View Full Version : come avvicinarsi al black metal
Dopo 8 mesi ininterrotti di death metal :fagiano: , vorrei avvicinarmi al black metal, fino ad ora ( a parte il depressive che mi è piaciuto :stordita: ) ho sentito qualcosa a zonzo (gorgoroth a parte)..quali gruppi consigliate per iniziare?
Phantom II
05-09-2010, 09:56
L'abc è sempre il solito:
- Bathory dei primi due album;
- Mayhem - Deathcrush
- Darkthrone - A Blaze In The Northern Sky, Under A Funeral Moon
Per capire da dove arriva il black non sarebbe male ascoltare anche i Venom di Black Metal, i Sodom di In The Sign Of Evil/Obssessed By Cruelty, i Voivod del disco d'esordio e i debutti di Necrodeath e Schizo.
L'abc è sempre il solito:
- Bathory dei primi due album;
- Mayhem - Deathcrush
- Darkthrone - A Blaze In The Northern Sky, Under A Funeral Moon
Per capire da dove arriva il black non sarebbe male ascoltare anche i Venom di Black Metal, i Sodom di In The Sign Of Evil/Obssessed By Cruelty, i Voivod del disco d'esordio e i debutti di Necrodeath e Schizo.
ok grazie :)
Phantom II
05-09-2010, 13:44
In merito alle radici profonde del genere, ho colpevolmente dimenticato di citare due titani: il Re Diamante e i Celtic Frost, assolutamente essenziali a livello biografico.
letsmakealist
06-09-2010, 23:57
l'approccio cronologico è consigliatissimo. l'abc l'ha cià citato Phantom II e sono d'accordo, oltre ai gruppi da lui citati, ci metterei anche Hellhammer (ovvero i pre-Celtic Frost) molto vicini a certe forme di black metal, direi un gruppo seminale per tutto il metal estremo, e i primi Possessed, questi più per l'aspetto iconografico/testuale.
ma visto che "vieni" dal death puoi avvicinarti al black dai gruppi che ne incorporano elementi e allora ti consiglio:
- Soulside Journey, il disco death dei Darkthrone
- Storm of the Light's Bane dei Dissection (ma questo lo conosci già mi pare)
- Naglfar
- Dark Funeral (Attera Totus Sanctus)
se poi non l'hai ancora visto (e se mastichi un po' l'inglese) ti consiglio la visione del documentario Until the Light Takes Us, che ha un taglio un po' scandalistico, ma è comunque divertente.
http://www.youtube.com/watch?v=Sr_RaCM-1ug
Gnubbolo
07-09-2010, 22:29
consiglierei di partire dal demo Pure Fucking Armageddon dei Mayhem
ci si dimentica sempre della radice hardcore, che è la stessa che ha influenzato il grindcore, e molto del metal estremo a seguire.
Ghoul non è dissimile da un qualche pezzo crust dell'epoca
letsmakealist
07-09-2010, 23:02
ci si dimentica sempre della radice hardcore, che è la stessa che ha influenzato il grindcore, e molto del metal estremo a seguire.
verissimo, anche se, Fenriz a parte, non credo che nel primo black metal in molti ascoltassero punk/hc.
semmai gruppi come Discharge venivano metabolizzati attraverso l'influenza innegabile che hanno esercitato su tutto il thrash metal, che è una delle basi su cui poggia il black.
e poi c'erano i Motorhead...
comunque per me il black metal è uno dei sottogeneri (non solo del metal, ma del rock in generale) più dinamici e "vitali" che ci siano in giro adesso. dopo anni di rigida canonizzazione si è finalmente "liberato" e ora lo si può trovare incrociato con lo shoegaze, il post-hardcore, il dark ambient, la new wave etc. in ibridi che trovo quanto mai avvincenti.
Tetrahydrocannabin
09-09-2010, 08:26
verissimo, anche se, Fenriz a parte, non credo che nel primo black metal in molti ascoltassero punk/hc.
semmai gruppi come Discharge venivano metabolizzati attraverso l'influenza innegabile che hanno esercitato su tutto il thrash metal, che è una delle basi su cui poggia il black.
e poi c'erano i Motorhead...
beh insomma... i carpathian forest dei vecchi tempi di punk mi sa che ne ascoltavano parecchio :)
comunque per me il black metal è uno dei sottogeneri (non solo del metal, ma del rock in generale) più dinamici e "vitali" che ci siano in giro adesso. dopo anni di rigida canonizzazione si è finalmente "liberato" e ora lo si può trovare incrociato con lo shoegaze, il post-hardcore, il dark ambient, la new wave etc. in ibridi che trovo quanto mai avvincenti.
quotissimo :D
letsmakealist
09-09-2010, 12:59
beh insomma... i carpathian forest dei vecchi tempi di punk mi sa che ne ascoltavano parecchio :)
giusto, dimenticavo Nattefrost.
peraltro ha da poco anche collaborato con i Kvelertak (http://www.youtube.com/watch?v=jY9ANGFZFZA) divertentissima rock'n'roll/punk/black metal band norvegese.
Pugaciov
09-09-2010, 16:46
giusto, dimenticavo Nattefrost.
peraltro ha da poco anche collaborato con i Kvelertak (http://www.youtube.com/watch?v=jY9ANGFZFZA) divertentissima rock'n'roll/punk/black metal band norvegese.
Vero, simpatici. Disco dell'estate.
Una volta terminato con i "classici", butto giù qualche nome che negli ultimi anni ho apprezzato: Peste Noire, Deathspell Omega, Nehëmah (francesi), Drudkh (ucraini), Negură Bunget (rumeni), e sopratutto un disco che non si è cacato nessuno ma a mio avviso cazzutissimo e marcissimo, Gin dei Cobalt (http://rateyourmusic.com/artist/cobalt_f1).
letsmakealist
09-09-2010, 23:11
Una volta terminato con i "classici", butto giù qualche nome che negli ultimi anni ho apprezzato: Peste Noire, Deathspell Omega, Nehëmah (francesi), Drudkh (ucraini), Negură Bunget (rumeni), e sopratutto un disco che non si è cacato nessuno ma a mio avviso cazzutissimo e marcissimo, Gin dei Cobalt (http://rateyourmusic.com/artist/cobalt_f1).
per me Deathspell Omega attualmente è il miglior gruppo del genere.
Cobalt dovrei risentirlo. in linea di massima dovrebbe piacermi tantissimo, ma ascoltato un po' di tempo fa, Gin non è riuscito a conquistarmi del tutto.
tra le band di BM più coraggiose e di confine, che più mi hanno entusiasmato di recente ci sono gli Oranssi Pazuzu (Finlandia), Cold Body Radiation (Olanda) e Krallice (Usa). validissimi anche Wolves in the Throne Room e Panopticon (entrambi USA).
wolverine
10-09-2010, 21:00
Vestiti di nero, incappucciati.. :D
I Venom dei primi 3 album, i primi Celtic Frost e i Dark Fortress che mi hanno positivamente sorpreso. :)
Gnubbolo
12-09-2010, 17:38
Drudkh (ucraini)
Nokturnal Mortum sono affascinanti.
tanto per cambiare un po', musica senza arte ne parte asd ma godibile, tra i lituani Poccolus, Eudine Seythe, Dissimulation, i primi praticamente una garage band, carattere introverso dei lituani e qualche sentore di melodie folk, i dissimulation picchiano come svedesi se mi ricordo bene.
Vestiti di nero, incappucciati.. :D
I Venom dei primi 3 album, i primi Celtic Frost e i Dark Fortress che mi hanno positivamente sorpreso. :)
si ma è difficile da mandare giu :D
Nokturnal Mortum sono affascinanti.
tanto per cambiare un po', musica senza arte ne parte asd ma godibile, tra i lituani Poccolus, Eudine Seythe, Dissimulation, i primi praticamente una garage band, carattere introverso dei lituani e qualche sentore di melodie folk, i dissimulation picchiano come svedesi se mi ricordo bene.
li conosco, li ho sentiti:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.