05-09-2010, 15:17
Ciao e ben arrivato. Dalla mia esperienza direi che gli imputati possono essere due:
- alimentatore
- scheda madre
Il consiglio è quello di provare un secondo alimentatore che ti fai prestare da un amico (almeno di pari watt) e vedi se il probema rimane, altrimenti non rimane che la scheda madre... Intanto che ci sei dai una bella pulita alle ventole/dissipatori dei tuoi componenti. Non può che fargli bene...

Arma87
05-09-2010, 16:53
Ciao e ben arrivato. Dalla mia esperienza direi che gli imputati possono essere due:
- alimentatore
- scheda madre
Il consiglio è quello di provare un secondo alimentatore che ti fai prestare da un amico (almeno di pari watt) e vedi se il probema rimane, altrimenti non rimane che la scheda madre... Intanto che ci sei dai una bella pulita alle ventole/dissipatori dei tuoi componenti. Non può che fargli bene...

Non credo sia un problema dovuto a surriscaldamenti, il PC l'ho sempre pulito regolarmente... Farò così, sperando che sia l'alimentatore, così da cavarmela con poca spesa. :D Grazie!

nitrusoxide
05-09-2010, 20:29
Ciao, io avevo un problema molto simile con il vecchio pc e la colpa era dei condensatori che ci mettevano una vita a caricarsi... Secondo me cambiando alimentatore risolvi perchè anche io da quando ho cambiato ali e messo un corsair non ho più avuto problemi ;)

CIau