View Full Version : karoshi 7.0 Esperienze?
Ciao a tutti,
chiedevo se qualcuno di voi aveva già provato la distro linux in oggetto, e se poteva lasciare una descrizione di eventuali problemi e/o caratteristiche.
E molto in pratica, funziona? fa quello che promette? :) Almeno per la parte condivisione file, pdc, condivisione stampanti
grazie
provata...
giudizio: un cesso
giudizio esteso: non funziona, confusionaria, ed ho dovuto formattare la /home!!! altrimenti l'installer non andava avanti.... bahhhh
assistenza: poca, e non si sa dove... (solo facebook? nessuna community?)
attualmente in prova ebox 2.0.1
giudizio: dai
giudizio esteso: funziona.... se non si sta a guardare tutti i bachi....
assistenza: leggermente migliore, c'è un forum.... e come spesso accade, tante domande ma poche risposte (e no, non sono già state date, e no, non ci sono nella documentazione... scarna, esistente)
progetti per il futuro:
windows server 2008, anche perchè se devo aspettare samba4 8stabile) sto fresco
Chiancheri
07-09-2010, 17:32
scusa se ti serve una cosa stabile per un server, perchè non metti su debian??????
Slayer86
07-09-2010, 18:00
progetti per il futuro:
windows server 2008, anche perchè se devo aspettare samba4 8stabile) sto fresco
che costa più di 900 euro giusto????
cmq mi viene da ridere... provi karoshi (che cacchio è???) e ti lamenti se ha poco supporto...
ci saranno almeno 7/8 distribuzioni che possono fare tranquillamente al caso tuo...
120 euro costa, per la scuola (+ 8/9 euro per ogni CAL)
le distro che ho provato (e karoshi è alla versione 7.0, non 1), sono "nate" per facilitare il lavoro degli IT nell'ambito delle piccole e medie imprese, ed in particolare (karoshi) nella scuola
mi puoi indicare i nomi di alcune distro?
non mi interessano le distro fai da te.... user friendly come quelle di cui sopra
Slayer86
07-09-2010, 19:35
120 euro costa, per la scuola (+ 8/9 euro per ogni CAL)
le distro che ho provato (e karoshi è alla versione 7.0, non 1), sono "nate" per facilitare il lavoro degli IT nell'ambito delle piccole e medie imprese, ed in particolare (karoshi) nella scuola
mi puoi indicare i nomi di alcune distro?
non mi interessano le distro fai da te.... user friendly come quelle di cui sopra
bhe bene o male qualsiasi distro... dato che quello che ti serve si fa con samba!
Quindi una volta configurato samba sei a cavallo!
Non ho capito se ti interessa una distro già pronta o una da installare tutto a mano...
Cmq nel primo caso leggevo in giro che ubuntu server sta guadagnando parecchi consensi nel secondo caso metti una debian stable e vivi sereno per 3 anni almeno!!!
kernelex
07-09-2010, 19:39
scusate ma, karoshi non è quella parola giapponese che indica una persona morta dal troppo lavoro? :mbe:
te credo, dopo ore a configurare sta distro ...................... :sofico:
edit
http://it.wikipedia.org/wiki/Kar%C5%8Dshi
toccatina :sofico:
http://img411.imageshack.us/img411/6800/karoshi.png
prova a dare un'occhiata a ClearOS .....
;)
cercavo un prodotto già bello e pronto... click qua e click la
al momento non ho il tempo per star dietro a 8 sedi :) quindi avevo bisogno di qualcosa di intuitivo, pratico (molto) e soprattutto senza bachi, buchi e smazzi :D
Slayer86
07-09-2010, 19:48
cercavo un prodotto già bello e pronto... click qua e click la
al momento non ho il tempo per star dietro a 8 sedi :) quindi avevo bisogno di qualcosa di intuitivo, pratico (molto) e soprattutto senza bachi, buchi e smazzi :D
bhe ma configurato samba su uno poi basta che copi il file di conf... al massimo devi aggiustarlo un pochino!
ho guardato la demo di clearos
carina, ma non mi piace come è organizzato il content filter (si possono selezionare solo utenti, e non il gruppo) la condivisione file, non si possono dire a quali gruppi è consentito leggere e/o scrivere, la gestione della stampante non so, visto che il link a cups non funziona, ma dalla gestione utenti non è possibile selezionare la stampanti cui abbiano accesso....
bhe ma configurato samba su uno poi basta che copi il file di conf... al massimo devi aggiustarlo un pochino!
il server mi deve fare:
samba (condivisone file)
gestione utenti (anche senza ldap, di per se per ogni sede ci sono 2/300 utenti, con connessioni max simultanee al server di 40/50)
gestione stampanti (magari riuscire come con windows, legandole alla macchina e non all'utente) (e qui con cups ho avuto un paio di problemi, da utente semplice (loggato a client win), non riesco ad installare la stampante, non avendone i diritti, quindi lo devo fare da amministratore... ma a questo punto cups mi serve poco :) )
urlfiltering, basato su gruppo (quindi autenticazione utente) già avevo smanettato qualche mese fa, ma con la gestione dei gruppi non era così pratica (o meglio, creavo l'utente, inserivo nel gruppo, poi dovevo aggiornare gruppo dansguardian, riavviare questo e quello.... alcune cose le avevo "automatizzate" con alcuni script, ma non mi piaceva particolarmente :) )
backup
poi, avendo client anche linux, sarebbe bello riuscire a fare autenticazione direttamente sul server linux, ma non è così facile la faccenda.... se il server fosse windows, e linux ubuntu, c'è già il programmino che fa tutto (ora non ricordo il nome)
Slayer86
08-09-2010, 09:46
il server mi deve fare:
samba (condivisone file)
gestione utenti (anche senza ldap, di per se per ogni sede ci sono 2/300 utenti, con connessioni max simultanee al server di 40/50)
gestione stampanti (magari riuscire come con windows, legandole alla macchina e non all'utente) (e qui con cups ho avuto un paio di problemi, da utente semplice (loggato a client win), non riesco ad installare la stampante, non avendone i diritti, quindi lo devo fare da amministratore... ma a questo punto cups mi serve poco :) )
urlfiltering, basato su gruppo (quindi autenticazione utente) già avevo smanettato qualche mese fa, ma con la gestione dei gruppi non era così pratica (o meglio, creavo l'utente, inserivo nel gruppo, poi dovevo aggiornare gruppo dansguardian, riavviare questo e quello.... alcune cose le avevo "automatizzate" con alcuni script, ma non mi piaceva particolarmente :) )
backup
poi, avendo client anche linux, sarebbe bello riuscire a fare autenticazione direttamente sul server linux, ma non è così facile la faccenda.... se il server fosse windows, e linux ubuntu, c'è già il programmino che fa tutto (ora non ricordo il nome)
purtroppo non sono per nulla pratico di queste cose... io prima di spendere soldi per una licenza windows proverei con una distro seria!
Poi ti dico una volta installato e configurato un server se gli altri sono simili ti basta copiare i file di config!
cmq
per la condivisione file samba ti permette ogni tipo di configurazione che puoi immaginarti quindi qui sei a posto!
Anche per la gestione stampante la si mette in condivisione con samba (non mi è chiaro se avendo la stampante in condivisione devi configurare driver e cups anche sui client...)
le latre esigenze sinceramente non saprei aiutarti!
cmq questa non è una richiesta da linux noob... toccherebbe spostare la conversazione perchè qui magari trovi meno gente che ti aiuta!
grazie per la risposta :)
in caso apro singoli 3d nell'altra sezione, ma diverse cose sono già state trattate e comunque ampiamente documentate in internet...
avrei trovato molto piu pratico una distro già belle che pronta....
tipo questa ebox, molto promettente, ma secondo me, come spesso accade nel mondo linux, tendono a fare un sacco di cose assieme e concluderne poche...
se la ebox la fanno per la scuola... voip, mail server ed altro non servono, o comunque non così indispensabili a breve tempo, quindi, si possono concentrare gli sforzi su automatizzare il piu possibile, e senza bachi:
samba
cups
squid, dansguardian
autenticazione per internet e filtraggio per gruppi
bloccacre gruppi di pc/utente al volo via web, magari dal prof quanto è nel laboratorio
una volta che tutte queste cose vanno a meraviglia, allora sviluppare altri moduli
vabbè....
Slayer86
08-09-2010, 15:29
grazie per la risposta :)
in caso apro singoli 3d nell'altra sezione, ma diverse cose sono già state trattate e comunque ampiamente documentate in internet...
avrei trovato molto piu pratico una distro già belle che pronta....
tipo questa ebox, molto promettente, ma secondo me, come spesso accade nel mondo linux, tendono a fare un sacco di cose assieme e concluderne poche...
se la ebox la fanno per la scuola... voip, mail server ed altro non servono, o comunque non così indispensabili a breve tempo, quindi, si possono concentrare gli sforzi su automatizzare il piu possibile, e senza bachi:
samba
cups
squid, dansguardian
autenticazione per internet e filtraggio per gruppi
bloccacre gruppi di pc/utente al volo via web, magari dal prof quanto è nel laboratorio
una volta che tutte queste cose vanno a meraviglia, allora sviluppare altri moduli
vabbè....
quoto in pieno...
spesso gli sviluppatori dovrebbero porsi degli obbiettivi più precisi e rispettarli!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.