PDA

View Full Version : Consigliatemi un SO: 7/Vista/xp?

predator87
04-09-2010, 15:45
Ciao a tutti. Sono indeciso sul sistema operativo da installare nella mia macchina. Uso il pc per guardare film (anche hd), musica, masterizzazione,internet, office, emulazione (ps1,ps2 e dc) e ogni tanto mi concedo qualche gioco del tipo bioshock o qualche vecchio resident evil.

La macchina in questione è la seguente:
Q6600+ 2gb di ram+ mobo p5ql pro (chipset p43)+ ati hd4350 (con porta hdmi e codifica video hd integrata, importantissimo per un patito di film come me :D)

Che sistema operativo mettere per tirare fuori il massimo da questo sistema? Avrei qualche vantaggio nel mettere un sistema a 64bit?
Sono indeciso fra i 3 che ho messo nel titolo. Non nominate linux, sono 12 anni che utilizzo windows e non voglio abbandonarlo.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Siddhartha
04-09-2010, 16:02
scusa ma non cpaisco la domanda??? cosa ti blocca dall'installare il SO più recente e più moderno??? :)
installa 7!

predator87
04-09-2010, 16:06
scusa ma non cpaisco la domanda??? cosa ti blocca dall'installare il SO più recente e più moderno??? :)
installa 7!

Mi blocca il fatto che non sia una macchina recentissima :)
Penso che con xp posso fare le stesse cose che farei con 7 o vista, ma poi penso che xp è un sistema vecchio e perciò mi blocco. Vorrei installare un sistema operativo da tenere per un bel pò di tempo che mi assicuri sempre il massimo delle prestazione e della compatibilità. Vista o 7 girano decentemente su una macchina con soli 2gb di ram?

GhiaccioNero
04-09-2010, 16:12
fai le stesse cose con tutti e tre, vanno tutti bene per quello che devi fare. windows 7 è più bello da vedere e da usare.

predator87
04-09-2010, 16:18
fai le stesse cose con tutti e tre, vanno tutti bene per quello che devi fare. windows 7 è più bello da vedere e da usare.

il fatto che sia più bello è poco importante, prima di tutto velocità e stabilità. Perciò dovrei abbandonare definitivamente xp per passare a 7... 2gb di ram bastano con questo sistema, considerando che è mio solito aprire più programmi per volta?

Siddhartha
04-09-2010, 16:24
il fatto che sia più bello è poco importante, prima di tutto velocità e stabilità. Perciò dovrei abbandonare definitivamente xp per passare a 7... 2gb di ram bastano con questo sistema, considerando che è mio solito aprire più programmi per volta?

7 gira alla grande con 2GB! :)

Eress
04-09-2010, 16:28
Penso che con xp posso fare le stesse cose che farei con 7 o vista, ma poi penso che xp è un sistema vecchio
Più che vecchio direi fossilizzato! :D un reperto archeologico ormai!
Metti Seven, se proprio non sei sicuro della macchina, fai un test con Windows 7 Upgrade Advisor e ti togli i dubbi residui

predator87
04-09-2010, 16:32
il mio problema principale è il fatto che non sento la necessità di aggiornare xp, ma devo farlo in quanto ormai leggermente obsoleto :D
Va bene, proverò 7. Consiglio se 32 o 64? Considerando sempre quello che utilizzo io..

Siddhartha
04-09-2010, 16:40
il mio problema principale è il fatto che non sento la necessità di aggiornare xp, ma devo farlo in quanto ormai leggermente obsoleto :D
Va bene, proverò 7. Consiglio se 32 o 64? Considerando sempre quello che utilizzo io..

se non hai periferiche scrause con problemi di drivers, non vedo perchè non usare la 64bit!!! :)
i programmi a 32bit gireranno alla grande lo stesso e avrai la libertà di installare anche quelli a 64bit; inoltre la 64bit gira bene anche con 2GB di ram!!! :)

predator87
04-09-2010, 16:43
no niente di strano, proverò la 64 allora :)
Home dovrebbe andare più che bene..

Siddhartha
04-09-2010, 16:44
no niente di strano, proverò la 64 allora :)
Home dovrebbe andare più che bene..

per un utilizzo SOHO, la home va più che bene! :)

predator87
04-09-2010, 16:58
va bene allora. grazie a tutti. :)

Eress
04-09-2010, 17:29
Ottima scelta ;)

predator87
04-09-2010, 17:45
Nei prossimi giorni, appena trovo la versione giusta e faccio l'installazione vi faccio sapere. Ps: una partizione da 30gb và bene solo per il sistema operativo e per l'installazione dei programmi principali? Il mio hd è 232gb...

Eress
04-09-2010, 17:49
Io partirei da 50...

Khronos
04-09-2010, 21:29
ma non partizionare quel disco... lascialo intero... poi ti succede che non hai più spazio -.-

predator87
04-09-2010, 21:59
ma non partizionare quel disco... lascialo intero... poi ti succede che non hai più spazio -.-

non ho mai riempito in 12 anni di utilizzo pc, più di 80gb di spazio! la partizione è comoda in quanto non ho la necessità di trasferire i miei dati su un altro disco in caso di formattazione.

predator87
07-09-2010, 17:59
installato 7 :cool:
ottimo sistema, buona reattività ed ottimo aspetto grafico.
C'è qualche servizio inutile che posso disattivare, dato l'uso che faccio io del pc che ho spiegato nei post prima? Così risparmio un pò di memoria...

Khronos
07-09-2010, 18:04
togli dalla testa questo concetto di "risparmio ram".
Seven non è Xp. OGGI i sistemi operativi (tutti, di qualsiasi casa) sfruttano le risorse di sistema più veloci (cache e ram) nel modo più aggressivo possibile. è per questo che sono veloci e reattivi. ed è per questo che anche gli altri software che fai partire sono veloci e reattivi. viva il superfetch (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311). dimenticati di guardare il numerino di occupazione ram dal task manager.

predator87
07-09-2010, 18:08
togli dalla testa questo concetto di "risparmio ram".
Seven non è Xp. OGGI i sistemi operativi (tutti, di qualsiasi casa) sfruttano le risorse di sistema più veloci (cache e ram) nel modo più aggressivo possibile. è per questo che sono veloci e reattivi. ed è per questo che anche gli altri software che fai partire sono veloci e reattivi. viva il superfetch (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311). dimenticati di guardare il numerino di occupazione ram dal task manager.

meglio così

elam88
07-09-2010, 19:16
installato 7 :cool:
ottimo sistema, buona reattività ed ottimo aspetto grafico.
C'è qualche servizio inutile che posso disattivare, dato l'uso che faccio io del pc che ho spiegato nei post prima? Così risparmio un pò di memoria...

puoi disattivare, tramite pannello di controllo --> attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows (presente nella colonna a sinistra):
i componenti tablet pc, giochi, servizi XPS, xps viewer e piattaforma gadget di windows.
Ovviamente se usi uno o più di questi strumenti non disattivarli :D

Attento però, questi sono "extra" che ha windows, non servizi, infatti come dice Khronos disattivare i servizi non porta miglioramenti evidenti (sopratutto col tuo pc), anzi...

Dai a 7 qualche giorno per "rodarsi", dopo di che sarà un pò più reattivo, almeno così lo è stato con il mio pc e quello di mio fratello, moooolto più vecchi del tuo.

WarDuck
07-09-2010, 19:23
Per l'esperienza migliore:

if processore >= dual-core and ram >= 2gb then
WINDOWS VISTA OR WINDOWS 7
else
ALTRO

:sofico:

predator87
07-09-2010, 20:44
puoi disattivare, tramite pannello di controllo --> attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows (presente nella colonna a sinistra):
i componenti tablet pc, giochi, servizi XPS, xps viewer e piattaforma gadget di windows.
Ovviamente se usi uno o più di questi strumenti non disattivarli :D

Attento però, questi sono "extra" che ha windows, non servizi, infatti come dice Khronos disattivare i servizi non porta miglioramenti evidenti (sopratutto col tuo pc), anzi...

Dai a 7 qualche giorno per "rodarsi", dopo di che sarà un pò più reattivo, almeno così lo è stato con il mio pc e quello di mio fratello, moooolto più vecchi del tuo.

Effettivamente tutta la roba che hai elencato non la uso proprio, provvederò a disattivarla tranne però i gadget perchè il termometro e le previsioni sono troppo utili :D:D
thanks! :)