View Full Version : Creazione video da più file avi
Quentin80
04-09-2010, 17:27
Ciao a tutti, come sw di editing uso pitivi dato che ho un s.o. Ubuntu.
Quello che devo fare è unire 5 file avi, tagliare alcune parti e quindi creare un unico file.
Il problema che ho è che il file finale ha l'audio che con il passare del tempo va fuori sincronia con la parte video (i 5 file avi sono perfettamente sincronizzati).
Inoltre se riproduco il video all'interno del programma di editing questo risulta sincronizzato.
Purtroppo non sono esperto di questo settore e non riesco a capire dove sbaglio.
Potete aiutarmi?
Grazie
Per una semplice unione puoi usare Avidemux ammesso che i file siano uguali come risoluzione, campionamento audio, codec audio e video.
Quentin80
05-09-2010, 17:45
Il problema è che devo anche tagliare dei pezzi.
Il fatto è che il problema mi si presenta solo con il file finito, nel preview di Pitivi è tutto sincronizzato.
Adesso provo a esportarlo con un altro codec.
Non conosco pitivi quindi non so se può salvare senza ricomprimere ma visti gli screenshoot sembra un'alternativa linux a programmi tipo vegas o premiere (ce ne fosse una uguale per windows...) quindi un'editor a tutti gli effetti ma che prevede la ricompressione del risultato finale.
Avidemux invece permette di aggiungere più file simili senza dover ricomprimere, eventuali tagli puoi farli dopo aver ottenuto il file unito.
Comunque se nella preview tutto è in sincrono può essere un problema di risorse durante il salvataggio, magari un codec troppo pesante o un'audio con bitrate variabile gestito male, senza altre informazioni si può solo ipotizzare (ma non è detto che avendole si riesca a risolvere :D).
Quentin80
05-09-2010, 19:44
Può essere un problema di pc, nel senso che non ce la fa... è un P4 3 Ghz single core e diciamo che trita parecchio durante la creazione del file
Dovrebbe farcela, prova a limitare l'uso di altri software durante la conversione oppure prova ad esportare in formato non compresso quindi controlla il sincronismo e successivamente converti, con WinFF o anche con Avidemux impostando il codec ed il bitrate come i file originali.
Quentin80
06-09-2010, 10:45
Come formato non compresso cosa mi consigli?
Il sw di default mi consiglia il formato ogg ma non so come sia
Sarebbe meglio avi non compresso, vedi se hai un'opzione tipo uncompressed rgb o qualcosa di simile, altrimenti potresti installare huffyuv o lagarith che sono codec lossless cioè senza perdita di qualità.
Quentin80
07-09-2010, 15:55
Ho provato con un avi con audio grezzo ma il risultato è stato un video senza audio (e mi girano perchè ogni elaborazione sono circa 2ore)... oggi provo un mp4 con audio grezzo, sperem!
Più che l'audio intendevo il flusso video che è la parte più pesante, comunque continuo ad essere convinto che il tuo pc può farcela, oltretutto ubuntu ha fama di essere un SO leggero, non vorrei che ci siano altri problemi sotto ma non posso aiutarti più di tanto visto che sono sotto W$ e di linux non capisco un'acca. :D
Quentin80
08-09-2010, 18:55
Ok, avevo capito al contrario... oggi riprovo con il video grezzo dopodichè abbandono.
Grazie cmq per la pazienza e per l'aiuto che mi hai dato.
Se dovessi trovare la soluzione te lo scriverò
Quentin80
11-09-2010, 16:50
Credo di aver risolto... ho installato kdenlive e il risultato è con l'audio sincronizzato.
L'unica cosa che non capisco è nelle modalità in cui posso esportare il file, infatti se esporto in mp4 mi da una lista con scritto mpeg-4 2000k, mpeg-4 2000k 2 pass, mpeg-4 4000k, mpeg-4 4000k 2 pass, ecc.
Ma cosa sono i vari 2000k, 4000k, ecc. e cosa vuol dire 2 pass?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.