PDA

View Full Version : Sostituzione alimentatore

ablex
05-09-2010, 10:57
Ciao,volevo sostituire il mio alimentatore con uno più silenzioso ma comprato usato;volevo sapere se c'è modo di testarlo nelle funzionalità prima di poterlo sostituire nella MB,per essere sicuro di non fare danni;è possibile farlo?C'è la possibilità di danneggiare qualcosa se non funziona correttamente??:)

RYUFIRE
05-09-2010, 16:37
Ciao,volevo sostituire il mio alimentatore con uno più silenzioso ma comprato usato;volevo sapere se c'è modo di testarlo nelle funzionalità prima di poterlo sostituire nella MB,per essere sicuro di non fare danni;è possibile farlo?C'è la possibilità di danneggiare qualcosa se non funziona correttamente??:)

Che configurazione devi alimentare ?
Se è una configurazione standard con scheda video Media/alta (ATI 5770/GTX 460) ti prendi un Corsair CX400W, nuovo costa sui 40,00€, avresti anche la garanzia di 3 anni.

ablex
05-09-2010, 20:26
..ma niente di che,una vecchia Abit AN7,solo che guardando in pin e i colori dei molex sembrano diversi...volevo capire se c'è qualcosa di diverso:( ,poi in qst giorni ho postato per chiedere aiuto con una Mb comprata da poco ma che non funzionava (a parte la ventola della CPU) quindi non vorrei che la causa fosse proprio l'alimentatore con piedinatura diversa...:mc:

Bik
06-09-2010, 14:15
Se hai una scheda a 20 pin e devi collegare un alimentatore con 24 pin devi lasciare non collegati i pin 11-12-23-24 del connettore dell'alimentatore.
Puoi vedere le corrispondenze su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/ATX_(standard)).

ablex
06-09-2010, 19:56
anche l'alimentatore è un 20 pin;quindi è inevitabile che la connessione presenti differenze,dovrebbe essere standard per qualsiasi MB come la mia a 20pin?Dico giusto?;)

Bik
06-09-2010, 21:23
Non ho capito.
Hai un alimentatore con connettore a 20 pin collegato alla scheda madre con connettore 20 pin?
Se è così non è un problema di connettore, al limite di scarsa qualità dell'alimentatore (o di ali difettoso).

ablex
06-09-2010, 22:00
mi spiego meglio....ho provato a confrontare i colori proposti su Wikipedia del 20 poli,con il tester ho verificato le tensioni,ma a quanto pare gli ultimi pin e colori non sono uguali....ecco il motiovo di questo post;per capire se esistono possibili 20 poli ma con configurazioni diverse oppure se è il mio alimentatore con qualche problema... :mc:

Bik
06-09-2010, 22:17
No, se il connettore è ATX a 20 poli le tensioni sono quelle, è lo standard.
Può essere che alcuni pin non siano in tensione se non acceso, oppure che l'ali sia difettoso.

ablex
07-09-2010, 00:02
ok grazie Bik,molto gentile!!!:)

ablex
07-09-2010, 12:09
Temo che il mio ali abbia qualcosa che non quadra;ho provato su di una MB funzionante e fa partire la ventola della CPU e non visualizzo niente a video;sostituisco l'alimentatore e tutto riparte perfettamente....
Cosa devo controllare a questo punto??

Bik
07-09-2010, 12:16
A questo punto cambia alimentatore.
Non so la tua configurazione, ma difficilmente un PC con athlon XP e schede grafiche di quell'epoca supera i 300w, quindi un qualsiasi alimentatore di marca ti va bene.

Come modelli quoto una risposta di ilratman http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33016651&postcount=7252
Controlla solo che ci sia spazio per il connettore a 24poli che deve sbordare.

ablex
07-09-2010, 21:57
Certo mi sa che è l'unica soluzione!!!!Grazie mille